Ti sei laureato da poco in infermieristica e sei alla ricerca di un impiego a tempo indeterminato? Se risiedi a Pavia o in provincia, avrai la possibilità di mettere alla prova le tue conoscenze e capacità fin da subito, grazie al Concorso pubblico aperto di recente.
Difatti, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia ha messo a disposizione 15 posti per Infermieri da collocare nell’area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, con un contratto a tempo pieno e indeterminato!
La somministrazione chiaramente è riservata a chi supera il Concorso pubblico, che prevede degli esami e la valutazione dei titoli, con relativa assegnazione del punteggio per collocarsi all’interno della graduatoria finale di merito.
Prima di saperne di più al riguardo, ti invitiamo a scaricare il bando integrale in formato PDF, disponibile anche sulla pagina ufficiale dell’Ente: Bando ASST Pavia.
Concorso ASST Pavia: i requisiti
I requisiti di partecipazione al Concorso pubblico si possono raggruppare in due grandi categorie: da una parte vi sono quelli generici e comuni ad altre selezioni nella Pubblica Amministrazione, mentre dall’altra ci sono quelli specifici, focalizzati sul ruolo che andrai a ricoprire.
In ogni caso, dovranno essere tutti presenti sia all’invio della tua domanda di iscrizione, sia al momento della firma del contratto di assunzione, altrimenti potresti essere escluso dall’intera procedura.
Detto ciò, vediamo di seguito un riassunto di quanto richiesto dal bando:
– Cittadinanza italiana o residenza regolare in territorio nazionale;
– Godimento di diritti civili e politici;
– Idoneità fisica all’impiego, con riserva di effettuare delle visite mediche con il Medico Competenze Aziendale, prima di assumere l’incarico;
– Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego presso le Pubbliche Amministrazioni;
– Non avere condanne pendenti o che comunque compromettano l’impiego presso le istituzioni pubbliche.
A questi si aggiungono i requisiti specifici, che si collegano alla professione messa a concorso, ovvero:
– Laurea triennale in Infermieristica oppure un titolo equipollente conseguito con il vecchio ordinamento, o ancora all’estero. Chiaramente in quest’ultimo caso dovrai richiedere l’equipollenza prima di inviare la domanda di partecipazione al Concorso;
– Iscrizione all’albo professionale di competenza.
– Non essere già titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso l’ASST Pavia nel profilo di Infermiere alla data di scadenza del bando.
Partecipa al Concorso inviando la tua domanda!
La domanda di iscrizione al Concorso pubblico potrà essere presentata solo ed esclusivamente in modalità telematica, avendo cura di compilare i documenti digitali in ogni parte e allegando quanto richiesto, altrimenti si andrebbe incontro all’esclusione dalle prove.
Bisogna prestare attenzione anche ai termini di scadenza del bando, che in questo caso ricadono nel giorno 02 maggio 2024, momento in cui si chiude la procedura sulla piattaforma virtuale.
A tal proposito, ecco di seguito l’iter semplificato per inviare la tua domanda di partecipazione:
- Collegati al seguente indirizzo: asst-pavia.iscrizioneconcorsi.it;
- Registrati al portale con le tue credenziali Spid o CIE, oppure attraverso un indirizzo e-mail valido con relativa password, seguendo la procedura guidata. Attenzione: al termine dovrai ricevere una mail di conferma, con un link di collegamento per rendere effettiva la registrazione alla piattaforma.
- Accedi con le tue credenziali e naviga nella sezione “Selezioni”, dove saranno presenti tutti i Concorsi pubblici attualmente attivi, fra cui quello dedicato agli Infermieri.
- La procedura di compilazione si attiva selezionando il bottone “Iscriviti” e la prima scheda sarà quella anagrafica. Ti ricordiamo che è importante indicare un indirizzo PEC attivo, per poter proseguire nella modifica dei documenti!
Inoltre, non è necessario completare il tutto in un’unica volta, in quanto gli stessi moduli potranno essere compilati in più tempi, a patto chiaramente di rispettare i termini ultimi del bando e di salvare ad ogni dato nuovo inserito.
Parlando di documenti da allegare, invece, sono obbligatori i seguenti:
– Documento di identità in corso di validità;
– Decreto Ministeriale che ha disposto il riconoscimento in Italia del titolo di studio richiesto ai fini di ammissione al presente concorso pubblico, qualora il medesimo sia stato conseguito all’estero;
– Copia completa della domanda in versione definitiva, sottoscritta in originale dal Candidato ed ovviamente prodotta su supporto informatico.
Attenzione: per poter partecipare alle prove è necessario versare una tassa di 25€ non rimborsabile, secondo le modalità indicate in piattaforma!
Le prove di Concorso
La Commissione esaminatrice ha a disposizione 100 punti in totale da assegnare a ciascun candidato, che si dividono come segue:
– 70 punti per le prove d’esame;
– 30 punti per la valutazione dei titoli.
Per quanto concerne la prima parte, si prevede un esame scritto composto da una serie di domande a risposta multipla, che valuteranno le tue conoscenze sui seguenti argomenti:
– Legislazione sanitaria e disciplina del lavoro nel SSN;
– Legislazione e organizzazione della professione infermieristica clinica generale e specialistica;
– Norme in materia di sicurezza sul lavoro;
– Norme in materia di anticorruzione e privacy;
– Etica e deontologia professionale;
– Metodi e strumenti della disciplina Infermieristica;
– Tecniche infermieristiche;
– Aspetti organizzativi e relazionali della disciplina Infermieristica;
– Controllo delle infezioni ospedaliere e regole di igiene.
Per poter accedere al colloquio verbale, è indispensabile ottenere un punteggio minimo pari a 28/40.
Gli argomenti che bisogna conoscere per la prova orale sono gli stessi del quiz, ma in aggiunta saranno presenti delle domande relative alla tua capacità di comunicazione in inglese e all’utilizzo degli strumenti informatici.
Alla fine, prima di formare la graduatoria di merito finale, si terrà conto anche del punteggio ottenuto con la valutazione dei titoli, che seguirà la seguente ripartizione:
– Titoli di carriera (max 15 punti);
– Titoli accademici e di studio (max 3 punti);
– Pubblicazioni e titoli scientifici (max 2 punti);
– Curriculum formativo e professionale (max 10 punti).
Affinché tali titoli e pubblicazioni siano considerati validi durante il Concorso, dovrai allegare una copia dell’apposita certificazione già in fase di invio della domanda di iscrizione.
Come prepararsi alle prove
I Concorsi pubblici sono un’ottima occasione per dare uno slancio alla prova carriera e ottenere un contratto di lavoro stabile; per questa ragione quando si decide di parteciparvi, è importante prepararsi al meglio e cercare di accumulare quanti più punti è possibile.
Il modo migliore è quello di studiare la teoria e fare esercizi pratici su manuali aggiornati e fra i migliori sul mercato ci sono quelli di Edizioni Simone.
Per superare il Concorso ASST Pavia ti consigliamo i seguenti volumi: Concorsi infermiere – Kit di preparazione (323 + 323/3A).