Di recente è stato aperto il bando pubblico per presentare la propria domanda di partecipazione al Concorso MAECI 300 funzionari, per ricoprire un ruolo non dirigenziale al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Al momento, tutti gli interessati sono in trepidante attesa per svolgere le diverse prove di ammissione, che prevedono un quiz a risposta multipla, un colloquio orale e una prova facoltativa in lingua straniera.
Se anche tu hai inviato la tua candidatura, il nostro consiglio è quello di non farti trovare impreparato, ma studiare tutto ciò che ti serve per ottenere una valutazione alta, grazie ai manuali di Edizioni Simone, di cui ti parleremo meglio in questo articolo.
Concorso MAECI 2023
Il 2023 rappresenta un anno ricco di opportunità per coloro che desiderano ricoprire incarichi nella Pubblica Amministrazione, grazie alla pubblicazione di diversi bandi, fra cui quello che riguarda il Concorso MAECI 2023.
Lo scopo di tale iniziativa è quello di assumere 300 funzionari che non ricoprano un ruolo dirigenziale, ma tecnico-amministrativo e che siano ripartiti in diversi ambiti, secondo quanto riportato dall’inPA, ovvero il Portale del Reclutamento.
Una volta inviata la domanda, per entrare in graduatoria è indispensabile ottenere almeno una valutazione sufficiente nelle 3 prove previste: una scritta con quesiti a risposta multipla, una orale in videoconferenza e una facoltativa riguardo una lingua straniera fra quelle previste dal bando.
Tieni presente che la selezione sarà gestita dal Dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione (RIPAM), avvalendosi di Formez PA.
Per saperne di più sul Concorso MAECI 300 funzionari, ti invitiamo a dare un’occhiata all’articolo linkato.
Nei prossimi paragrafi ti presentiamo alcuni libri di testo di Edizioni Simone, indispensabili per ottenere un’eccellente preparazione e superare le prove d’esame.
Manuale Concorso MAECI – 145 Funzionari amministrativi, contabili e consolari
Il primo volume di cui andremo a parlare è il manuale dedicato a tutte le nozioni teoriche da apprendere per poter affrontare senza timori sia la prova scritta, sia il colloquio con la Commissione.
Questo perché nel testo Concorso MAECI 2023 – 145 Funzionari amministrativi, contabili e consolari, potrai studiare non solo la parte teorica di tutte le discipline trattate al Concorso, ma avrai anche la possibilità di esercitarti attraverso i numerosi quiz a risposta multipla.
Ecco, dunque, gli argomenti presenti: Diritto amministrativo, Diritto consolare, Diritto civile, Diritto internazionale privato, Contabilità di Stato, Problemi di Logica e Quesiti situazionali trattati in lingua inglese, che possono riguardare la risoluzione di problemi organizzativi e gestionali.
Completano il tutto le espansioni online sui seguenti argomenti:
- Approfondimenti e normative;
- Ordinamento MAECI in inglese, indispensabile per la prova orale;
- Quiz a risposta multipla, anche RIPAM.
L’edizione di cui parliamo è aggiornata al Nuovo Codice dei contratti pubblici, presente nel D.Lgs. 36/2023.
Manuale Concorso MAECI – 50 Funzionari promozione culturale
Come abbiamo già accennato in precedenza, il Concorso MAECI 2023 prevede di assumere in totale 300 funzionari, 50 dei quali saranno destinati alla promozione culturale.
Se hai inviato la tua iscrizione candidandoti per questo ruolo, per la tua preparazione non puoi fare a meno di scegliere il Manuale 50 Funzionari Promozione Culturale di Edizioni Simone, pubblicato nello stesso anno del bando e per questo aggiornato secondo le ultime normative.
Il libro è stato strutturato per consentirti di acquisire tutte le nozioni necessarie al superamento della prova scritta, la quale, ti ricordiamo, prevede 40 domande a risposta multipla, la metà delle quali specifiche per la figura professionale scelta.
Per questa ragione gli argomenti trattati sono i seguenti:
- Patrimonio culturale italiano con i relativi elementi di diritto;
- Elementi di diritto amministrativo, di contabilità pubblica, di economia e di gestione delle imprese culturali;
- Attualità internazionale in inglese, con quiz commentati;
- Quesiti situazionali commentati in lingua inglese;
- Logica deduttiva e ragionamento critico-verbale, con quiz commentati.
Se non hai mai studiato diritto o economia e i concetti sopra elencati potrebbero sembrarti troppo difficili, il manuale presenta delle espansioni online semplificate, spiegando elementi di base e relativi approfondimenti.
Manuale Concorso MAECI – 30 Funzionari economici finanziari e commerciali
Nel catalogo online Edizioni Simone è presente anche il manuale di preparazione per i 30 Funzionari economici, finanziari e commerciali, con una struttura analoga ai precedenti di cui abbiamo già parlato.
Pertanto, stiamo parlando sempre di un’edizione aggiornata alle normative attuali, con tutto ciò che ti serve per poter superare sia la prova scritta, sia quella orale del Concorso MAECI 2023, attraverso la valutazione della Commissione RIPAM.
In particolare, ecco gli argomenti che sono previsti nei quesiti a risposta multipla:
- Diritto civile, commerciale e internazionale privato;
- Diritto dell’UE e Diritto internazionale pubblico;
- Cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
- Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale, per superare i quiz logici RIPAM;
- Quesiti situazionali per risolvere problemi gestionali e amministrativi, spiegati in lingua inglese, come previsto nella prova orale.
Una volta studiate tutte le nozioni teoriche, puoi decidere di mettere alla prova le tue conoscenze attraverso le espansioni online, con numerosi quiz di esercitazione, approfondimenti, normative e l’Ordinamento MAECI in lingua inglese, che potrebbe esserti richiesto durante il colloquio.
3100 Nuovi Quiz di Logica RIPAM
Un ultimo testo indispensabile, in grado di completare la tua formazione necessaria per superare il Concorso MAECI 2023 con ottimi voti è 3100 Nuovi Quiz di Logica RIPAM, che presenta una mole incredibile di quesiti logici, insieme alla loro soluzioni commentate e schede esplicative delle tecniche di risoluzione.
Il motivo per cui tale libro di testo è considerato tanto importante è riconducibile al fatto che contiene la versione aggiornata delle nuove tipologie di test logici RIPAM, tratti dalle banche-dati del concorsi più recenti.
I quesiti di questo tipo, infatti, sono stati modificati, prevedendo ad oggi una divisione per quattro principali macroaree di Ragionamento, ovvero:
- Logico-deduttivo;
- Logico-matematico;
- Logico-verbale;
- Astratto e Visivo.
Infine, tieni presente che agli oltre 3.000 quiz commentati nel libro, se ne aggiungono altri 14.000 presenti nel software online, accessibile attraverso il codice QR-Code contenuto nel testo.