Vuoi lavorare in Ambasciata o in Consolato? Se hai intenzione di intraprendere la carriera diplomatica una volta termina l’Università, non lasciarti sfuggire questo Tirocinio. E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per 329 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate), gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Presentazione delle candidature: dal 22 maggio al 16 giugno 2023 Periodo di svolgimento del tirocinio: dal 18 settembre al 15 dicembre 2023.
Bando di Concorso
Premessa: Il “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università Italiane”, di seguito denominato “Programma”, è il risultato di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, con il supporto organizzativo della Fondazione CRUI. Il programma prevede lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI. È regolato da una Convenzione firmata il 8 giugno 2017 tra MAECI, MUR e la Fondazione CRUI, di seguito denominata “Convenzione”. L’obiettivo del Programma è integrare il percorso formativo universitario e fornire agli studenti una conoscenza diretta e pratica delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.
Oggetto del tirocinio: Il presente bando riguarda 329 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).
Requisiti di Partecipazione
I tirocinanti saranno coinvolti nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili per approfondire i temi trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno anche partecipare all’organizzazione di eventi e fornire supporto al personale del MAECI nelle attività di promozione esterna.
Destinatari del bando: Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane che aderiscono alla Convenzione, purché siano iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico come indicato di seguito.
È necessario essere studenti al momento della candidatura e mantenere lo status di studente per l’intera durata del tirocinio, nello stesso corso di studi indicato nella candidatura. In caso contrario, si sarà esclusi dal programma.
Gli studenti che desiderano partecipare al programma devono soddisfare i seguenti requisiti entro la data di scadenza del presente bando:
a. Cittadinanza italiana. b. Non aver subito condanne per reati non colposi, neanche con una sentenza che prevede l’applicazione della pena su richiesta, né essere imputati in procedimenti penali per reati non colposi. c. Non essere soggetti a provvedimenti relativi all’applicazione di misure di sicurezza o misure di prevenzione. d. Nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), le Delegazioni e i Consolati, essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, come previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera c) del DPCM del 1° aprile 2008, n. 72 e dal Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009. I corsi di laurea ammissibili sono:
- LMG/01- Giurisprudenza
- LM-16 Finanza
- LM-52 Relazioni internazionali
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-62 Scienze della politica
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- LM-90 Studi europei
e. Nel caso di tirocini presso gli Istituti Italiani di Cultura (IIC), essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico:
- LMG/01- Giurisprudenza
- LM/SC-GIUR – Scienze giuridiche
- LM-01 Antropologia culturale ed Etnologia
- LM-02 Archeologia
- LM-05 Archivistica e Biblioteconomia
- LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
- LM-11 Conservazione e Restauro dei beni culturali
- LM-14 Filologia moderna
- LM-15 Filologia, Letterature e Storia dell’antichità
- LM-16 Finanza
- LM-19 Informazione e Sistemi editoriali
- LM-36 Lingue e letterature dell’Asia e dell’Africa
- LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane
- LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
- LM-39 Linguistica
- LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
- LM-45 Musicologia e beni culturali
- LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
- LM-52 Relazioni internazionali
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
- LM-62 Scienza della politica
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-64 Scienze delle religioni
- LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
- LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LM-78 Scienze filosofiche
- LM-80 Scienze Geografiche
- LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
- LM-84 Scienze storiche
- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
- LM-88 Sociologia e ricerca sociale
- LM-89 Storia dell’arte
- LM-90 Studi europei
- LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione
- LM-92 Teorie della comunicazione
- LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato
- LM/DS Scienze della difesa e della sicurezza
- LMR/02 Conservazione e restauro dei beni culturali
- f. Avere acquisito almeno 60 CFU per i corsi di laurea specialistica o magistrale e almeno 230 CFU per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico. g. Possedere una conoscenza di lingua inglese, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore. h. Aver ottenuto una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30. i. Avere un’età inferiore ai 29 anni.
- La perdita di uno dei requisiti elencati nelle lettere da a) a e) durante lo svolgimento del tirocinio comporterà la cessazione immediata del tirocinio stesso.