L’Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo ha Bandito una Selezione Pubblica per l’assunzione di 1 Ricercatore III Livello, con contratto a tempo pieno e determinato della durata di due anni, eventualmente prorogabile.
Concorso INAF di Palermo: Cosa c’è da Sapere
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Il cielo e l’infinità del Cosmo, trasmettono sensazioni meravigliose di completezza e vita.
L’INAF é specializzata nello studio dell’Universo, poter lavorare in questo settore non é per tutti, purtroppo, e chi ne ha i requisiti dovrebbe approfittare di ogni occasione per approfondirne la conoscenza.
Questo Bando vuole informare che a Palermo, l’Istituto di Astrofisica, sta, appunto, selezionando personale per l’ampliamento dell’organico. Attualmente le attenzioni sono rivolte ai Ricercatori, per ora ne serve 1 solo.
Viene richiesta laurea magistrale in materie tecniche e scientifiche, esperienza nel settore della ricerca, ottima conoscenza della lingua inglese, nonché l’utilizzo delle più moderne strumentazioni tecnologiche, predisposizione al team working, atteggiamento collaborativo e positivo.
Questa é un’ottima occasione per accrescere la propria esperienza, lavorare a contatto con Accademici e Ricercatori di alto livello da cui trarre insegnamento, sarà inoltre un’ottima palestra propedeutica per la futura carriera.
Tutte le informazioni per l’invio della Candidatura, e le relative prove d’esame, sono disponibili nel link del Bando Integrale.
Bando di Concorso
Si da' avviso di concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini del reclutamento di una unità di personale con il profilo di ricercatore, terzo livello professionale, con contratto di lavoro a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, per la durata di due anni, eventualmente prorogabile, ai fini dello svolgimento delle attività di sviluppo e testing di software per il riconoscimento di immagini e pattern con metodi di intelligenza artificiale, in particolare metodi di Machine Learning, Ensemble Learning e Deep Learning previste nel «Programma di ricerca» della proposta progettuale CN_00000013 - «Centro nazionale di ricerca in High-Performance Computing, Big Data and Quantum Computing», codice unico di progetto C53C22000350006, avviso pubblico d.d. n. 3138 del 16 dicembre 2021, rettificato con d.d. 3175 del 18 dicembre 2021, e ammessa a finanziamento nell'ambito degli «Interventi» previsti dalla «Missione 4», denominata «Istruzione e ricerca», «Componente 2» denominata «Dalla ricerca all'impresa» («M4C2»), «Linea di investimento 1.4», denominata «Potenziamento delle strutture di ricerca e la creazione di «Campioni Nazionali di R&S» su alcune Key Enabling Technologies» del «Piano nazionale di ripresa e resilienza» («PNRR)» finanziato dalla Unione Europea_- NextGenerationEU, limitatamente alle attività di competenza dello «Istituto nazionale di astrofisica» - Rif. Bando: INAE2023/1RIC/IASFPA/SPOKE2 Il contratto avrà la durata di ventiquattro mesi, eventualmente prorogabile.
Requisiti ed Invio della Domanda
La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nel bando, entro il termine perentorio di trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Il testo integrale del bando é disponibile sul sito internet dell'INAF www.inaf.it sezione «Lavora con noi», sottosezione «Concorsi a tempo determinato», e dell'Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Palermo www.ifc.inaf.it