L’attesa è finita: finalmente sono stati disposti i nuovi requisiti e modalità per l’abilitazione dei docenti di scuole medie e superiori.

Si tratta dell’attuazione di quanto disposto già dal Decreto Legislativo 36 del 2022 e che segna una svolta importante nel percorso di inserimento scolastico per tutti gli insegnanti.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il nuovo decreto firmato dalla ministra Anna Maria Bernini.

Le Novità del Dm per la Nuova Abilitazione Docenti

Nello specifico, sono due le novità introdotte dal nuovo decreto e riguardano:

  • la messa a disposizione di 753 i posti disponibili per i percorsi di formazione iniziale e di abilitazione;
  • il possesso, quale requisito obbligatorio, di 60 crediti universitari o accademici abbinati alla laurea ai fini dell’abilitazione in una classe di concorso per poi tentare la strada della cattedra.

C’è poi una terza novità, emanata in un altro apposito decreto, che riguarda la definizione delle quote dei posti di riserva, ripartiti nella misura:

  • del 45%, a favore dei precari che hanno maturato tre anni di insegnamento (anche non continuativi) nei cinque anni precedenti e di coloro che hanno partecipato alla selezione straordinaria ai sensi del Dl 73/2021;
  • del 5% a favore dei titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Percorsi Abilitanti Insegnanti: Quanti e Quali Sono

Nel complesso, il decreto individua tre percorsi abilitanti per gli insegnanti, contraddistinti da un diverso numero di crediti:

  • Percorso Abilitante da 60 CFU
  • Percorso Abilitante da 36 CFU
  • Percorso Abilitante da 30 CFU

L’accesso ad uno di questi percorsi, tutti di tipo universitario accademico, è subordinato al possesso di alcuni requisiti. Vediamo quali sono.

Abilitazione Docenti: Requisiti Richiesti

  • Percorso Abilitante da 60 CFU: rivolto a laureati magistrali, agli iscritti ad un corso magistrale o a ciclo unico che hanno conseguito almeno 180 crediti e diplomati ITP per specifiche classi di concorso.
  • Percorso Abilitante da 36 CFU: rivolto a chi è già in possesso di 24 cfu Vecchio Ordinamento e deve completare il percorso per i restanti 36.
  • Percorso Abilitante 30 CFU: pensato per i precari con tre anni di supplenza negli ultimi cinque; per chi ha superato il concorso a cattedra straordinario, ma non ha ancora ottenuto l’abilitazione, e per chi, fino al 31 dicembre 2024, può partecipare alla selezione avendo già acquisito 30 Cfu.

Chi partecipa al percorso abilitante per i 60 CFU, inoltre, dovrà conseguire 20 CFU di tirocinio, diretto e indiretto. Dovrà poi superare una prova finale consistente in un elaborato scritto e una lezione simulata di 45 minuti, incentrata sulla proposta di un’attività didattica innovativa.

In tutti i casi, infine, è possibile seguire le lezioni sia in presenza che da remoto.

Abilitazione Docenti: Domande e Ulteriori Dettagli

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente presso un’unica istituzione e solo per la medesima classe di concorso.

L’accesso alla prova finale, invece, è subordinato al raggiungimento di una percentuale pari almeno al 70% di presenza alle attività formative.

In più, per il solo anno in questione, è possibile frequentare in contemporanea anche l’ottavo ciclo di specializzazione sul sostegno, che si chiude il 30 giugno 2024.

Un ultimo aspetto da considerare riguarda poi i costi per arrivare a 60 CFU e che sono pari a 2.500 euro, ridotti a 2000 euro per chi è già iscritto o ha maturato in precedenza 24 CFU.

Per restare sempre aggiornato su tutte le news relative al mondo scuola, graduatorie GPS, alle nuove posizioni aperte, sui concorsi pubblici e tanto altro clicca qui.

Share.

Comments are closed.