Presso l’Università La Sapienza di Roma è stato formalmente avviato un Concorso Pubblico per la selezione di 2 professori di prima fascia in vari settori concorsuali. Queste posizioni sono destinate al Dipartimento di studi giuridici ed economici.

Università La Sapienza: Concorso per 2 Professori

L’Università di Roma “La Sapienza” ha comunicato ufficialmente l’avvio di una procedura selettiva per la chiamata di due professori di prima fascia, in ottemperanza all’articolo 18, comma 4, della legge 30 dicembre 2010, n. 240. Il codice del concorso è 2023POE014, e la selezione riguarda il Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici, facente parte della Facoltà di Giurisprudenza.

Per il primo posto, appartenente al settore concorsuale 12/E4 e al settore scientifico-disciplinare IUS/14, è previsto un massimo di 15 pubblicazioni selezionabili per la valutazione di merito. La tempistica di riferimento per la presentazione delle pubblicazioni segue le disposizioni dell’allegato D del decreto ministeriale 7 giugno 2016, n. 120. Si richiede una presentazione che consideri gli ultimi dieci anni per gli articoli su riviste scientifiche dotate di ISSN e i contributi in volumi dotati di ISBN (o ISMN), e gli ultimi quindici anni per gli articoli su riviste appartenenti alla classe A e per i libri di uno o più autori dotati di ISBN (o ISMN). Inoltre, è obbligatorio presentare pubblicazioni relative agli ultimi cinque anni a partire dal 1° gennaio del quinto anno anteriore all’anno di pubblicazione del bando, pena l’esclusione dalla procedura.

Per il secondo posto, appartenente al settore concorsuale 13/A1 e al settore scientifico-disciplinare SECS-P/01, si applicano le stesse disposizioni in termini di numero massimo di pubblicazioni selezionabili (non superiore a 15) e di tempistica di riferimento conforme all’allegato D del decreto ministeriale 7 giugno 2016, n. 120 e successive modifiche e integrazioni.

Si specifica inoltre che non possono partecipare a questa procedura coloro che, nell’ultimo triennio, hanno prestato servizio come professore ordinario di ruolo, professore associato di ruolo, ricercatore a tempo indeterminato, ricercatore a tempo determinato di cui all’art. 24, comma 3, lettere a) e b) della legge 30 dicembre 2010, n. 240, o che sono stati titolari di assegni di ricerca. Sono esclusi anche coloro che sono stati iscritti a corsi universitari presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Bando di Concorso

Il testo completo del bando relativo a questa procedura selettiva è accessibile sul sito web dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" al seguente indirizzo: 
https://web.uniroma1.it/trasparenza/albo-pretorio
Inoltre, il bando sarà reso disponibile anche sui siti del Ministero dell'Università e della Ricerca e dell'Unione europea.
- Sito web del MIUR: http://bandi.miur.it/
- Sito web dell'Unione europea: http://ec.europa.eu/euraxess/

Requisiti ed Invio della Domanda

La partecipazione a questa procedura di selezione richiede la presentazione telematica della domanda, comprensiva di tutti i titoli accademici, documenti e pubblicazioni rilevanti, tramite l'utilizzo obbligatorio della piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei). Il termine ultimo per la presentazione è strettamente fissato alle ore 23:59 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami," che corrisponde al giorno 14 dicembre 2023.

Per avviare la procedura di presentazione della domanda e dei relativi documenti, si prega di accedere al seguente link: https://pica.cineca.it/uniroma1/

Approfondimenti

Share.
Leave A Reply