Il Ministero della Giustizia ha lanciato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 30 funzionari tecnici. Questo concorso rappresenta un’opportunità unica per i laureati con competenze tecniche desiderosi di intraprendere una carriera nel Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Scopri tutti i dettagli sui requisiti, le modalità di iscrizione e le prove d’esame del Concorso Funzionari Tecnici Ministero della Giustizia 2024.
Concorso Funzionari Tecnici Ministero della Giustizia 2024: Requisiti di Partecipazione
Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- Maggiore età e cittadinanza italiana.
- Diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea magistrale (LM), laurea specialistica (S), laurea triennale (L) in Ingegneria, Architettura e Scienze Agrarie o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
- Abilitazione all’esercizio della professione per le classi di laurea indicate.
Concorso Funzionari Tecnici Ministero della Giustizia 2024: Come Iscriversi
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica collegandosi al Portale InPA entro il 16 luglio 2024. È necessario essere in possesso di SPID e di una PEC personale. Inoltre, è previsto il versamento di un contributo di €10,00.
Posti Disponibili
Sono disponibili 30 posti per il profilo di Funzionario Tecnico, con il 30% dei posti (9 unità) riservati al personale interno del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
Prove d’Esame
Prova Scritta
La selezione prevede una sola prova scritta, costituita da quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- Norme sull’Ordinamento Penitenziario (L. 354/75; DPR 230/2000)
- Codice dei Contratti (D.lgs 36/2023 e successive modifiche e integrazioni)
- Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni)
- Norme in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e successive modifiche e integrazioni)
- Prevenzione e repressione della corruzione nella pubblica amministrazione (L. 190/2012 e successive modifiche e integrazioni)
- Lingua inglese e uso di apparecchiature informatiche.
La prova scritta si intende superata con un punteggio minimo di 21/30. A parità di condizioni e posizione nella graduatoria, saranno applicate le preferenze previste dalla normativa vigente.
Concorso Funzionari Tecnici Ministero della Giustizia 2024: Resta Aggiornato sui Concorsi Pubblici
Per non perdere nessuna novità sui concorsi pubblici visita la nostra sezione dedicata ai concorsi pubblici sul blog per ulteriori approfondimenti e per conoscere in anticipo i prossimi bandi in uscita. Trova i manuali dedicati al concorso nel nostro store e inizia subito a prepararti per una carriera di successo al Ministero della Giustizia!