L’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano ha annunciato la volontà di assumere 5 Infermieri da collocare all’interno della propria struttura, attraverso un Concorso pubblico per titoli ed esami.

Ai vincitori delle prove concorsuali sarà, dunque, proposto un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, a patto di presentare la documentazione richiesta entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte della Fondazione.

Sei un giovane neolaureato interessato a far carriera all’interno di una delle strutture sanitarie più conosciute dell’hinterland milanese? O ancora, sei stanco di contratti precari e stai cercando maggior stabilità lavorativa?

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo nel dettaglio come puoi inviare la tua domanda di partecipazione, mentre di seguito potrai scaricare il bando integrale in formato PDF dal sito dell’ente: Bando Istituto Neurologico Carlo Besta.

Concorso-Istituto-Neurologico-Carlo-Besta-di-Milano-5-posti-per-Infermieri

Requisiti di partecipazione

Prima di inviare la tua domanda di iscrizione, è importante controllare di rispecchiare tutti i requisiti indicati nel bando di Concorso pubblico, che si possono riassumere come segue:

– Cittadinanza italiana o regolare residenza in territorio nazionale;

Idoneità psicofisica all’impiego, con riserva da parte della Fondazione di sottoporre i candidati ad una visita medica presso una struttura pubblica del SSN, prima di assumere l’incarico;

– Godimento dei diritti civili e politici, anche nel Paese di provenienza;

– Essere in regola con il servizio di leva obbligatorio (solo per i nati entro il 1985);

– Non avere riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscono la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;

– Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un incarico presso una Pubblica Amministrazione;

Laurea Universitaria appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT1 (Infermieristica), oppure titolo di studio equipollente secondo il vecchio ordinamento, o ancora, conseguito all’estero, purché si abbia l’apposito certificato che ne attesti la corrispondenza.

Iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche.

Attenzione, perché pur avendo i requisiti di cui sopra, non possono partecipare al Concorso istituito dall’Istituto Carlo Besta anche tutti i soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

Ecco come iscriversi al Concorso Carlo Besta

La domanda di partecipazione al Concorso pubblico potrà essere fatta solo ed esclusivamente online, dal momento che ogni altra modalità non verrà presa in considerazione, comportando l’automatica esclusione dalle prove.

Detto ciò, ecco i passaggi che devi seguire:

  1. Collegati alla pagina: istituto-besta.iscrizioneconcorsi.it (si consiglia di utilizzare un pc, in quanto l’utilizzo di dispositivi mobili non garantisce il corretto funzionamento della piattaforma);
  2. Accedi alla pagina attraverso le credenziali SPID, cliccando sul bottone “Entra con SPID”;
  3. Naviga nella sezione dedicata ai Concorsi attivi e scegli quello dedicato agli infermieri attraverso la funzione “Iscriviti”;
  4. Effettua il pagamento della quota di iscrizione pari a 12,91€ non rimborsabili, secondo le modalità indicate dal portale ISON, nella sezione “Pagamento Contributo”;
  5. A questo punto potrai compilare il modulo telematico in ogni sua parte, avendo cura di salvare ad ogni sezione conclusa.

Tieni presente che l’inserimento dei dati potrà essere fatto in più tempi, ma il nostro consiglio è quello di prepararsi con largo anticipo, prima di tutto perché in questo modo non correrai il rischio di andare oltre la chiusura del bando, che sarà il giorno 06 maggio 2024.

Inoltre, qualora dovessi aver commesso degli errori durante la compilazione, avresti il tempo di annullare la domanda e inserirne una nuova aggiornata.

Detto ciò, è importante effettuare alcune dovute precisazioni: i rapporti di lavoro/attività professionali in corso possono essere autocertificati limitatamente alla data in cui viene compilata la domanda.

Se hai prestato servizio presso una Casa di Cura privata, dovrà essere espressamente indicato il regime di accreditamento con il SSN, altrimenti non sarà considerato nei titoli di carriera, ma solo nel curriculum formativo e professionale.

Infine, ti ricordiamo che dovranno essere allegati alla domanda i seguenti documenti:

– Copia fronte-retro di un documento di riconoscimento valido;

– Eventuale permesso di soggiorno per i cittadini stranieri;

– Provvedimento di equipollenza per titoli di studio conseguiti all’estero o con il vecchio ordinamento;

– La certificazione medica attestate lo stato di disabilità comprovante la necessita di ausili e/o tempi aggiuntivi;

– La certificazione medica comprovante la disabilità > 80% ai fini dell’esonero alla preselezione.

Ogni altro documento allegato che non corrisponde a quelli appena indicati non sarà preso in considerazione.

Le prove concorsuali

La Commissione esaminatrice avrà a disposizione 100 punti da assegnare a ciascun candidato: 70 per gli esami e 30 per la valutazione dei titoli.

Il bando specifica che, se le domande presentate dovessero superare le 100 unità, si provvederebbe a sottoporre i candidati ad una prima prova preselettiva, per selezionare un numero massimo di 250 persone, compresi i punteggi paritari.

La data dell’esame non si saprà prima di 15 giorni dal suo effettivo svolgimento e sarà notificata sul sito ufficiale dell’Istituto Carlo Besta. Ciò che si conosce fin da ora è che si tratterà di un quiz a risposta multipla con domande relative al profilo professionale, cultura generale e logica.

La parte successiva consiste in un esame scritto, sempre con domande a risposta sintetica, oppure multipla, inerenti al profilo messo a concorso. Chi ottiene un punteggio pari ad almeno 28/40 potrà sostenere la prova orale.

Durante quest’ultima si valuteranno non solo le stesse materie preparate per il test, ma anche la conoscenza dei più diffusi strumenti informatici, nonché della lingua inglese, almeno ad un livello base. In questo caso si richiede il raggiungimento di un punteggio minimo pari a 21/30.

La valutazione dei titoli, invece, terrà conto dei seguenti aspetti:

– Titoli di carriera: punti 15;

– Titoli accademici e di studio: punti 3;

– Pubblicazioni e titoli scientifici: punti 2;

– Curriculum formativo e professionale: punti 10.

Ti ricordiamo che ad ogni prova dovrai presentarti munito di un documento di riconoscimento in corso di validità e della copia cartacea delle pubblicazioni scientifiche, i cui titoli sono stati precedentemente inseriti nella domanda di partecipazione.

Per quanto riguarda la tua preparazione agli esami concorsuali, il nostro consiglio è quello di studiare sui volumi aggiornati di Edizioni Simone, ovvero:

Concorsi Infermiere: kit di preparazione;

Concorso Infermiere: 3600 quiz commentati.

Share.

Comments are closed.