Banca Intesa
Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell’area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all’estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l’ambiente.
Scopo e Attività
Siamo alla ricerca di persone con competenze in ambito IT. che sappiano gestire la complessità con sicurezza e fiducia mantenendo un approccio challenge alle sfide, sviluppando sinergie e inclusione.
La figura ricercata, in qualità di Test e Release Manager, dovrà contribuire alla definizione del piano dei rilasci applicativi, verificando conflitti di pianificazione, ottimizzando l’uso degli ambienti di test, garantendone il rispetto degli standard e delle procedure in materia change management e gestendo i rischi informatici e i processi che ne regolano l’attività.
Dovrà inoltre gestire e governare le attività di test nell’ambito progettuale di riferimento, per i sistemi IT o per i requisiti di usabilità del cliente, garantendo il rispetto delle metodologie e standard aziendali e gestendo le risorse nel rispetto dei tempi, dei costi e requisiti condivisi.
Lavorerai all’interno della Direzione Sistemi Informativi del Gruppo Intesa Sanpaolo in ambito Data Technology, progetterai e gestirai i processi di test, quality assurance e di rilascio in modalità agile su progetti di Copy/Open Banking o GDPR.
Le principali attività:
- Gestione delle fasi di progettazione, preparazione ed esecuzione dei test tecnici e funzionali
- Coordinamento degli attori coinvolti nelle fasi di User Acceptance Test
- Collaborazione con il Project Manager e il team di progetto per la definizione dello Stato Avanzamento Lavori, identificazione e indirizzamento delle criticità, identificazione e gestione proattiva dei rischi di progetto
Esperienza Richiesta
Almeno 1-2 anni di esperienza in progetti complessi nel contesto digitale bancario, finanziario o settore creditizio.
Qualifiche Richieste, Skills
- Laurea o diploma specialistico ad indirizzo informatico-scientifico (matematica, fisica, ingegneria informatica).
- Buona padronanza della lingua inglese
- Ottima padronanza del pacchetto Office
Competenze
- Conoscenza delle fasi progettuali in ambito IT (analisi dei requisiti di business, analisi funzionale, sviluppi, rilasci, test)
- Conoscenza delle metodologie di sviluppo Agile Scrum
- Conoscenza del processo di Test Management
- Capacità di definire, organizzare e gestire il processo di Quality Assurance
- Conoscenza del sistema di versionamento GIT
- Conoscenza di strumenti CI/CD DevOps
Per candidarti a questo lavoro visita jobs.intesasanpaolo.com.