Sei medico specializzato da diversi anni e desideri occupare una posizione di maggior rilievo? Oppure sei un ambizioso specializzando che vorrebbe dare uno slancio alla propria carriera in ambito sanitario?
Buone notizie in entrambi i casi, grazie alla riapertura dei termini del Concorso pubblico da parte dell’ASL CN1 di Cuneo, per l’assunzione di 6 Dirigenti Medici da destinare all’area della Medicina d’Emergenza. Oggi è l’ultimo giorno per presentare domanda, affrettati!
Avrai, dunque, la possibilità di essere assunto a tempo indeterminato in un ruolo di dirigenza presso una struttura di assistenza locale, purché tu sia risultato fra i vincitori a seguito del superamento delle prove concorsuali.
Nei prossimi paragrafi vedremo più nel dettaglio come si struttura il Concorso pubblico, mentre di seguito potrai scaricare il bando integrale aggiornato: Bando ASL CN1 di Cuneo.
Requisiti di accesso al Concorso
Possono partecipare al Concorso pubblico tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
– Cittadinanza italiana o regolare residenza in territorio nazionale;
– Idoneità fisica all’impiego;
– Godimento dei diritti civili e politici anche nel Paese di provenienza;
– Essere in regola con il servizio di leva obbligatorio (solo per i nati entro il 1985);
– Non avere riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscono la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione.
Per quanto concerne il titolo di studio, è chiaro è il candidato dovrà essere laureato in Medicina e Chirurgia e avere una Specializzazione che sia in linea con la figura professionale ricercata.
A tal proposito, il bando specifica che fino al 31 dicembre 2025 sono ammessi al Concorso anche tutti coloro che, pur non avendo ancora ottenuto alcuna specializzazione, abbiano comunque prestato servizio nella stessa area medica per almeno 3 anni, anche non continuativi, dal 1° gennaio 2013 al 30 giugno 2023.
Tale decisione è stata presa per garantire la continuità nell’erogazione dei livelli essenziali di assistenza e valorizzare l’esperienza professionale acquisita.
Non solo, il personale in servizio di ruolo nella disciplina alla data del 01 febbraio 1998 è esentato, ai fini dell’ammissione, dal requisito della specializzazione nella disciplina; inoltre, sono ammessi anche gli studenti specializzandi a partire dal secondo anno del corso, purché facenti parte della disciplina bandita.
Infine, l’ultimo requisito richiesto è l’iscrizione all’Ordine dei Medici autocertificata.
Concorso ASL CN1 di Cuneo: le prove
Il Concorso pubblico per diventare Dirigente Medico si articola come segue:
- Prova scritta – 30 punti;
- Prova pratica – 30 punti;
- Prova orale – 20 punti;
- Valutazione dei titoli – 20 punti.
Dunque, in totale ciascun candidato potrà raggiungere al massimo 100 punti; la maggiorazione del 20% del punteggio previsto per i servizi prestati a tempo pieno sarà attribuita soltanto se tale circostanza risulterà espressamente indicata.
Tornando alle prove d’esame, la parte scritta prevede una relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a Concorso, o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
Superata questa fase, con un punteggio minimo di 21/30, potrai sostenere quella pratica su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a Concorso, che dovrà comunque essere messa per iscritto.
Il punteggio minimo da ottenere è il medesimo della prova scritta e permette il conseguimento del colloquio verbale, che verterà sulle materie inerenti alla disciplina a Concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. In questo caso il superamento avviene con un punteggio pari ad almeno 14/20.
Al termine di tutti gli esami si formerà la graduatoria di merito, con i candidati che hanno superato tutte le prove.
Tieni presente che per gli specializzandi considerati idonei verrà redatta una graduatoria a parte; in questo caso, l’assunzione a tempo indeterminato potrà avvenire solo al conseguimento del titolo di specializzazione e all’esaurimento della graduatoria dei medici specialisti alla data di scadenza del bando.
Ecco come presentare la domanda
Se sei un medico specializzando oppure già specializzato nella disciplina del bando e desideri inviare la tua domanda di ammissione al Concorso pubblico, è indispensabile seguire la procedura corretta indicata nel documento integrale, che contempla esclusivamente una compilazione telematica!
Ecco i passi che devi seguire:
- Collegati alla pagina aslcn1.iscrizioneconcorsi.it e segui la procedura guidata di registrazione;
- Conferma il tuo indirizzo e-mail attraverso il messaggio automatico che viene inviato al termine della procedura. La ricezione non è immediata, ma se non dovessi trovarlo ti consigliamo di controllare la cartella Spam;
- Seleziona il link presente nella suddetta e-mail per cambiare la password e accedere con le tue nuove credenziali al link del punto 1;
- Scegli il Concorso ASL CN1 di Cuneo per Dirigenti Medici dall’elenco per avviare la procedura di compilazione della domanda online, che in prima istanza chiederà i dati anagrafici, per poi proseguire con la valutazione curriculare;
- È necessario compilare ogni singolo campo richiesto per far sì che la domanda sia considerata valida e confermare con l’apposito bottone. Tale procedura potrà essere effettuata in più tempi, ma una volta inviata la modulistica, non potrà più essere modificata;
- Per eventuali dubbi sulla compilazione, puoi consultare il Manuale d’Istruzioni selezionabile nel pannello di controllo posto sulla sinistra della piattaforma.
- Una volta inviata la domanda, riceverai una e-mail di conferma con i documenti in allegato da stampare e conservare.
Hai bisogno di assistenza? Seleziona il pulsante “Richiesta Assistenza” posto sulla sinistra della pagina della piattaforma, oppure contatta l’Ufficio Concorsi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 0171/450771.
Attenzione: la domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 22 aprile 2024, seguendo la modalità riportata.
Come prepararsi al Concorso
Come hai potuto constatare, sono diverse le prove da affrontare al Concorso ASL CN1 di Cuneo ed è importante non farsi cogliere impreparati, al fine di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di diventare un Dirigente Medico in una realtà locale.
Il nostro consiglio, dunque, è quello di pianificare un rigoroso programma di studio, che comprenda il ripasso delle discipline già studiate in ambito universitario e includa altresì un volume aggiuntivo incentrato sulle normative ospedaliere.
A tal proposito, ti consigliamo il titolo “La nuova Responsabilità Medica e il Risarcimento del Danno – L39” offerto da Edizioni Simone, che esamina in maniera approfondita e con taglio critico il quadro attuale della responsabilità medica.