È notizia recente la pubblicazione delle date ufficiali del Concorso Agenzia delle Entrate, la cui unica prova scritta si terrà tra il 13 e il 17 novembre prossimi; conto alla rovescia, dunque, per quel che concerne la preparazione teorica di ciascun candidato che ha presentato domanda (se ne contano oltre 180 mila).
Per riassumere, con il Programma di Pubblicazione dei Bandi di Concorso 2023 l’ente ha annunciato la necessità di coprire 4.500 posti vacanti, che riguardano i seguenti profili professionali:
- 3970 Funzionari per Attività Tributaria;
- 530 Funzionari per Servizi di Pubblicità Immobiliare.
La prova scritta in entrambi i casi prevede un test con quesiti a risposta multipla, superabile con un punteggio minimo di 21 su 30, che consente di fatto di entrare in graduatoria, dove si stabiliscono i vincitori.
A parità di punteggio verranno considerati i Titoli di Preferenza, mentre alcuni posti posti sono riservati alle categorie protette.
Tutti i vincitori del Concorso saranno sottoposti ad un periodo di prova di 4 mesi da svolgere nella sede indicata in sede di iscrizione.
Detto ciò, stando alle nostre ricerche, per garantirti il superamento dell’esame è indispensabile dedicarsi allo studio di tutte le nozioni teoriche previste, contenute in maniera esaustiva e semplificata nei manuali di Edizioni Simone, che andremo ad esplorare nei prossimi paragrafi.
Manuale Concorso Agenzia delle Entrate – Cod. 313/2A
Il primo manuale che ti andiamo ad illustrare contiene tutti i fondamenti teorici che ti servono per poter superare il Concorso Agenzia delle Entrate, a prescindere dal ruolo che hai intenzione di ricoprire, in quanto contiene le materie che accomunano entrambe le professioni.
In particolare, nel Manuale Concorso Agenzia delle Entrate – Cod. 313/2A, potrai studiare i seguenti argomenti:
- Diritto amministrativo, civile e commerciale;
- Diritto tributario ed elementi di Teoria dell’Imposta;
- Elementi di Diritto Penale;
- Reati tributari;
- Contabilità Aziendale.
Non solo, grazie alle espansioni online alle quali puoi accedere attraverso il software dedicato, potrai conoscere normative, approfondimenti ed effettuare dei quiz, suddivisi in base al tipo di funzionario.
Tieni presente che si tratta di un testo che, benché aggiornato al 2023 ed essenziale in termini di materiale formativo, non costituisce comunque una preparazione completa; questo perché sarebbe auspicabile affiancarlo a manuali più specifici che vedremo meglio in seguito.
Manuale Concorso Agenzia delle Entrate Funzionari per Attività Tributaria – Cod. 313/2D
Se hai deciso di partecipare al Concorso Agenzia delle Entrate concorrendo per la figura di Funzionario per Attività Tributaria, il nostro consiglio è quello di completare la tua preparazione acquistando proprio il manuale dedicato di Edizioni Simone, Cod. 313/2D.
Il motivo è che si parla di un’edizione aggiornata al 2023, secondo il D.L. n. 5 del 10 agosto 2023, che approfondisce le nozioni teoriche incentrate sui seguenti argomenti:
- Elementi di Diritto Penale;
- Reati contro le PA;
- Reati tributari.
Manuale Concorso Agenzia delle Entrate Funzionari per Servizi di Pubblicità Immobiliare – Cod. 313/2C
Discorso diverso, invece, se parteciperai al Concorso aspirando al ruolo di Funzionario per Servizi di Pubblicità Immobiliare, dal momento che la tua preparazione in merito potrebbe essere completata dal manuale dedicato, sempre di Edizioni Simone, questa volta con il Cod. 313/2C.
È chiaro che nessuno ti vieta di acquistarli entrambi, per avere un quadro completo e dettagliato sui funzionari della Pubblica Amministrazione, ma ti ricordiamo che, stando alle ultime informazioni rese note dall’Agenzia delle Entrate, entrambi i Concorsi avranno luogo nel medesimo periodo; il che significa che potresti dover scegliere fra uno dei due.
Tornando al manuale dedicato ai Funzionari per Servizi di Pubblicità Immobiliare, in esso puoi ritrovare:
- Principi generali di Diritto processuale civile, per distinguere la Giurisdizione contenziosa e la Giurisdizione volontaria;
- Giudizio di I Grado;
- Impugnazioni;
- Processo di Esecuzione e dei Riti speciali.
Anche in questo caso parliamo di un’edizione aggiornata alle più recenti normative, fra cui la Riforma Cartabia e D.L. n. 5 del 10 agosto 2023, quest’ultimo già citato in precedenza.
Manuale Concorso Agenzia delle Entrate Inglese e Informatica – Cod. 313/2E
Per completare il tuo bagaglio di conoscenze teoriche è indispensabile aggiungere un tassello fondamentale di argomenti, che riguardano l’inglese e l’informatica, i quali di recente sono diventati oggetto di valutazione in qualsiasi Concorso pubblico.
Con il Manuale Concorso Agenzia delle Entrate Inglese e Informatica – Cod. 313/2E, puoi ricevere un’adeguata preparazione di entrambi, in quanto sono contenute sia schede teoriche, sia simulazioni di quiz per metterti alla prova.
Più nel dettaglio, il testo aggiornato al 2023 si articola nelle seguenti parti:
- Grammatica di base inglese con tabelle ed esempi;
- Informatica di base con nozioni di hardware, software, sistemi operativi, internet, posta elettronica, word processor e presentazioni elettroniche;
- Quiz di prova attraverso le espansioni online.
Manuale Concorso Agenzia delle Entrate Quiz commentati per la prova scritta – Cod. 313/3
Concludiamo la nostra presentazione sui migliori manuali di preparazione al Concorso Agenzia delle Entrate, illustrandoti un testo che ti consente di valutare tutte le conoscenze precedentemente acquisite, evitando quindi di farti trovare impreparato alla prova scritta.
Il manuale Quiz commentati per la prova scritta – Cod. 313/3, infatti, contiene migliaia di quesiti a risposta multipla, a cui viene fornita adeguata spiegazione, per aiutarti a comprendere appieno il processo logico sotteso alle soluzioni.
Gli argomenti su cui si basa sono i medesimi riportati nel Manuale Concorso Agenzia delle Entrate che abbiamo presentato nei paragrafi precedenti, a cui si aggiunge il Diritto processuale civile, per rendere la preparazione più completa per ciascun profilo professionale.
Non solo, grazie alla presenza del software associato al manuale, potrai accedere a numerosi altri quiz per effettuare ulteriori prove e testare le tue conoscenze.
Perché scegliere i manuali Edizioni Simone?
La preparazione che precede il conseguimento delle prove previste di ciascun concorso pubblico è una parte fondamentale per il superamento degli stessi, in quanto se ben strutturata e affidata ai giusti enti, ti eviterà di andare incontro a soprese spiacevoli.
Per quel che concerne Edizioni Simone, si tratta di uno dei punti di riferimento principali per chi desidera lavorare nel settore pubblico, poiché i manuali che mette a disposizione sono sempre aggiornati secondo le ultime normative, completi di nozioni teoriche relative alle diverse figure professionali e di migliaia di quiz grazie ai quali effettuare delle simulazioni.
L’aspetto più importante è che si tratta di un ente accreditato Miur, il che significa che i suoi testi sono approvati dallo stesso Ministero che eroga i Concorsi; pertanto, potrai avere la certezza di ricevere una preparazione completa e adeguata.