L’Università di Firenze ha pubblicato di recente un bando di Concorso pubblico per assumere 30 unità di personale nella categoria C, con posizione economica C1 dell’area amministrativa, al fine di supportare le procedure contabili gestite dalle Strutture dell’Ateneo.
Per chi è interessato a partecipare si richiede almeno il diploma di scuola secondaria di secondo grado come requisito accademico di accesso. Tieni presente che ai vincitori del Concorso, che si svolgerà attraverso valutazioni dei punteggi d’esame, sarà somministrato un contratto a tempo pieno e indeterminato.
Nei prossimi paragrafi andremo a spiegarti i punti salienti del bando, anche in considerazione dell’ultima rettifica caricata sempre sul portale InPA, che va a modificare alcune voci del testo originale.
Ai seguenti link puoi scaricare i documenti in formato PDF: Bando Università di Firenze e Rettifica Bando del 09 gennaio 2024.
Concorso Università di Firenze: posti disponibili
Buone notizie per chi è in cerca di lavoro nella città di Firenze, grazie all’ultimo bando di Concorso attivato dall’Università pubblica che mette a disposizione 30 posti per il personale in ambito amministrativo, con inquadramento nella categoria C.
Ai vincitori del Concorso sarà somministrato un contratto a tempo pieno e indeterminato, per un lavoro di supporto alle procedure contabili all’interno delle Strutture dell’Ateneo, che si può riassumere nelle seguenti mansioni:
- Gestione delle pratiche amministrativo-contabili in ambito di contabilità economico-patrimoniale, con particolare riferimento al ciclo attivo e passivo;
- Predisposizione, gestione e rendicontazione del budget dell’Ateneo e delle strutture dotate di autonomia gestionale;
- Gestione delle procedure di scelta del contraente, e-procurement (Consip, MePA), per gli acquisti di beni e servizi sottosoglia comunitaria;
- Raccolta ed elaborazione di dati e informazioni relativi ai processi amministrativo-contabili, anche mediante l’utilizzo di applicativi e database informatici, e predisposizione dei report connessi.
È chiaro che per assolvere a tali compiti sono richieste delle conoscenze in ambito economico-patrimoniale, di contabilità nelle PA, in materia fiscale, digitali di base, oltre che del Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità dell’Università degli Studi di Firenze.
I requisiti di accesso
Se il lavoro ti interessa e desideri iscriverti al Concorso, ti invitiamo a prestare attenzione ai requisiti di partecipazione, che sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana o comunque risiedere regolarmente nel territorio nazionale;
- Godimento dei diritti civili e politici (per i cittadini non italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza);
- Diploma di istruzione secondaria di II grado. Se hai studiato all’estero dovrai richiedere l’equipollenza al Dipartimento della Funzione Pubblica entro l’eventuale assunzione;
- Per i nati entro il 1985 è necessario aver assolto gli obblighi di leva;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una PA;
- Non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali pendenti.
Attenzione: ai candidati con una cittadinanza straniera sarà valutata anche la conoscenza della lingua italiana nel corso delle prove concorsuali!
Le prove concorsuali
Se il numero di domande di partecipazione dovesse risultare troppo elevato, l’Amministrazione si riserva la facoltà di attivare una prova preselettiva, costituita da una serie di domande a risposta multipla e che potrà essere svolta da remoto attraverso una modalità telematica.
Chi presenta un’invalidità uguale o superiore all’80% potrà passare direttamente all’esame scritto, così come gli impiegati dell’Università di Firenze che hanno già prestato servizio nella medesima categoria indicata in precedenza, per almeno 12 mesi (anche non continuativi) negli ultimi 5 anni, attraverso un contratto a tempo determinato.
La possibilità di saltare la prova preselettiva non avviene in automatico, ma bisognerà indicare già durante la domanda di partecipazione l’appartenenza ad una delle categorie di cui sopra.
Detto ciò, i primi 150 candidati che superano questa prima fase potranno accedere alla prova scritta concorsuale, volta a valutare il possesso delle competenze, conoscenze e capacità comportamentali richieste dall’art. 3 del bando integrale.
Ecco sostanzialmente cosa si andrà a valutare:
– Competenze digitali;
– Canoscenza della lingua inglese (e anche quella italiana per i candidati con cittadinanza straniera);
– Capacità di gestione e risoluzione di casi pratici relativi al proprio ambito di competenza.
Ottenuto un punteggio minimo di 28 su 40, potrai accedere alla prova orale, dove ancora una volta si valuta la conoscenza della lingua straniera, con particolare riferimento alla tua capacità di espressione. Anche in questo caso è necessario ottenere 28 punti su 40 per superare l’esame.
Al termine di ogni seduta dedicata ai colloqui verbali, la Commissione esaminatrice formerà l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione dei voti riportati da ciascuno, che sarà affisso nella sede degli esami e successivamente, pubblicato sul portale InPA e sul sito web di Ateneo.
Il punteggio finale sarà determinato, per ciascun candidato, dalla somma dei punteggi riportati nelle prove. Ricorda che per sostenere ciascuna parte di esame dovrai portare con te un documento di riconoscimento in corso di validità!
Concorso Università di Firenze: invia la tua domanda!
Le domande di partecipazione alla procedura concorsuale devono essere presentate sul portale InPA all’indirizzo inpa.gov.it, accedendo con le proprie credenziali Spid oppure CIE.
Il modulo telematico potrà essere compilato in più tempi, ma l’invio deve essere effettuato entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 2 febbraio 2024. Ogni altra modalità di presentazione della domanda non sarà presa in considerazione!
Una volta completata la procedura di invio, riceverai una e-mail di conferma che avrà validità di ricevuta. È possibile annullare la domanda di partecipazione non ancora inviata e non ricevere ulteriori comunicazioni relative alla procedura selezionando il pulsante “Annulla Domanda” all’interno della sezione “Verifica e Invio”.
Ti ricordiamo che per l’iscrizione è richiesta una tassa di 10€ non rimborsabili, il cui pagamento deve essere effettuato secondo le modalità riportate online.
Attenzione: eventuali titoli di preferenza, invalidità civile o disturbi dell’apprendimento devono essere indicati durante la compilazione del modulo telematico, allegando la relativa documentazione di supporto!