Ottima opportunità di lavoro per chi risiede a Pavia e nell’hinterland milanese: il Policlinico San Matteo di Pavia ha infatti appena indetto quattro differenti concorsi pubblici riservati a personale sanitario per l’assunzione di laureati, per reparti e discipline differenti.
Vediamo nel dettaglio quali sono, ma prima facciamo un veloce excursus sul Policlinico San Matteo.
Policlinico San Matteo Pavia Fondazione IRCCS: una grande realtà della città di Pavia
Il Policlinico San Matteo di Pavia, ufficialmente noto come Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, è uno degli ospedali più importanti del nostro Paese. È centro di eccellenza nel campo della ricerca, dell’istruzione e della cura dei pazienti, con una particolare enfasi sull’innovazione e sulla medicina di precisione.
La denominazione IRCCS sta per “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”, il che indica che il Policlinico San Matteo non è solo un ospedale dove i pazienti ricevono cure mediche, ma è anche un centro di ricerca biomedica di primo piano. Questa doppia funzione permette all’ospedale di essere all’avanguardia nel campo delle scoperte mediche e di applicare direttamente queste innovazioni nella pratica clinica, migliorando così le terapie e i risultati per i pazienti.
Una delle caratteristiche distintive del Policlinico San Matteo è il suo stretto legame con l’Università di Pavia, una delle più antiche e prestigiose università d’Italia. Questa collaborazione si traduce in un ambiente ricco e stimolante per la formazione di medici e professionisti sanitari, con studenti e ricercatori che hanno accesso diretto a casi clinici complessi e a tecnologie all’avanguardia per la ricerca.
Ed ora veniamo ai Concorsi in questione, tutti con contratto a tempo indeterminato. Come abbiamo detto sono quattro procedure concorsuali distinte, e le analizzeremo una per volta.
Requisiti Generali per partecipare ai Concorsi del San Matteo
Per candidarsi, oltre al titolo di studio specificato nei rispettivi concorsi, è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissione:
- Cittadinanza e Soggiorno:
- Essere cittadini italiani o di uno stato dell’Unione Europea
- Familiari di cittadini dell’UE che non possiedono la cittadinanza di uno stato membro ma hanno il diritto di soggiorno o il diritto di soggiorno permanente sono ammessi
- Cittadini di paesi non UE con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o protezione sussidiaria, e un passaporto valido o documento equivalente
- Età:
- Avere almeno 18 anni e non superare l’età massima prevista per il pensionamento
- Idoneità Fisica e Mentale:
- Possedere la piena e incondizionata idoneità fisica e mentale per la mansione specifica, considerato il lavoro a turni 24 ore su 24
- L’idoneità è valutata dalla Fondazione IRCCS prima dell’assunzione
- Obbligo di Leva:
- Essere in regola con l’obbligo di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985
- Diritti Civili e Politici:
- Godere dei diritti civili e politici.
Concorso per dirigente medico, disciplina di igiene, epidemiologia e sanità pubblica
Il Bando in questione verte all’assunzione a tempo indeterminato di 1 Dirigente Medico da assegnare alla Direzione Medica di Presidio.
I Requisiti Specifici di Ammissione sono i seguenti:
- Titolo di Studio: Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia.
- Specializzazione: Bisogna possedere un diploma di specializzazione nella materia del concorso o in una materia considerata equivalente. È necessario specificare se la specializzazione è stata conseguita in base al decreto legislativo n. 257/91 o al decreto legislativo n. 368/99. Inoltre, sono ammessi i candidati che sono regolarmente iscritti almeno al secondo anno di un corso di formazione specialistica nella disciplina bandita, i quali saranno inseriti in una graduatoria separata. L’assunzione dei medici specializzandi, qualora idonei e utilmente posizionati in graduatoria, sarà possibile solo dopo il conseguimento del titolo di specializzazione e dopo aver esaurito la lista dei medici già specializzati alla data di scadenza del bando. I titoli di studio conseguiti all’estero sono validi a condizione che siano riconosciuti equivalenti a quelli italiani dagli organi competenti, entro la scadenza del bando. I candidati dovranno fornire i dettagli del provvedimento di equipollenza.
- Iscrizione all’Ordine dei Medici: È necessaria l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi. L’iscrizione all’albo professionale in uno dei Paesi dell’Unione Europea permette di partecipare ai concorsi, ma si richiede l’iscrizione all’albo italiano prima dell’inizio del servizio.
Puoi trovare il bando qui
Concorso per dirigente medico, disciplina di ematologia
Questo Bando di Concorso ha l’obiettivo di assumere a tempo indeterminato 1 Dirigente Medico di Ematologia, con i seguenti requisiti:
- Diploma di laurea in Medicina e Chirurgia
- Diploma di specializzazione nel campo specifico del concorso, o in un campo considerato equivalente o affine. Sono ammessi anche i candidati iscritti almeno dal secondo anno di un corso di formazione specialistica nella disciplina oggetto del concorso. Questi candidati, se ritenuti idonei, saranno inseriti in una graduatoria separata. L’assunzione è condizionata al conseguimento del titolo di specializzazione e alla conclusione della graduatoria dei medici specialisti entro la scadenza del bando. I titoli di studio acquisiti all’estero sono validi solo se riconosciuti equivalenti a quelli italiani dagli organi competenti, in accordo con la normativa vigente. L’equivalenza deve essere attestata prima della scadenza del bando
- È necessaria l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi. I candidati provenienti da uno degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere iscritti al corrispondente albo professionale nel loro paese d’origine, ma dovranno iscriversi all’albo in Italia prima dell’effettiva assunzione.
Puoi trovare il bando qui
Concorso per tecnico sanitario di radiologia medica
Il Bando di Concorso per Tecnico di Radiologia punta all’assunzione a tempo indeterminato di 1 figura professionale con i seguenti requisiti:
- Titolo di Studio. È richiesta una laurea triennale nella classe L/SNT3 in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. In alternativa, sono validi un diploma universitario o diplomi e attestati equivalenti rilasciati secondo regolamenti precedenti, purché riconosciuti equipollenti al diploma universitario per l’esercizio professionale e l’accesso agli impieghi pubblici. I titoli di studio conseguiti all’estero sono accettati se dichiarati equivalenti a quelli italiani dagli organi competenti, secondo la normativa vigente, entro la data di scadenza del bando. I candidati dovranno fornire i dettagli del provvedimento che attesta l’equipollenza del loro titolo di studio a quello richiesto dal bando.
- Iscrizione all’Albo Professionale. È necessaria l’iscrizione all’albo professionale pertinente. Per i candidati provenienti da uno dei Paesi dell’Unione Europea, l’iscrizione al corrispondente albo professionale nel paese di origine consente di partecipare ai concorsi. Tuttavia, si richiede l’iscrizione all’albo professionale italiano prima dell’inizio del servizio.
Puoi trovare il bando qui
Concorso come tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Il Bando di Concorso mette a disposizione 1 Posto come Tecnico Fisiopatologo, con contratto a tempo indeterminato. I requisiti pratici per partecipare sono i seguenti:
- Laurea di primo livello in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, o diploma universitario riconosciuto equipollente. Titoli conseguiti all’estero sono validi se riconosciuti equipollenti in Italia
- Iscrizione all’albo professionale corrispondente, con l’obbligo per i cittadini UE o di paesi terzi di iscriversi all’albo in Italia prima dell’assunzione
Per i cittadini UE e di paesi terzi, in aggiunta:
- Avere diritti civili e politici anche negli stati di origine o provenienza.
- Avere una conoscenza adeguata della lingua italiana.
- Non essere esclusi dall’elettorato attivo politico o essere stati licenziati da pubbliche amministrazioni per motivi di rendimento insufficiente o frode.
Puoi trovare il bando qui.
Come Inviare la Domanda
La domanda va inviata entro le ore 23,59 del giorno 15/04/2024, e per farlo basta collegarsi al sito dell’ente al link: https://sanmatteo.iscrizioneconcorsi.it/ ed effettuare prima la procedura di registrazione, e poi l’iscrizione vera e propria al Concorso.
Per la partecipazione sono richiesti:
- Scansione fronte / retro del documento d’identità
- Domanda di iscrizione firmata (attenzione: senza le scritte facsimile)
- Ricevuta del pagamento della tassa di Concorso di 25€
Ammissione e Prove di Esame
La lista dei candidati che risultano ammessi, ammessi con riserva e non ammessi verrà pubblicata sul sito web della Fondazione San Matteo all’indirizzo www.sanmatteo.org, nella sezione “Concorsi”. Questa pubblicazione avrà valore di notifica ufficiale per tutti i partecipanti e non saranno inviate email o telefonate ai candidati, quindi è opportuno monitorare con una certa costanza il sito web del San Matteo.
Le prove d’esame previste saranno articolate in una prova scritta, una prova orale e una prova pratica:
- Prova Scritta. Si focalizza su temi specifici legati al profilo professionale del concorso specifico. Questa prova può includere la risoluzione di quesiti a risposta aperta o multipla, basati su argomenti pertinenti alla posizione per la quale si concorre
- Prova Pratica. Richiede l’esecuzione di tecniche particolari proprie del profilo professionale in questione o la preparazione di documentazione relativa alla qualificazione professionale richiesta. Anche in questo caso, si potranno avere quesiti a risposta sintetica o multipla che riguardano aspetti tecnico-pratici del profilo a concorso
- Prova Orale. Verifica le conoscenze teoriche relative al profilo professionale a concorso. Durante la prova orale, sarà valutata anche la familiarità con l’uso di apparecchiature e software informatici diffusi, nonché la conoscenza della lingua inglese. Per i candidati provenienti dagli Stati membri dell’Unione Europea o da paesi extra UE, la commissione esaminatrice valuterà inoltre l’adeguata conoscenza della lingua italiana
Come Prepararsi ai Concorsi del Policlinico San Matteo
Per la preparazione ai concorsi in ambito sanitario sono disponibili diversi Manuali che possono aiutare, e che comprendono sia una parte teorica dove è possibile studiare le materie previste dai concorsi, e sia una parte pratica dove si può simulare la prova scritta del concorso.
Non fare mai l’errore di sottovalutare la preparazione per un concorso pubblico.
A questo proposito ci sentiamo di consigliare il simulatore online gratuito di Simone Concorsi, che consente di prepararsi anche per la prova in lingua inglese. Il Simulatore è accessibile a questo link.