Ferrero
Il Senior Primary Packaging Innovation in Ferrero è responsabile dello sviluppo e dell’approvazione delle specifiche tecniche degli imballaggi primari flessibili (plastica/carta/alluminio) per tutte le Categorie di Prodotto e tutti gli stabilimenti Ferrero, con particolare attenzione alla prontezza, potenzialità, protezione del prodotto, driver di sostenibilità, come come riciclabilità e compostabilità, con relativa valutazione del ciclo di vita (LCA).
Responsabilità principali:
- Deve garantire il livello di prestazione dell’imballaggio per garantire la protezione del prodotto (shelf life), soddisfare i requisiti di sicurezza alimentare (conformità e politiche Ferrero) e di lavorabilità, rispettando gli obiettivi di costo e di sostenibilità.
- È responsabile della gestione (project manager) di alcuni progetti dedicati (sostenibilità, top 4, packaging a base di alluminio…) di tempi, costi e qualità in base agli obiettivi interni.
- È responsabile della fase di industrializzazione (dal concetto all’inizio della produzione) secondo e in collaborazione con il team di distribuzione e produzione. Si occuperà inoltre dell’organizzazione delle prove (fabbricazione di impianti o conto terzi), della definizione delle specifiche e della documentazione del confezionamento primario.
- Ha il compito di rappresentare l’azienda nei comitati tecnici (interni o esterni), fornitori di packaging e linee, centri di ricerca…
- È inoltre responsabile dello scouting, dell’identificazione, dello sviluppo e della protezione (tramite IP di proprietà) di idee di innovazione materiale o tecnologica che possono fornire un vantaggio competitivo per Ferrero.
- Agisce come benchmark intelligence, analisi della concorrenza, antenna tecnologica.
- È responsabile della progettazione di un percorso di carriera con/per i subordinati e del potenziamento del team nell’organizzazione aziendale.
Chi stiamo cercando:
- Laurea Magistrale in: Ingegneria dei Materiali, Chimica o Meccanica; Design industriale; Scienza materiale; Ingegneria dell’imballaggio; Tecnologia alimentare
- 3-5 anni di esperienza come: packaging designer, portfolio prodotti o project manager
- Esperienza in:
- Packaging design nell’industria alimentare (attenzione alla tecnologia di conversione)
- Gestione di progetto
- Conoscenza approfondita di tutte le categorie di materiali di imballaggio (carta, plastica, alluminio… inclusi inchiostri, lacche, rivestimenti…) dall’upstream all’uso finale
- Conoscenza delle linee di confezionamento e delle tecnologie di conversione dei materiali
- Capacità di gestione del progetto e DOE
- Gestione e comprensione dei costi (pacchetti, prezzi, impatto sul conto economico).
- Abilità di presentazione
- Inglese (livello minimo B2)
- La mobilità internazionale sarà considerata un plus
- Le capacità di gestione del progetto, risoluzione dei problemi, processo decisionale e lavoro di gruppo sono considerate obbligatorie per il ruolo
- Atteggiamento di comunicazione aperta
- Integrazione Organizzativa e rete via
- Cambio gestione
- Elevata conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
- MS Office (Excel, Power Point, Word)
- Piattaforma SAP per la futura gestione del PDP
Per candidarti a questo lavoro visita www.ferrerocareers.com.