Presso l’Università di Rende è stato indetto un Concorso Pubblico per la chiamata di 2 professori di prima fascia, vari Dipartimenti, e per la copertura di 1 posto di ricercatore a tempo determinato.
Concorso Università di Rende: 4 Posti per Professori
Nell’ambito dell’Università, si è dato il via a complesse procedure di selezione al fine di coprire ruoli accademici di grande rilevanza. Queste opportunità accademiche sono state suddivise in tre categorie principali:
a) Un posto di Professore Universitario di ruolo di prima fascia: Questa posizione sarà occupata mediante chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 4, della legge n. 240/2010. Il settore concorsuale al quale questa posizione è destinata è il 06/D2, che riguarda l’Endocrinologia, la Nefrologia e le Scienze dell’Alimentazione e del Benessere. Inoltre, questa figura accademica sarà inserita nel settore scientifico-disciplinare MED/14, che si occupa della Nefrologia. Questo ruolo sarà assegnato presso il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.
b) Un posto di Professore Universitario di ruolo di seconda fascia: Anche questa posizione sarà coperta tramite chiamata ai sensi dell’art. 18, comma 4, della legge n. 240/2010. Il settore concorsuale a cui questa posizione è dedicata è il 06/D1, che riguarda le Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e le Malattie dell’Apparato Respiratorio. Il settore scientifico-disciplinare al quale questa figura accademica appartiene è il MED/11, focalizzato sulle Malattie dell’Apparato Cardiovascolare. Questo ruolo sarà inserito anch’esso nel Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.
c) Un posto di Ricercatore a tempo determinato: Questa opportunità accademica rientra nelle disposizioni dell’art. 24, comma 3, lettera b) della legge n. 240/2010. Il settore concorsuale in cui questa posizione è disponibile è il 06/D2, che comprende l’Endocrinologia, la Nefrologia e le Scienze dell’Alimentazione e del Benessere. La specifica area di competenza per questo ruolo è il settore scientifico-disciplinare MED/14, che riguarda la Nefrologia. Il ricercatore a tempo determinato sarà collocato nel Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.
Queste selezioni rappresentano un’importante opportunità per reclutare personale altamente qualificato nell’ambito accademico e scientifico, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo della ricerca e dell’istruzione presso l’Università di Rende.
Bando di Concorso
Contenuto dei Bandi per Procedure Selettive dell'Università della Calabria - Dove trovare i Bandi: - Sito ufficiale dell'Università della Calabria: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/pagina874_tc-12_reclutamento-professori-di-ruolo-e-ricercatori.html - Siti del Ministero dell'Università e della Ricerca e dell'Unione Europea - Contenuto dei Bandi: - Informazioni dettagliate - Termini e modalità per la presentazione delle domande di partecipazione - Requisiti e documentazione necessaria I bandi completi sono disponibili sui siti web dell'Università della Calabria, del Ministero dell'Università e della Ricerca, e dell'Unione Europea.
Requisiti ed Invio della Domanda
Le richieste di ammissione e l'intera documentazione correlata dovranno essere consegnate entro il termine inderogabile delle ore 23:59 del quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione di questo annuncio nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami". Di conseguenza, la data limite per la presentazione delle candidature è fissata per il 18 novembre 2023.
Approfondimenti
- Bando Integrale
- Scadenza: 18 novembre 2023
- Gazzetta Ufficiale GU n.84 del 03-11-2023
- Concorsi non Scaduti
- Concorsi Regione Calabria