HomeNews LavoroContratto di LavoroQuanto Tempo ha il Datore di Lavoro per Pagare lo Stipendio

Quanto Tempo ha il Datore di Lavoro per Pagare lo Stipendio

Quanto-Tempo-ha-il-Datore-di-Lavoro-per-Pagare-lo-Stipendio

In tanti ci scrivete chiedendoci Quanto Tempo ha il Datore di Lavoro per Pagare lo Stipendio, quanto ritardo può esserci per legge e via dicendo.

Rispondiamo dicendo che in base al contratto di lavoro collettivo a cui fa riferimento quello del dipendente, il Datore di Lavoro ha tempo fino al decimo giorno (o quinto in molti casi) del mese successivo alla retribuzione per pagare lo Stipendio. Se questo non succede il dipendente può dimettersi con giusta causa, potendo anche affidarsi ad un legale per tutelare la sua posizione.

In alternativa, sempre tramite la consulenza di un legale, si potrebbe inviare una PEC di sollecito al Datore di Lavoro. In ogni caso, è bene rendersi conto che se l’Azienda comincia a pagare in ritardo gli stipendi o a saltare dei mesi di pagamento, è molto spesso segno di una situazione finanziaria che è già compromessa, e quindi sarebbe meglio guardarsi in giro e cambiare azienda.

Uno Stipendio in ritardo o uno stipendio che non arriva affatto non vanno nè giustificati nè perdonati.

Approfondimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER