Il Ministero della Difesa ha bandito un concorso pubblico per titoli ed esami al fine di ammettere 137 Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano al 26° corso biennale (2023-2025).
Inoltre, il 20% dei posti disponibili sarà riservato ai familiari e ai diplomati di alcune scuole militari e organizzazioni di assistenza per orfani di militari, con eventuali posti non assegnati che saranno attribuiti ai concorrenti idonei in ordine di merito. Gli ammessi saranno sottoposti a verifica dei requisiti prescritti e alla normativa vigente per le assunzioni.
Requisiti per Partecipare al Concorso
Per partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani
- Possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale integrato dal corso annuale o un diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea. I titoli di studio conseguiti all’estero richiedono una dichiarazione di equipollenza o equivalenza.
- Godere dei diritti civili e politici
- Avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni. Coloro che hanno già prestato servizio militare volontario possono partecipare se non hanno superato i 28 anni di età.
- Se minorenni, avere il consenso dei genitori o del genitore esercente la responsabilità genitoriale o del tutore per l’arruolamento volontario nelle Forze Armate.
- Essere riconosciuti idonei psico-fisicamente per il servizio militare incondizionato per gli incarichi relativi al grado nonché nelle categorie e specialità di assegnazione previste nel ruolo Marescialli dell’Esercito.
- Non avere precedenti di destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, di licenziamento dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni o di proscioglimenti dal precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica.
- Non avere condanne per delitti non colposi o essere in procedimenti penali per delitti non colposi.
Quanto Guadagna un Maresciallo dell’Esercito
Se stai cercando una formazione triennale di alto livello che ti permetta di gestire con padronanza diverse situazioni, anche in contesti critici, la Scuola Sottufficiali dell’Esercito è la scelta giusta per te.
Entrare alla Scuola Sottufficiali ti permetterà di:
- Conseguire la Laurea di primo livello in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, curriculum in Scienze Organizzative e Gestionali
- Diventare un comandante di plotone e un leader in grado di gestire qualsiasi contesto, nazionale e internazionale
- Apprendere la lingua inglese
- Praticare intensa attività sportiva
- Avere indipendenza economica immediata, grazie allo stipendio iniziale di circa 900 euro.
Altre Informazioni Utili
- Bando Integrale
- Scadenza 11 Maggio 2023
- Gazzetta Ufficiale
- Altri Concorsi non Scaduti