A tutti prima o poi capita di avere la necessità di rimuovere lo sfondo da una o più foto. Questo processo al giorno d’oggi è davvero facile e non richiede alcuna conoscenza tecnica, né l’utilizzo di complessi software di fotoritocco come Photoshop.
Quando vogliamo realizzare un bigliettino di auguri o creare una composizione artistica, è spesso imperativo eliminare lo sfondo da un’immagine. In questo modo possiamo isolare il soggetto della fotografia e posizionarlo su una scena totalmente diversa, creando fotomontaggi o composizioni di fantasia molto divertenti e piacevoli da vedere.
Se vogliamo ad esempio inserire nostro figlio sulla superficie di Marte, far correre il nostro cane sulle spiagge delle Maldive o semplicemente isolare un personaggio dei cartoni animati per poi posizionarlo su un bigliettino di auguri, grazie a questo articolo capiremo insieme come fare.
I passi da seguire per rimuovere lo sfondo dalle foto
Per eliminare lo sfondo da un’immagine, ci sono alcuni passaggi specifici da seguire e in questo paragrafo spieghiamo come fare.
Anche se può sembrare ovvio, come prima cosa dobbiamo selezionare la foto originale da scontornare e a cui togliere lo sfondo. Scegliamo con attenzione l’immagine perché è importante selezionare una foto che abbia una buona definizione e in cui il soggetto sia nella giusta posizione.
Se ad esempio desideriamo far correre il nostro cane su una spiaggia delle Maldive, dobbiamo assicurarci che la prospettiva e il punto di vista con cui è stata scattata la foto del cane corrisponda alla foto che andremo ad utilizzare come sfondo.
Una volta che abbiamo deciso quale foto utilizzare, possiamo rimuovere lo sfondo con un applicativo di fotoritocco professionale, oppure, possiamo scegliere la strada più facile e veloce, ossia quella di utilizzare una delle tante app online che, grazie all’intelligenza artificiale, sono in grado di eliminare lo sfondo da un’immagine in pochissimi secondi.
Come rendere trasparente lo sfondo di un immagine?
Invece di spiegare in modo puramente teorico come eseguire questa procedura, la soluzione migliore è quella di collegarci all’applicativo gratuito sul sito it.depositphotos.com/bgremover.html e provare a vedere con i nostri occhi quanto sia davvero semplice rimuovere lo sfondo da un’immagine direttamente online.
Ecco quello che bisogna fare per non sbagliare e togliere lo sfondo alle foto con successo grazie al Background Remover di Depositphotos:
- Selezioniamo sul nostro computer la foto a cui desideriamo eliminare lo sfondo
- Andiamo sulla pagina del Background Remover di Depositphotos
- Clicchiamo sul pulsante blu con la scritta “Carica l’immagine”
- Attendiamo qualche secondo
- Il Background Remover mostrerà l’anteprima dell’immagine con lo sfondo eliminato
- Ora possiamo decidere se rifinire lo scontorno premendo il tasto “Modifica” oppure se procedere a scaricare sul nostro computer l’immagine senza sfondo, in formato PNG
Capiamo come avviene la rimozione dello sfondo
Il Background Remover di Depositphotos è uno strumento sofisticatissimo, potenziato dall’intelligenza artificiale, che, per essere allenato, ha analizzato oltre cinquanta milioni di immagini e ora è in grado di riconoscere in modo estremamente preciso la differenza tra soggetto e sfondo dell’immagine.
Grazie a questa capacità straordinaria, il Background Remover è in grado di individuare con estrema precisione il soggetto dell’immagine ed eliminare lo sfondo dell’immagine in pochissimi secondi.
Cos’è il formato PNG
Le immagini possono essere salvate con diversi tipi di formato e ognuno di essi ha caratteristiche differenti.
PNG è l’abbreviazione di Portable Network Graphic, un tipo di file utilizzato per le immagini raster. Questo formato di file è particolarmente apprezzato dai web designer e dai creativi perché può gestire grafica e immagini con sfondi trasparenti o semitrasparenti.
Ora vediamo da vicino quali sono i vari applicativi online in grado di generare immagini senza sfondo.
Quali sono i migliori applicativi online gratis per eliminare sfondo da un’immagine online?
Ovviamente oltre al Background Remover di Depositphotos esistono altri applicativi interessanti, realizzati appositamente per rimuovere lo sfondo dalle foto. Ecco alcuni dei più interessanti:
InPixio
InPixio è una soluzione molto brillante perché permette, tra le altre opzioni, di eliminare lo sfondo senza nemmeno caricare la foto sul sistema. InPixio utilizza l’URL dell’immagine per ricavare la sua copia e restituire in poco tempo la foto finale senza sfondo.
Chiaramente per poter sfruttare questa funzione bisogna prima caricare la propria immagine su un server online, per cui probabilmente la maggior parte degli utenti opteranno comunque per il caricamento tradizionale.
Per eliminare lo sfondo dalle foto con InPixio basta seguire questi passaggi:
- Importiamo la foto dal computer o incolliamo l’indirizzo della foto su InPixio
- Indichiamo al sistema quale è l’oggetto in primo piano e quale è lo sfondo
- Applichiamo quindi le modifiche e, dopo qualche istante, potremo scaricare la foto scontornata e senza sfondo in formato PNG
RemoveBg
Anche RemoveBg è in grado di eliminare con successo lo sfondo dalle immagini. Proprio come avviene per le altre app elencate, basta caricare la propria immagine sul sistema e seguire i seguenti passaggi:
- Carichiamo la foto su RemoveBg
- In pochi secondi, ci verrà mostrata un’anteprima del risultato
- A questo punto, prima di procedere al download della fotografia finale, possiamo decidere se rifinire la selezione o se applicare uno sfondo nuovo all’immagine.
- Per farlo, basta cliccare sul pulsante “edit” e, nella finestra che si apre, scegliere uno sfondo predefinito o caricarne uno personalizzato dal nostro computer.
- Quando ci sentiamo soddisfatti del risultato, possiamo procedere a scaricare l’immagine finale sul nostro dispositivo.
Removal.ai
Questo applicativo è molto simile ai precedenti e ovviamente, permette di rimuovere lo sfondo alle foto in modo totalmente gratuito. Per scaricare le immagini ad alta risoluzione tuttavia bisogna acquistare dei crediti.
Anche Removal.ai permette di cambiare lo sfondo alle immagini direttamente nell’interfaccia della app online.
Conclusione
Come abbiamo visto, gli applicativi per la rimozione dello sfondo sono molto simili tra di loro. Quello che fa davvero la differenza è il sistema di Machine Learning che sta alla base. Dobbiamo infatti sapere che non tutti i sistemi di Intelligenza Artificiale sono uguali e, per questo motivo, anche se gli applicativi sembrano simili spesso i risultati sono molto diversi l’uno dall’altro.
Oggi possiamo eliminare lo sfondo dalle immagini direttamente online in pochissimo tempo senza dover imparare ad utilizzare sofisticati applicativi di fotoritocco. Vale la pena provare le varie app disponibili online e scegliere quella che ci restituisce i risultati più accurati in base alle nostre esigenze.