Sono stati aperti diversi bandi OIV per entrare a lavorare in una delle numerose amministrazioni italiane dell’Organismo Indipendente di Valutazione, nato per controllare che nelle diverse Istituzioni pubbliche vengano adempiute le normative previste dalla legge.
L’aspetto vantaggioso è che, a fronte di un’adeguata preparazione in materia, hai la possibilità di svolgere questo lavoro senza lasciare il tuo attuale impiego.
Nei prossimi dettagli entreremo più nel dettaglio della questione, spiegandoti come consultare gli attuali bandi aperti OIV e come iscriverti.
Organismo Indipendente di Valutazione OIV: di cosa si tratta
L’Organismo Indipendente di Valutazione, conosciuto con l’acronimo di OIV, è stato istituito con il D. Lgs n. 150 del 27 ottobre 2009 con lo scopo di operare una serie di controlli all’interno delle Pubbliche Amministrazioni, per verificare che siano adeguatamente messe in atto una serie di normative e linee guida.
In particolare, ecco le sue principali funzioni:
- Controlla che le direttive e gli atti di indirizzo politico vengano effettivamente attuati, pur rimanendo comunque esterno a qualsiasi schieramento;
- Valuta la corretta applicazione del sistema di valutazione, integrità e trasparenza dei controlli, elaborando una relazione annuale sullo stato dello stesso;
- Se riscontra criticità, deve comunicarle tempestivamente agli organi competenti, come l’Ispettorato per Funzione Pubblica e la Corte dei Conti;
- Monitora e valuta le performance delle strutture dell’Amministrazione e valida la relativa Relazione, pubblicandola sul sito istituzionale;
- Sulla base della funzione appena indicata, propone la valutazione dei dirigenti di vertice, con eventuale assegnazione di premi, così come le graduatorie della valutazione individuale del personale dirigenziale e non;
- Verifica che vengano rispettate le pari opportunità e che vengano applicate correttamente le linee guida, le metodologie e gli strumenti predisposti dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Volendo riassumere ulteriormente, tutti coloro che lavorano nell’OIV svolgono importanti compiti atti a prevenire la corruzione e a preservare la trasparenza delle informazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni.
Come entrare a far parte dell’OIV
Considerate le funzioni appena esposte, devi sapere che l’OIV puoi ritrovarlo all’interno di tutte le principali istituzioni pubbliche, come per esempio l’INAIL, le Aziende Sanitarie locali, il Ministero, i Comuni ecc.
Trattandosi di Pubblica Amministrazione, dunque, per procedere con le assunzioni vengono indetti periodicamente dei bandi di selezione pubblica, volti a reclutare del personale da inserire in un nuovo OIV, oppure per rinnovare quello già esistente.
Da non confondere con i Concorsi pubblici, poiché in questo caso la procedura prevede la valutazione del tuo curriculum vitae, dove sono riportate le esperienze e i titoli di studio, nonché un colloquio per comprovare ulteriormente la presenza di competenze professionali legate al campo di competenza dell’ente. Dunque, non si parla di prove d’esame da superare.
Attenzione, però, perché stando al DM del 06 agosto 2020, per poter partecipare alle procedure comparative di nomina degli OIV è necessario iscriversi all’Elenco nazionale, inviando apposita domanda online dal Portale delle Performance, accessibile al seguente link performance.gov.it/inserimento-domanda.
L’iscrizione diviene effettiva nel momento in cui il Dipartimento della Funzione Pubblica conferma la completezza dei dati inviati e di aver rispettato i requisiti minimi richiesti, che scopriamo meglio nel prossimo paragrafo.
OIV Bandi Aperti: i requisiti per iscriversi all’Elenco nazionale
Come già anticipato, per poter partecipare alla procedura di selezione dei bandi aperti OIV è necessario essere iscritti all’Elenco nazionale da almeno 6 mesi, ma affinché ciò sia possibile devi essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- Godere di diritti civili e politici;
- Avere una laurea magistrale o specialistica, o ancora, un diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento;
- Non aver subito condanne e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- Non trovarsi in stato di interdizione, nemmeno temporanea;
- Non essere mai stato sollevato dall’incarico di OIV prima della scadenza del mandato;
- Avere un’esperienza pregressa di almeno 5 anni nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
A proposito di questo ultimo punto, che riguarda la tua esperienza nel campo, una volta entrato a far parte dell’Elenco potresti occupare una delle seguenti Fasce professionali:
- La prima è riservata a chi ha maturato un’esperienza dirigenziale di livello non generale nelle Amministrazioni Pubbliche per almeno 5 anni;
- La seconda Fascia è destinata a chi ha un’esperienza di almeno 8 anni nella valutazione delle performance, 3 dei quali all’interno degli OIV o Nuclei di valutazione con funzioni analoghe, o ancora, con 5 anni di esperienza dirigenziale di livello generale, sempre nelle PA;
- L’ultima Fascia, ovvero la terza, si applica a coloro che hanno 12 anni di esperienza nella valutazione delle performance di un ambito specifico, di cui 3 come componente OIV oppure di Nuclei di valutazione con funzioni analoghe con almeno 250 dipendenti, o ancora, almeno 8 anni di esperienza dirigenziale di livello generale nelle PA.
OIV Bandi Aperti al momento: ecco come iscriversi
Hai seguito la procedura di iscrizione all’Elenco nazionale, ma non sai come inviare domanda ai bandi aperti OIV? In prima istanza, ti ricordiamo che ciascuno di essi viene pubblicato nel sito dell’ente che necessita di personale per la creazione o il rinnovamento di tale Organismo.
Gli stessi bandi sono presenti anche sul Portale della Performance, al seguente link performance.gov.it/avvisi-pubblici-di-selezione-comparativa, dove vengono raccolti tutti quelli attivi a livello nazionale.
Scorrendo l’elenco potrai verificare in anteprima le seguenti informazioni: l’ente pubblico richiedente, la data di apertura del bando e la sua scadenza, oltre il quale non potrai più essere selezionato.
Per scoprire come inviare la domanda a quello che rispecchia i tuoi interessi, nonché la tua specializzazione accademica, è necessario selezionare il bando dall’elenco e aprire la scheda dettagli. Nella tabella potrai reperire altre informazioni essenziali, fra cui la Fascia professionale ricercata, la tipologia di OIV richiesta, ovvero monocratica (1 solo membro) oppure collegiale (3 componenti), nonché la paga annuale lorda prevista, che cambia in base all’esperienza e allo stesso Istituto in cui andresti ad operare.
Fra le ultime informazioni sono presenti i recapiti dove inviare la tua domanda e gli allegati, fra cui il bando in versione integrale e il modulo da compilare con le informazioni richieste.
Ti ricordiamo che generalmente i bandi OIV restano aperti per meno di un mese! Per conoscere il database completo e aggiornato di tutti gli OIV a livello nazione, ti invitiamo a consultare la seguente pagina performance.gov.it/database-nazionale-degli-oiv.