Nuovi posti di lavoro disponibili per i Tecnici Radiologi, grazie al Concorso pubblico attivato di recente dall’ASST di Lecco, per la selezione di ben 12 unità di personale attraverso la valutazione dei titoli ed esami.
Se risiedi nella provincia e rispondi ai requisiti presenti nel bando, puoi decidere di presentare domanda: tieni presente che per i vincitori si prospetta un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, in qualità di A.P.F.S Tecnico Sanitario di Radiologia Medica.
Ma cosa prevedono le prove concorsuali? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi, mentre di seguito puoi scaricare in formato PDF il bando integrale pubblicato sul sito dell’ente: Bando ASST Lecco.
Requisiti di accesso Concorso ASST Lecco
Prima di comprendere come inviare la domanda, è necessario far presente quali sono i requisiti richiesti dal bando, alcuni dei quali sono generici e accomunano la maggior parte dei Concorsi pubblici:
– Cittadinanza italiana o regolare residenza in territorio nazionale;
– Idoneità fisica all’impiego, tenendo conto del fatto che i vincitori saranno comunque sottoposti ad una visita medica da una struttura pubblica del SSN prima di assumere l’incarico;
– Godimento dei diritti civili e politici anche nel Paese di provenienza;
– Essere in regola con il servizio di leva obbligatorio (solo per i nati entro il 1985);
– Non avere riportato condanne penali, ancorché non passate in giudicato, che impediscono la costituzione o la prosecuzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
– Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un incarico presso una Pubblica Amministrazione.
A questi si aggiungono i requisiti specifici, che riguardano principalmente il tuo titolo di studio, il quale dovrà necessariamente essere uno dei seguenti:
– Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia – classe delle Lauree in Professioni Sanitarie Tecniche (classe L/SNT3);
– Diploma universitario di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica conseguito secondo il vecchio ordinamento;
– Titolo di studio equipollente, anche conseguito all’estero, purché sia stato riconosciuto anche in Italia presso gli uffici preposti.
Attenzione: per poter assumere l’incarico di lavoro dovrai anche essere già iscritto all’Albo dei Tecnici di Radiologia Medica, riportando l’opportuna certificazione.
Inoltre, tutti i requisiti di cui sopra dovranno essere presenti sia entro la data di scadenza del bando, che in quella della firma di contratto di assunzione.
Come inviare la domanda di partecipazione
La procedura di invio della domanda potrà essere eseguita solo ed esclusivamente online, attraverso la piattaforma ISON, dalla quale si possono compilare e gestire tutte le iscrizioni ai Concorsi pubblici.
Se non hai mai avuto modo di registrarti, di seguito ti riportiamo la procedura più semplice; tieni presente che per partecipare alla selezione di Tecnici Radiologi presso l’ASST di Lecco, l’iter dovrà essere concluso entro la mezzanotte del 06 maggio 2024, a pena di esclusione dalle prove.
Ecco, dunque, i passaggi da seguire:
- Collegati al sito asst-lecco.iscrizioneconcorsi.it e segui la procedura di registrazione, inserendo correttamente un indirizzo e-mail valido, per ricevere la conferma.
- Accedi al sito attraverso il link ricevuto per e-mail e modifica la password di accesso;
- Compila la scheda anagrafica con i tuoi dati personali. Gli stessi saranno poi inseriti automaticamente durante le procedure di iscrizione ai Concorsi;
- Dal menù “Concorsi”, seleziona quello relativo ai Tecnici Radiologi presso l’ASST di Lecco e clicca sulla voce “Iscriviti”;
- A questo punto si avvierà la compilazione dei moduli virtuali, dove potrai inserire tutti i dati necessari per poter partecipare. Ogni volta che concludi una parte, è necessario salvare con l’apposito tasto e al termine potrai selezionare il bottone “Conferma e Invia”.
Ricorda che la domanda potrà essere modificata in più momenti finché la procedura è attiva, ma una volta inviata tale opzione non sarà più possibile; difatti, se dovessi aver commesso degli errori, sarebbe necessario procedere con l’annullamento della domanda.
Non solo, durante la procedura di iscrizione sarà necessario allegare i seguenti documenti:
– Documento di identità valido;
– Documento attestante il requisito di residenza;
– Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
– Ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 15€ (non rimborsabili) da effettuare attraverso la piattaforma PagoPA, secondo le istruzioni riportate nel bando;
– Eventuali riconoscimenti o pubblicazioni necessari per la valutazione dei titoli.
Le prove concorsuali da superare
Le prove concorsuali previste sono sostanzialmente due: la prima è scritta, probabilmente con quesiti a risposta multipla, con le quali verranno valutate le tue conoscenze in ambito radiologico, chiaramente in relazione al ruolo professionale da ricoprire.
Superata questa fase, potrai accedere al colloquio verbale, dove si accerterà anche la tua conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese.
Le date degli esami non ancora disponibili, ma saranno comunicati 20 giorni prima l’effettivo svolgimento, sul sito ufficiale dell’ASST di Lecco, nella sezione dedicata alle comunicazioni dei Concorsi.
Ricorda che in entrambi i casi è richiesto un punteggio minimo di 21/30 affinché la prova sia considerata superata.
Durante la valutazione dei titoli, invece, si prenderanno in considerazione esperienze professionali, eventuali pubblicazioni scientifiche, così come altri titoli accademici aggiuntivi, per conferire un punteggio massimo pari a 30.
A tal proposito, in fase di iscrizione al Concorso pubblico, sarà opportuno allegare al modulo telematico le certificazioni attestanti i meriti e titoli conseguiti.
Una volta concluse tutte le prove concorsuali, si potrà formare la graduatoria di merito, tenendo anche conto dei titoli di riserva e di preferenza, che avrà validità di 24 mesi.
Consigli di preparazione al Concorso ASST di Lecco
Stai pensando di partecipare al Concorso pubblico indetto dall’ASST di Lecco, ma non sai da che parte iniziare per studiare?
In prima istanza, il nostro consiglio è quello di preparare un piano di studi che preveda una formazione quotidiana e costante, per non ritrovarsi tutti gli argomenti da ripassare pochi giorni prima degli esami.
È chiaro che dovranno essere ripresi gli studi effettuati all’università, in particolar modo nelle materie in cui ritieni di avere ancora delle lacune.
Infine, ti ricordiamo che durante la prova orale saranno valutate le tue capacità e conoscenze in ambito informatico e nella lingua inglese, che puoi ripassare studiando sui seguenti volumi di Edizioni Simone: