L’UX Writing è una nuova disciplina nel campo del UX Design, che si occupa principalmente di piccoli testi presenti in un prodotto digitale, contribuendo a migliorare l’efficacia comunicativa e, in generale, la User Experience, ovvero l’esperienza dell’utente.
Anche se il nome potrebbe trarti in inganno e ricordare in qualche modo il Copywriting, stiamo parlando di due compiti differenti, in quanto nel primo caso lo scopo è quello di sviluppare un prodotto, lavorando a stretto contatto con il reparto design del brand.
Ciò non toglie che, come copywriter, potresti comunque ricevere una preparazione eccellente in questo campo, ampliando il tuo bagaglio di servizi. Come? Seguendo il Corso di UX Writing offerto da CorsoUX.it, uno dei migliori in tutta Italia.
UX Writing: per una comunicazione efficace
UX Writing è l’acronimo di User Experience Writing e indica sostanzialmente l’impatto emotivo che hanno i testi contenuti all’interno di un prodotto digitale, che generalmente vengono progettati appositamente per rendere l’esperienza più coinvolgente e piacevole.
Si tratta di una sorta di guida attraverso un percorso strutturato, dove chi naviga nella pagina o utilizza il software può essere indirizzato a compiere determinate azioni e soddisfare così il bisogno che l’ha spinto ad approdare su quel dato canale digitale.
Non stiamo parlando necessariamente di testi finalizzati alla vendita, perché l’UX Writing potrebbe riferirsi alla compilazione di una modulistica virtuale, oppure alla ricerca guidata di informazioni che interessano l’utente.
In ogni caso, si tratta sempre di microtesti, che devono comunicare messaggi chiari, precisi, oltre che il tono di voce con cui vengono trascritti. Vengono inclusi in questa categoria, per esempio, i bottoni call to action, le notifiche di errore, la celebre pagina error 404, meta description, headline, sottotitoli, tag title, solo per citare qualche esempio.
L’UX Writing è un lavoro che richiede conoscenze tecniche, ma anche ottime doti comunicative e capacità di cogliere i bisogni degli utenti per poter sviluppare dei microtesti efficaci; tieni presente che spesso una sola parola sbagliata potrebbe determinare un aumento o una diminuzione del traffico all’interno di un prodotto virtuale!
UX Writing vs Copywriter
A questo punto potresti pensare che l’UX Writing altro non è che un Copywriter, ma la questione è più complessa e fra i due mestieri esistono delle importanti differenze.
Come specificato nel paragrafo precedente, infatti, l’UX Writing sviluppa testi di poche parole, per comunicare emozioni, fornire istruzioni e informazioni chiare e precise, senza doversi riferire necessariamente alla vendita di un prodotto o servizio.
Al contrario, il copywriter generalmente si orienta proprio alle vendite, abbracciando nelle sue funzioni anche l’ambito del marketing: oltre ad elaborare testi di diverse lunghezze in base al messaggio da comunicare, le sue parole risultano più coinvolgenti, accattivanti e talvolta possono nascondere anche doppi significati, giocando proprio sulla semantica.
In aggiunta, il copywriter può svolgere i suoi incarichi anche in solitaria, mentre l’UX Writer necessita di una collaborazione all’interno di un team, dal momento che qualsiasi prodotto digitale per poter funzionare necessita della cooperazione di più figure professionali esperte nel campo dell’UX Design.
Ciò non toglie che un copywriter possa comunque effettuare entrambi i lavori, chiaramente ottenendo una preparazione ad hoc, come quella fornita da CorsoUX.it, che in poco tempo è in grado di far diventare chiunque un esperto dell’UX Writing.
Corso di UX Writing: il programma
Il programma di studio di CorsoUX.it per quanto concerne il Corso di UX Writing è piuttosto lungo e articolato, in quanto comprende ben 68 lezioni che partono dalle basi della materia, fino a guidarti nella completa autonomia lavorativa, con supporto nella ricerca di un impiego.
Entrando nei dettagli, ecco come vengono suddivisi i vari moduli da studiare:
- Introduzione all’UX Writing, per avere ben chiaro di cosa si occupa ed evitare di confonderlo con altri mestieri simili, come abbiamo visto poco sopra. Benché solo all’inizio del tuo percorso, potrai già scegliere un progetto nel campo da concludere entro la fine del corso;
- Lavora col giusto tono e stile, perché anche poche parole comunicano emozioni e bisogna saperle sfruttare a proprio vantaggio;
- Imparare a creare un contenuto breve, che sia chiaro, comprensibile ed efficace, con la possibilità di svolgere ben 4 esercizi al termine del modulo;
- UI Writing, dove ci si addentra nel vivo della materia, difatti costituisce il modulo più lungo e complesso. Imparerai a creare bottoni, etichette, istruzioni, messaggi di errore, finestre di dialogo e tanto altro, con video esplicativi e un esercizio di progettazione finale;
- Testare i contenuti, una parte fondamentale del lavoro per stabilire quanto i microtesti inseriti assolvano allo scopo per cui sono stati creati;
- Creare la scrittura UX, attraverso il Content Audit, il Copy Deck e il Customer Journey, che chiaramente darà maggiore spazio alla parte comunicativa del lavoro di UX Design;
- UX Writing e SEO, per scoprire la connessione fra due elementi fondamentali per il successo di una pagina web, con video esplicativi di diagnostica e overlapping;
- Video Extra di un caso studio reale.
Concluso il tuo percorso formativo dovrai sostenere una prova finale, prima di ricevere la Certificazione UX che, ti ricordiamo, è valida in tutto il mondo: ciò significa che grazie alle competenze acquisite con CorsoUX.it avrai molte più possibilità di trovare un impiego nel settore in breve tempo.
Non solo, gli stessi Mentor della scuola, che sono esperti di UX Design da diversi anni, ti forniscono supporto costante sia in fase di apprendimento, sia durante la ricerca di un lavoro adatto, fornendo eventualmente referenze qualora ne avessi bisogno per un colloquio.
Iscriviti ora e diventa un esperto!
Dai uno slancio alla tua carriera e iscriviti al Corso di UX Writing di CorsoUX.it! Non devi far altro che collegarti alla pagina linkata e selezionare il relativo bottone verde. Se dovessi avere dei dubbi o riscontrare dei problemi di registrazione, potrai sempre contattare il team di supporto ai seguenti recapiti:
- Chat virtuale accessibile con l’apposito bottone sul sito;
- Invio di una e-mail all’indirizzo info@corsoux.it.
Ti ricordiamo che il corso è aperto a tutti, anche a chi ha un impiego a tempo pieno e zero esperienza nel settore, in quanto le lezioni partono dalle basi e sono accessibili in qualsiasi momento on demand!