eCommerce Specialist

  • Tempo Indeterminato
  • Milano

Prada

Fondato nel 1913 in Italia, il Gruppo Prada è stato costruito su una tradizione di eccellenza e con una visione di innovazione. Il Gruppo, leader mondiale nel settore del lusso, opera in più di 45 paesi con i marchi PRADA, Miu Miu, Church’s e Car Shoe, e conta dipendenti di oltre 100 nazionalità.

L’acquisizione della Pasticceria Marchesi 1824 ha segnato l’ingresso del Gruppo nel settore alimentare, applicando gli stessi criteri di alta qualità. Molto attivo anche nel campo dell’arte, il Gruppo Prada rafforza la propria presenza attraverso progetti di arte contemporanea in continua evoluzione.

Entrare a far parte della nostra azienda significa lavorare in un ambiente creativo e internazionale, con team di persone motivate dalla curiosità e dalla ricerca dell’eccellenza. Il motore del nostro successo è l’importanza e il valore che attribuiamo al talento e alla passione delle nostre persone per la loro crescita professionale.

PROPOSTA DI LAVORO

Come parte dell’organizzazione di gestione dell’eStore, l’eCommerce Specialist con particolare attenzione a Catalog & Trading è responsabile di supportare la progressione commerciale di Prada.com e dei marketplace per offrire un’esperienza coerente, premium e coinvolgente in linea con il percorso del cliente Prada.

Collaborando con i team del merchandising, del marketing e dei contenuti, lo specialista dell’eCommerce si assicurerà che il catalogo venga caricato in tempo seguendo i giusti standard di qualità, promuovendo al contempo l’adeguata esposizione dei prodotti Prada attraverso i diversi canali.

Sarà in grado di leggere i KPI di performance e proporre azioni informate, nonché promuovere la collaborazione e la comunicazione tra tutti gli stakeholder coinvolti nella consegna quotidiana del calendario commerciale Prada.

RESPONSABILITA’

  • Monitora le prestazioni di Prada.com sfruttando strumenti di analisi dedicati, fornendo informazioni aziendali e operative per massimizzare i ricavi e ottimizzare l’esperienza del cliente sul sito Web, concentrandosi su:

 Rendimento del sito (ad es. frequenza di rimbalzo, funnel di check-out, tasso di conversione)

 Vendite (es. ricavi, AOV, mix di vendita, ecc.)

 Traffico (ad es. visite, % CTR, Mix di canali Last Touch, ecc.)

  • Sviluppare e possedere una visione olistica e omnicanale delle attività del negozio di e-commerce nelle diverse aree di business (UX/UI, marketing digitale, IT, CRM, contenuti, mercati, team regionali, vendita al dettaglio, logistica, legale e altro).
  • Stimolare la conversazione con la sede centrale e i team locali attraverso benchmark, migliori pratiche e idee proprie al fine di promuovere l’innovazione e migliorare l’efficienza.
  • Mantieni il calendario commerciale digitale e mantieni il ritmo sulle priorità di esecuzione, essendo responsabile della sequenza temporale e delle dipendenze tra i team
  • Mantieni rapporti settimanali sulle prestazioni commerciali con il supporto del team di analisi e cerca informazioni dettagliate per il team digitale più ampio

CONOSCENZE E COMPETENZE

3-5 anni di esperienza nel campo dell’eCommerce, preferibilmente nell’area commerciale

Esperienza nella gestione del ciclo di vita del prodotto e-commerce

Capacità di mantenere il calendario dell’e-commerce e orchestrare l’esecuzione

Esperienza nell’utilizzo di soluzioni di gestione del catalogo (PIM/PCM)

Capacità di leggere i KPI aziendali e suggerire azioni

Atteggiamento proattivo, positivo e auto-organizzato

Conoscenza della lingua inglese professionale

Una laurea o un master in economia, lingue straniere o comunicazione è bello da avere

To apply for this job please visit jobs.pradagroup.com.

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!