Selezione pubblica per la chiamata di 1 professore associato, settore concorsuale 12/D1, per il Dipartimento di giurisprudenza, presso l’Università di Cagliari.

Concorso Università Di Cagliari: Bando per Professori

In conformità all’articolo 18, commi 1 e 4, della legge 240/2010, si informa che presso questa Università è stata avviata una procedura selettiva di chiamata, aperta agli esterni, per la selezione di una professoressa/professore associata/o, come dettagliato di seguito:

Dipartimento:

  • Dipartimento di Giurisprudenza (IUS/10 – Diritto dell’Unione Europea)

Possono partecipare a questa procedura selettiva i candidati che, negli ultimi tre anni, non hanno prestato servizio, né sono stati titolari di assegni di ricerca, né sono stati iscritti a corsi universitari presso l’Università di Cagliari e che soddisfino uno dei seguenti requisiti:

a) Avere conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore associato o ordinario, ai sensi dell’articolo 16 della legge n. 240/2010, per il settore concorsuale corrispondente alla procedura o per uno dei settori concorsuali inclusi nello stesso macrosettore concorsuale. L’idoneità ottenuta in base alla legge 3 luglio 1998, n. 210, è equiparata all’abilitazione scientifica nazionale, ma solo per la durata della stessa.

b) Essere attualmente docenti di seconda fascia presso altre università italiane, nello stesso settore concorsuale oggetto della procedura di chiamata.

c) Essere impegnati stabilmente all’estero in attività di ricerca o insegnamento a livello universitario, in una posizione di pari livello rispetto a quella oggetto della procedura di chiamata. Tale equiparazione è basata sulle tabelle di corrispondenza definite dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2023, n. 456.

Bando di Concorso

Una copia integrale del bando è disponibile sul sito web dell'Università all'indirizzo http://dirpersonale.unica.it/concorsi/index.php?page=valutazione e sarà anche accessibile tramite il sito del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) all'indirizzo http://bandi.miur.it/. 
Inoltre, il bando sarà reso disponibile sul sito dell'Unione Europea all'indirizzo https://euraxess.ec.europa.eu/jobs.

Requisiti ed Invio della Domanda

La domanda di partecipazione alla procedura selettiva di chiamata, unitamente ai titoli posseduti, ai documenti e alle pubblicazioni, deve essere presentata esclusivamente in formato telematico, utilizzando l'applicazione informatica dedicata disponibile sulla pagina https://pica.cineca.it/. Il termine per la presentazione delle domande è perentorio e scade trenta giorni dopo la data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami", con la data ultima per la presentazione delle domande fissata per il 19 ottobre 2023.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.