L’User Researcher è una figura essenziale nel processo di progettazione dell’esperienza dell’utente, in quanto si occupa di analizzare i suoi bisogni ed interessi, per far sì che la sua navigazione diventi più fluida, coinvolgente e, perché no, anche divertente.
La sua preparazione comprende, dunque, non solo la padronanza di strumenti digitali creati allo scopo di raccogliere i dati di apprezzamento, ma anche una spiccata capacità di osservazione, di ascolto e di individuazione di quelli che potrebbero essere i punti critici da migliorare.
Grazie al Corso di User Research di CorsiUX.it potrai conoscere l’argomento in modo approfondito e diventare un vero e proprio esperto nel settore: un ottimo punto di partenza per una carriera stimolante in un campo in continua espansione!
La figura dell’User Research: perché è così importante
Sempre più aziende che si trovano nel web hanno deciso di investire nel miglioramento della User Experience assumendo esperti di User Research, un ambito della progettazione virtuale che si sta espandendo velocemente, soprattutto nel corso degli ultimi anni.
Il motivo è facilmente intuibile: il primo gradino per il successo di una pagina virtuale è la capacità di rendere la navigazione semplice e intuitiva, mettendo al contempo a disposizione un design che attiri lo sguardo, per originalità e per il giusto accostamento di elementi multimediali.
Del resto, a nessuno piace muoversi all’interno di un sito che presenta un’interfaccia datata, dove risulta anche difficile raggiungere i prodotti di proprio interesse, così come eventuali descrizioni, istruzioni e informazioni di contatto.
Chi si occupa di analizzare i bisogni del pubblico, interpretare i suoi comportamenti e capire come migliorare la sua esperienza all’interno del web è proprio l’User Researcher e per farlo si serve di diversi strumenti, fra cui:
- Analisi dei competitor, per comprendere le strategie che hanno determinato il successo delle altre aziende ed evitare, nel caso, di commettere gli stessi errori;
- Interviste, traendo direttamente dagli utenti le informazioni necessarie per una progettazione efficace;
- Personas, ovvero delle rappresentazioni idealizzate dei comportamenti del pubblico, elaborate sulla base dei dati raccolti dai metodi precedenti;
- Customer Journey, per mappare e comprendere l’intera esperienza dell’utente, dal primo contatto fino all’utilizzo del prodotto offerto, attraverso l’osservazione dei suoi comportamenti in ogni fase del processo.
Corso di User Research Online: il programma
Ricevere una preparazione approfondita in User Research significa, dunque, imparare a conoscere a fondo il proprio pubblico, i suoi comportamenti, i suoi interessi e bisogni, creando così una solida base per un’efficace progettazione di UX/UI Design.
Ecco perché il Corso di User Research Online si rivolge ad una vasta platea di utenti: programmatori che desiderano ampliare le proprie conoscenze nell’ambito, novizi interessati a cogliere nuove opportunità di carriera in settori innovativi, o ancora, piccoli imprenditori intenti a dar vita a progetti originali.
Più nel dettaglio, ecco come si articola il programma di studio offerto da CorsoUX.it:
- Introduzione all’User Research, fondamentale soprattutto per chi parte da zero;
- Empatizzare, che contiene tecniche di raccolta dati attraverso questionari, analisi dei competitor e interviste. Potrai conoscere anche casi studio come esempio e svolgere esercizi mirati;
- Fase di Definizione, dove si affrontano tematiche un po’ più complesse, quali l’utilizzo di Personas e la Customer Journey Map;
- Ideare e progettare: imparerai a definire un MVP, che costituisce la base di una qualsiasi startup di successo, nonché ad elaborare le landing pages;
- Fase di Testing, ovvero come testare il progetto, con esercizi ed esempi;
- Contenuti Extra con altri casi studio e approfondimenti video.
Nella parte finale del corso avrai la possibilità di dedicarti ad un progetto reale che potrà essere inserito all’interno del tuo portfolio, come indice di prima esperienza nel campo e messa alla prova delle conoscenze acquisite.
Conclude il tutto una valutazione finale, anche da parte dello studente che ha seguito il corso, con il successivo rilascio della Certificazione UX, valida anche per trovare lavoro all’estero!
I vantaggi nello studiare con CorsoUX.it
Il Corso di User Research Online di CorsoUX.it si configura come uno dei migliori in Italia e non è un caso se in pochi anni la stessa piattaforma è riuscita a formare migliaia di studenti che hanno già trovato ottimi impieghi all’interno dello stesso settore.
Fra i suoi maggiori punti di forza abbiamo proprio la valenza della Certificazione UX rilasciata a fine corso, che ha lo stesso peso giuridico e professionale di quelle fornite dalle migliori piattaforme di formazione.
Non solo: poiché l’attestato viene rilasciato solo a seguito dell’approvazione di tutti gli esercizi svolti e con la firma del tuo Mentor, lo stesso si rende disponibile per eventuali referenze e raccomandazioni durante i colloqui di lavoro.
Bisogna precisare che la figura del Mentor rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i corsisti, in quanto offre un supporto 24h/7, per rispondere a domande, aiutarti a superare i moduli più difficili e costruire solide basi per la tua carriera futura.
E se ciò non dovesse bastare, ti ricordiamo che per accedere ai percorsi formativi di CorsoUX.it non è richiesto un particolare titolo di studio o un’esperienza pregressa: in qualsiasi modulo si parte da zero, per poi approfondire man mano le conoscenze del settore.
In poche settimane potrai diventare un esperto di User Research e dimostrare fin da subito le capacità acquisite!
Corso di User Research Online: iscrizioni aperte!
Iscriversi al Corso di User Research è molto semplice, in quanto è sufficiente collegarsi alla pagina linkata e selezionare il bottone verde “Iscriviti adesso”. Per eventuali dubbi, richieste di maggiori informazioni oppure comunicazioni specifiche, ti invitiamo a contattare il team di supporto attraverso le seguenti modalità:
- Chat virtuale accessibile con l’apposito bottone sul sito;
- Invio di una e-mail all’indirizzo info@corsoux.it.
Desideri ricevere una preparazione più approfondita e completa nel campo dell’UX Design? In questo caso potrai iscriverti al Corso Completo di UX Design, disponibile sempre su CorsoUX.it, dove non solo riceverai tutte le nozioni necessarie di User Research, ma al termine delle oltre 600 ore di lezione saprai ideare a 360° gradi un progetto di Design digitale.