Di recente si è aperta un’opportunità di carriera presso l’Università di Ferrara, grazie alla pubblicazione dei bandi di Concorso pubblico che riguardano l’assunzione di personale da destinare all’area tecnica e amministrativa.
I bandi, dunque, sono due, in quanto 18 posti sono stati messi a disposizione per la categoria C, con posizione economica C1, mentre i restanti 3 riguardano la categoria D, con posizione economica D1; in entrambi i casi si parla di contratti a tempo indeterminato con impiego full time.
Non solo, come vedremo in seguito, non per tutti i ruoli da ricoprire è richiesta la laurea come titolo di studio, in quanto potrebbe bastare anche un diploma di scuola superiore.
Tuttavia, prima di scoprire maggiori dettagli, ti invitiamo a prendere visione dei bandi integrali pubblicati sul sito dell’Ateneo, disponibili ai seguenti link:
Concorso Università di Ferrara: posti disponibili
L’Università di Ferrara ha annunciato la volontà di assumere del personale da inserire negli uffici tecnici e amministrativi per migliorare i servizi erogati dall’Ateneo, distinguendo fra due diverse categorie di personale, come anticipato poco sopra.
In particolare, 18 candidati saranno destinati all’area amministrativa, con un contratto a tempo indeterminato e inquadramento nella Categoria C, posizione economica C1; di questi, 7 posti sono destinati a coloro che presentano titoli di riserva secondo le normative vigenti.
Per ricoprire questo ruolo è richiesto il diploma di scuola superiore come titolo minimo di studio, che dovrà essere presente entro il giorno di assunzione del servizio. Per chi ha studiato all’estero, è richiesta l’equipollenza presso gli uffici competenti.
I restanti 3 posti a disposizione, invece, riguardano i funzionari facenti parte dell’area tecnica, che si occuperanno di elaborazione dei dati alle dipendenze del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, nell’Ambito Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva ed adattata.
Anche in questo caso si parla di contratto di lavoro a tempo indeterminato e full time, ma con una qualifica più elevata, in quanto è richiesto ai candidati il possesso di un titolo di laurea triennale, compresi quelli conseguiti all’estero, purché abbiano richiesto la relativa equipollenza.
I requisiti di partecipazione al Concorso
Accanto al requisito che riguarda il titolo di studio, in base alla qualifica per la quale hai deciso di conseguire le prove concorsuali, ce ne sono altri che coinvolgono entrambi i bandi e comprendono caratteristiche generiche del candidato.
Tali requisiti di ammissione si possono riassumere come segue:
– Cittadinanza italiana o comunque regolare residenza all’interno del territorio nazionale;
– Aver compiuto almeno 18 anni di età;
– Godimento dei diritti civili e politici, anche nel Paese di origine, nel caso di cittadini stranieri;
– Idoneità fisica all’impiego ove richiesta per lo svolgimento della prestazione. Tieni presente che potresti essere sottoposto a visita medica per accertare la presenza del dato;
– Essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
– Eventuale appartenenza alle categorie per le quali è prevista la riserva, secondo le normative vigenti.
È chiaro che tutti i requisiti di cui sopra, compreso il titolo di studio, dovranno essere presenti sia al momento della presentazione della domanda, sia alla firma del contratto di assunzione.
Non possono partecipare al Concorso pubblico i parenti o affini entro il quarto grado compreso del Rettore, del Direttore Generale o di un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, pur avendo i requisiti.
Le prove concorsuali per la Categoria C
Considerando la diversa preparazione accademica richiesta per ciascuna figura professionale, è chiaro che le procedure di selezione si svolgeranno in modalità differenti, con lo scopo di valutare l’idoneità del candidato nell’ambito di competenza.
Per quanto riguarda i funzionari dell’area amministrativa, facenti parte della Categoria C, vi è la possibilità di dover affrontare una prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute all’Ateneo, che consiste nella risoluzione, in tempi predeterminati, di test a risposta multipla psico-attitudinali per la verifica delle seguenti competenze trasversali: logica verbale, comprensione del testo, logica matematica classica e problemi logico-matematici, problem solving, logica figurale, numerica e attenzione.
Sono esonerati da questa fase coloro che hanno già lavorato almeno 12 mesi come dipendenti presso l’Università di Ferrara, oppure presentano un’invalidità uguale o superiore all’80%.
Al termine dell’esame preselettivo verrà formulata una graduatoria e i primi 100 in classifica, con l’aggiunta di eventuali candidati a pari merito, potranno accedere alle successive prove, le cui date si sapranno entro maggio 2024.
Sono previsti, dunque, un esame scritto e uno orale, per i quali si richiede il raggiungimento di un punteggio minimo pari a 21/30 perché si possano considerare superati; gli argomenti, invece, sono indicati nell’allegato A del bando, ai quali si aggiungono le conoscenze informatiche e della lingua inglese.
Le prove concorsuali per la Categoria D
Per quanto riguarda i funzionari tecnici, la cui qualifica prevede almeno una laurea triennale, il Concorso pubblico si svolge in maniera differente, in quanto i candidati verranno sottoposti a tre prove: due scritte e una orale.
Per poter accedere al colloquio dovrai ottenere un punteggio minimo pari a 14/20 su ciascun esame scritto e la mancata presentazione al primo di essi comporta l’esclusione immediata dall’intera procedura concorsuale.
Nel corso della prova orale, che si svolge in un’aula aperta al pubblico e prevede il superamento con un punteggio pari a 14/20, saranno valutate anche le capacità di utilizzo degli strumenti informatici e di comunicazione in lingua inglese.
Conclusa la parte relativa agli esami, sia scritti, che orali, è possibile ottenere fino a 30 punti aggiuntivi nella valutazione dei titoli accademici.
Concorso Università di Ferrara: iscrizione e preparazione
Desideri inviare la tua domanda di partecipazione al Concorso indetto dall’Università di Ferrara? Qualunque sia il ruolo per il quale stai inviando la tua candidatura, è prevista una procedura telematica, accessibile collegandosi al portale pica.cineca.it/unife.
Presta comunque attenzione ai termini di presentazione della domanda: per i funzionari amministrativi Categoria C il bando scade l’11 aprile 2024 alle ore 12.00, mentre per i tecnici di Categoria D il termine ultimo è il giorno 22 aprile 2024, sempre alle ore 12.00.
Poiché le date effettive delle prove non saranno pubblicate prima di qualche settimana, il nostro consiglio è quello di prepararti in anticipo studiando sui manuali di Edizioni Simone, in questo modo potrai ricevere una formazione completa e affrontare tutte le prove senza difficoltà.