Se hai superato la soglia dei 50 anni e sei senza occupazione, frequentare dei corsi per disoccupati over 50 può essere un’ottima opportunità.

In Italia, si sa, il mondo del lavoro pone molti ostacoli, specie a chi ha raggiunto una data età. Ciò, però, non deve demordere. Al contrario, ritrovarsi disoccupati a 50 anni, può essere l’occasione giusta per reinventarsi e rimettersi in gioco.

Per questo, iscriversi ad un corso di formazione professionale è un’opzione da tenere in considerazione!

Corsi per Disoccupati Over 50: Perché Frequentarli?

Perché frequentare un corso di formazione può rappresentare un vantaggio?

I motivi sono molti. Non solo a livello personale, ma anche e soprattutto professionale, un corso di formazione può aiutarti nella ricerca di una nuova opportunità di lavoro.

Infatti, nulla ti impedisce di esplorare nuovi settori di tuo interesse o, semplicemente, di approfondire e aggiornare quelle competenze che hai maturato in una precedente esperienza lavorativa.

Il mercato del lavoro è in continuo cambiamento. In particolare, le innovazioni tecnologiche sono sempre più adottate dalle aziende che si adattano a queste ricercando figure professionali specializzate.

D’altronde, è una realtà che molte di queste siano sempre più meno propense a formare all’interno i propri dipendenti, anche a fronte di una proposta formativa che sta sempre più maturando all’interno di contesti quali scuole, università ed Enti.

Allora, ecco che un corso di formazione può essere l’occasione per mettersi al passo con questa nuova dimensione del lavoro.

Può anche essere, di contro, un valido motivo per mettere mano ad un progetto personale a lungo tralasciato e che può darti l’opportunità di avviare un tuo business.

Pensiamo, ad esempio, al ventaglio di opportunità che offre il settore informatico.

Insomma, che sia per un fatto prettamente lavorativo o per desiderio di cambiamento, i corsi formativi rappresentano quel tassello in più da aggiungere al proprio curriculum lavorativo.

Corsi per Disoccupati Over 50: Come Scegliere il Corso più Adatto?

Come abbiamo detto, nessuno ostacolo esiste al desiderio di volersi riqualificare professionalmente. Se hai maturato da sempre la passione per un settore, ma le vicissitudini della vita ti hanno portato su altre strade, questo potrebbe essere il momento giusto per riprendere quella passione e metterla a frutto.

Certo è che non esiste un corso migliore di un altro da consigliare. La scelta è personale e deve essere calibrata in base alle proprie competenze e al proprio interesse.

In molti rinunciano a questa opportunità, vuoi per l’imbarazzo dell’età e il disagio di confrontarsi con persone più giovani e presumibilmente più competenti, vuoi per il timore di una spesa impossibile da sostenere.

Nel primo caso, si tratta di un timore che non ha ragion d’essere, perché si sa che l’apprendimento non conosce età. Nel secondo caso è bene sapere che esistono tantissimi corsi finanziati interamente da Enti, Regioni, Stato e UE e come tali totalmente gratuiti per il partecipante.

Inoltre, molti corsi per disoccupati over 50 sono strutturati in maniera tale da rispondere ad una possibile domanda di mercato e dunque sono mirati verso settori specifici.

Infine, al termine del corso in aula molto spesso segue un periodo di stage presso un’azienda partner dell’associazione erogatrice della formazione. Anche in questo caso, si tratta di un’esperienza che può aprire le porte ad un lavoro o ad una collaborazione. Se questo poi non accade, si può pur sempre inserire lo stage nel proprio curriculum, nella sezione dedicata alle esperienze lavorative.

Quali Corsi Over 50 Frequentare

Vediamo ora, sulla base di un confronto tra le varie proposte, quali sono i corsi maggiormente proposti.

In base alla nostra ricerca, il settore tecnologico, nello specifico quello legato alla digitalizzazione, è quello più gettonato. Come abbiamo chiarito, molte aziende stanno aggiornando i propri sistemi di produzione sfruttando le potenzialità derivanti dalla tecnologia.

Web Development

Si tratta di corsi finalizzati alla formazione di figure abili nella programmazione di siti web e piattaforme online. Un corso in Web Development consente di acquisire tutte le competenze in materia di programmazione.

Quella in questione è una professione in forte espansione e molto richiesta, specie in un contesto di forte digitalizzazione di molte pratiche economiche, commerciali e non solo.

Inoltre, una qualifica nel settore consente di lavorare come libero professionista.

UI e UX Design

Quella dell’UI e UX Designer è una delle figure professionali al momento maggiormente ricercata dalle aziende. Ma cosa fa nello specifico? Grazie ad una combinazione di competenze creative, tecniche e umane, questo professionista crea interfacce utente esteticamente piacevoli, facili da usare e capaci di offrire  un’esperienza soddisfacente agli utenti. L’UX Designer si occupa, inoltre, della progettazione di layout, colori, tipografia, icone e altri elementi visivi (UI), nonché della progettazione dell’esperienza complessiva di navigazione e interazione (UX).

Web Security

Che il web sia ormai lo strumento più utilizzato è una realtà. Tuttavia, si tratta di un mezzo sensibile e soggetto sempre più frequentemente ad attacchi informatici e operazioni di hackeraggio che minacciano la sicurezza di tutti, specie in relazione alla circolazione in rete di dati sensibili e personali.

Diventare un esperto in sicurezza informatica, quindi, ti darà l’occasione di apprendere nozioni fondamentali e molto utili da spendere nel mondo del lavoro. Al pari delle altre figure professionali viste sopra, anche questa acquisirà in un futuro molto vicino un ruolo preminente.

Social Media Manager e Copywriter

Anche queste sono due figure professionali che, negli ultimi anni, sono molto cresciute e che sono sempre più richieste dalle aziende.

Con la diffusione dell’e-commerce, molte attività stanno riconvertendo i propri metodi di comunicazione, sfruttando tutti i vantaggi e le opportunità che l’esperienza online offre.

Per questo esse hanno necessità di figure in grado non solo di creare testi persuasivi, ma che sappiano applicare tutti gli strumenti e le strategie necessarie per posizionare il brand sul mercato digitale o sui profili social, che sono sempre più la principale vetrina per la diffusione di beni, prodotti e servizi.

Inoltre, si tratta di due professioni che uniscono abilità nella scrittura ad una forte dose di creatività e che sono spendibili anche per uso personale. Se, ad esempio, stai valutando l’idea di commercializzare dei prodotti da te realizzati o vuoi proporre i tuoi servizi, avere le giuste competenze in social media marketing può risultare vantaggioso per il consolidamento del tuo brand e del tuo business.

Esperto di Excel

Negli ultimi anni Excel ha subito una notevole evoluzione in merito alle sue funzioni ed è ad oggi uno dei software più utilizzati dalle aziende, in quanto  offre una vasta gamma di funzionalità che lo rendono uno strumento potente per l’analisi dei dati, la creazione di grafici, la gestione delle finanze personali e aziendali e molto altro ancora.

Non a caso, in molti annunci non è insolito trovare l’abilità nel suo utilizzo tra i requisiti richiesti.

Altre Tipologie di Corsi

Abbiamo visto solo alcuni esempi di corsi professionali legati al settore del digitale. Li abbiamo proposti perché questo è un settore in cui molti over 50 presentano molte lacune, legate principalmente all’età e ad un diverso approccio all’informatica rispetto ai cosiddetti “nativi digitali”.

Ma il mondo del lavoro va oltre il digitale. Pensiamo alle numerose opportunità che offre un settore cruciale e in forte via di sviluppo come quello Green, specie in ambito agricolo ed edilizio.

Da non sottovalutare nemmeno l’importanza delle lingue straniere. Le competenze linguistiche in materia sono molto apprezzate e sempre più richieste da molte aziende.

Le opportunità per gli over 50 di aggiornarsi e stare al passo con l’evoluzione dei tempi e del mondo del lavoro, quindi, non mancano. Il segreto sta nel saper valutare bene dove impiegare il proprio tempo e le proprie risorse in vista di un reinserimento lavorativo immediato.

Corsi Online o in Frequenza

Un altro aspetto da considerare è quello relativo alle modalità di frequenza. Abbiamo parlato di progresso digitale e proprio questo viene in aiuto a chi vuole frequentare un corso promosso da un ente che si trova in una città o regione diversa da quella di residenza.

Con lo sviluppo di appositi programmi, oggi è possibile seguire un corso da remoto e, in molti casi, anche in differita. Una soluzione utile e pratica che consente di gestire in maniera più elastica il proprio tempo.

Per restare sempre aggiornato su tutti i corsi di formazione, a pagamento e non, visita la nostra sezione dedicata e non perderti nessuna opportunità!

Share.

Comments are closed.