• Tempo Indeterminato
  • Milano

Eni

Descrizione dell’offerta di lavoro – JUNIOR INVESTMENT & BUSINESS ANALYST (ENIVERJR023)

Descrizione dell’offerta di lavoro

Data di apertura-data di chiusura

European Union-Italia-Milano-MILANO

Famiglia Professionale

In  Eni siamo alla ricerca di una/un  Junior Investment & Business Analyst che, all’interno di Eniverse, si occuperà di supportare i Partner e gli Investment Manager nei progetti e nella gestione del portafoglio per gli aspetti tecnologici sull’intera catena del valore dell’innovazione e nell’origination ed execution di operazioni con l’obiettivo di creare nuove ventures a partire dalle tecnologie proprietarie Eni, in partnership con operatori industriali e finanziari. Con uno stile di lavoro indipendente e forti capacità analitiche, aiuterà a costruire iniziative da zero.

Chi siamo:

Eniverse Ventures è il Corporate Venture Builder di Eni che sfrutta le tecnologie proprietarie creando nuove iniziative imprenditoriali nella transizione energetica. L’obiettivo di Eniverse Ventures è identificare e scalare a livello industriale le soluzioni tecnologiche, proprie o di terze parti, con il più alto potenziale, presenti sul mercato da meno di tre anni.

In particolare, l’azienda opera sull’intera catena del valore dell’innovazione, dall’incubazione delle tecnologie alla validazione con il mercato e infine alla modellizzazione del business con la costituzione di nuove iniziative a supporto della fase di scale-up.

All’interno del team di Eniverse   ti occuperai di:

  • Predisporre analisi e valutazioni di trend tecnologici, tecnologie e potenziali applicazioni e opportunità di investimento;
  • Elaborare analisi di business ed economico-finanziarie, business case e business plan lavorando anche con partner esterni per la costruzione di modelli di business da zero;
  • Supportare le attività di PMO delle iniziative del funnel e del processo decisionale stage gate;
  • Contribuire nella creazione delle attività da zero per le ventures e supportare tutti gli aspetti della loro attività nelle fasi di start-up, scale-up e gestione anche elaborando documenti e reportistica;
  • Supportare il team e le ventures nella redazione e aggiornamento del Piano Tecnologico e del Business Plan delle iniziative;
  • Predisporre materiali di reportistica e a supporto alle decisioni del top management;
  • Supportare nel coordinamento delle attività con partners esterni anche per lo sviluppo di POC/Piloti;
  • Attenzionare l’identificazione dei potenziali ostacoli e rischi tecnologici e attuativi nello sviluppo di iniziative, assicurando in modo proattivo la risoluzione di eventuali problematiche supportando la leadership e le ventures a sviluppare piani di mitigazione.

Questa è l’opportunità per te se rispondi a questi requisiti:

  • Massimo 3 anni di esperienza lavorativa, maturata preferibilmente in ambito consulenza strategica, ingegneristica e tecnologica, Corporate in funzioni Strategy, Business Development, M&A, Innovation, Project Management, start-up ad alta crescita, fondi di investimento ad alto contenuto innovativo, etc. Costituirà requisito preferenziale aver acquisito un minimo di 6 mesi di esperienza.
  • Costituirà elemento preferenziale la conoscenza del settore energetico e delle tecnologie della transizione energetica, con focus su energie rinnovabili, economia circolare, industrial e smart retail
  • Capacità di analisi finanziaria e di modellazione
  • Ottima conoscenza di Excel, PowerPoint e Word
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Sede di Lavoro

Milano

Tipo di contratto

Apprendistato professionalizzante; potrà essere preso in considerazione un contratto a Tempo Indeterminato a fronte di una significativa esperienza nel ruolo.

In Eni crediamo nelle persone intraprendenti, capaci di fare la differenza e dare il proprio contributo con passione e innovazione, per rispondere alle sfide globali della transizione energetica. Consideriamo fondamentali competenze e attitudini di ciascuno , formazione continua , diversità e inclusione . Promuoviamo forme flessibili di lavoro con una particolare attenzione al benessere, al welfare e al work life-balance.

Eni valuterà le candidature pervenute considerando la pluralità e la diversità come fonti di arricchimento. Se sarai tra le persone valutate maggiormente in linea con il profilo richiesto, verrai contattata/o per continuare il processo di selezione.

Qualsiasi sia la tua ambizione, in Eni puoi trovare gli strumenti per realizzarla.

Siamo un’impresa dell’energia. Lavoriamo per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile. Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l’innovazione. Sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze. Sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa. Crediamo nella partnership di lungo termine con i Paesi e le comunità che ci ospitano.

Sede Legale Piazzale Enrico Mattei, 1 00144 Roma

Via Emilia 1 e Piazza Ezio Vanoni, 1 20097 San Donato Milanese (MI) Sedi secondarie

n. 00484960588 Partita IVA n. 00905811006 C. Fiscale e Registro Imprese di Roma

#J-18808-Ljbffr

Per candidarti a questo lavoro visita it.jooble.org.

Share.