Un Concorso Pubblico è una procedura di selezione per l’assunzione di personale in ambito pubblico, aperta a tutti i cittadini che soddisfano i requisiti richiesti. In Sicilia, i Concorsi Pubblici possono essere indetti dalle Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Province, Regione Sicilia) per coprire posti di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, nonché per formare graduatorie di idonei per future assunzioni.

Le modalità di selezione per i Concorsi Pubblici in Sicilia possono variare a seconda dell’Ente che li indice e del posto da coprire. In generale, le principali modalità di selezione prevedono:

  • Prove scritte: consistono in una o più prove a quiz o a tema, volte a verificare le conoscenze teoriche e pratiche richieste per il posto da coprire.Prove pratiche: consistono in una o più prove in cui i candidati devono dimostrare di possedere le abilità pratiche richieste per il posto da coprire (ad esempio, per un Concorso per infermieri potrebbero essere previste prove di pronto soccorso).
  • Prove orali: consistono in un colloquio con una o più commissioni, durante il quale i candidati devono rispondere a domande relative alle loro conoscenze e alle loro motivazioni.
  • Valutazione di titoli e attestati inerenti al Concorso: consiste nella valutazione di titoli di studio e di esperienza lavorativa posseduti dai candidati, che possono concorrere a formare il punteggio finale in graduatoria.
Share.
Leave A Reply