Sei laureato in Giurisprudenza, o in discipline specialistiche o magistrali in ambito economico, politico e sociologico? Hai voglia di metterti alla prova e contribuire al buon funzionamento della macchina giudiziaria? Allora il Concorso per l’Ufficio per il processo è l’occasione giusta per te!
Il Ministero della Giustizia ha indetto un nuovo bando per l’assunzione di 3.946 unità di personale non dirigenziale, a tempo determinato, da impiegare negli uffici giudiziari di tutta Italia nell’Area dei funzionari.
Per presentare la domanda hai tempo fino al 26 aprile alle ore 23:59.
Requisiti di partecipazione
Oltre ai requisiti necessari per partecipare a tutti i concorsi (cittadinanza italiana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, assenza di condanne penali, idoneità fisica e mentale e qualità morali e di condotta), il bando richiede il possesso della laurea, del diploma di laurea, della laurea specialistica o della laurea magistrale in materie giuridiche, scienze economiche o politiche.
Come candidarsi
Come anticipato, le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 26 aprile 2024 esclusivamente online, sulla piattaforma inPA. Seguendo questo link potrai presentare la tua candidatura dopo aver fatto l’accesso con SPID o CIE.
Le prove
Il concorso prevede la valutazione dei titoli e una prova scritta.
Accederà alla prova scritta un numero massimo di candidati pari a sessanta volte il numero dei posti messi a concorso in ciascun distretto. La prova scritta, che avrà ad oggetto il diritto pubblico, l’ordinamento giudiziario e l’inglese, si svolgerà con l’utilizzo di strumentazione informatica e attraverso piattaforme digitali. Le prove potranno essere svolte anche in sedi decentrate e in più sessioni consecutive non contestuali.
Come studiare
Il concorso ufficio per il processo è una grande opportunità per tutti coloro i quali vogliono lavorare nella pubblica amministrazione e sono alla ricerca di un lavoro dinamico e stimolante.
Vista la recente riforma dell’ordinamento giudiziario, per studiare al meglio ti consigliamo di utilizzare un testo già aggiornato e completo.
Qui trovi il manuale di Edizioni Simone e i quiz commentati.
Trovi i manuali sia sul sito di Edizioni Simone che su Amazon.
Cosa aspetti?
Consulta il bando completo sul sito del Ministero della Giustizia e candidati subito!