Sei un Medico e la tua ambizione è esercitare la professione nella Polizia di Stato? Allora, non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare al Concorso per l’assunzione di 48 Medici in Polizia, in varie città d’Italia.
C’è ancora tempo, la scadenza è prevista per il 31 Ottobre 2023, e in questa guida ti spiegheremo anche come compilare la domanda online.
Bando di Concorso
Fasi di svolgimento del concorso
1. Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
- a) prova preselettiva, qualora sia disposta ai sensi dell’ articolo 8;
- b) accertamenti psico-fisici;
- c) accertamento attitudinale;
- d) prova orale;
- e) valutazione dei titoli dei candidati che abbiano superato le prove precedenti.
2. L’Amministrazione potrà procedere, in relazione al numero deí candidati o per motivi organizzativi, agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali anche dopo la prova orale e comunque nell’ordine ritenuto più funzionale allo svolgimento della procedura concorsuale.
3. Il mancato superamento, da parte del candidato, di una delle prove o di uno degli accertamenti indicati ai comma 1 comporta l’esclusione dal concorso.
4. I candidati, nelle more della verifica del possesso dei requisiti, partecipano alle suddette fasi della procedura concorsuale “con riserva”.
Le città dove si può fare domanda sono: Agrigento, Alessandria, Ancona, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Campobasso, Caserta, Cosenza, Crotone, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Livorno, Lodi, Massa-Carrara, Milano, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Savona, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Varese, Venezia.
Sono disponibili 1 Posto per ciascuna di queste città, ad eccezione di Roma (3 Posti), Torino (3 Posti), Genova (2 Posti), La Spezia (2 Posti), Varese (2 Posti), Venezia (2 Posti), Napoli (2 Posti) e Brescia (2 Posti).
Requisiti ed Invio della Domanda
Questo Concorso è riservato a Medici con certificato anamnestico e limite di età a 35 anni. I Requisiti per partecipare al Concorso in Polizia di Stato sono:
Requisiti Principali:
- Cittadinanza italiana.
- Essere in possesso dei diritti civili e politici.
- Avere una condotta in linea con l’art. 26 della legge n. 53 del 1° febbraio 1989, inclusa la verifica di misure di prevenzione o sicurezza.
- Essere fisicamente, mentalmente e attitudinalmente idoneo per le funzioni del ruolo.
Titolo di Studio:
- Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia
- Specializzazione
- Abilitazione
- Iscrizione all’Albo
Limiti di Età:
- Avere non più di 35 anni alla scadenza del bando, salvo modifiche previste dalla normativa.
Condizioni Escludenti:
- Chi è stato allontanato per ragioni diverse da inidoneità psicofisica dalle Forze armate o Forze di polizia, o ha perso l’impiego in una pubblica amministrazione per varie ragioni, non può partecipare.
- Chi ha subito condanne per delitti non colposi o ha avuto problemi legali specificati non è ammesso.
Inoltre, non possono partecipare coloro che:
- Sono stati esclusi o espulsi da corsi di formazione della Polizia di Stato per ragioni penali o disciplinari.
- Hanno ricevuto sanzioni disciplinari specificate o sono ancora sotto procedimento disciplinare.
- Sono stati sospesi dal servizio per ragioni penali o disciplinari e la situazione non è ancora risolta.
Guida alla Compilazione della Domanda
La Polizia di Stato ha prodotto un pdf in cui spiega in qualche slide come si compila la domanda per questo concorso online, e il pdf è visionabile a questo link.
Per aiutarvi nella compilazione, anche noi vedremo in queste schermate qui sotto come procedere per caricare la propria domanda e partecipare al Concorso. La procedura è un pò lunga ma è facile, seguiteci e non avrete problemi.
Anzitutto, si deve accedere al Portale della Polizia di Stato, sezione Concorsi, a questo link: concorsionline.poliziadistato.it/#/concorsi e cliccare su ‘Concorso Pubblico’, perché l’altro bottone è riservato ai concorsi per il personale interno, come da schermata qui sotto:
Fatto questo, si deve cliccare nei bottoni in alto a destra (guarda la schermata qui sotto) ed effettuare l’accesso all’area riservata con lo SPID, CIE O CNS.
Se è il vostro primo accesso al portale concorsi della Polizia, vi verrà richiesto di compilare la scheda anagrafica (come da schermata qui sotto), con i vostri dati personale. La compilazione avviene solo la prima volta, ed ovviamente si può modificare in futuro qualora cambino alcuni dati, come ad esempio al residenza.
Dopo di che, siamo pronti ad entrare nel vivo ed effettuare la vera e propria domanda di concorso: basterà cliccare sul menu in alto, alla voce: ‘Presentare una domanda‘.
Si sceglie il Concorso di riferimento, quello al quale vogliamo partecipare, e si clicca sul pulsante blu a sinistra, alla voce ‘Compila la Domanda‘. A questo punto il sitema ci farà ritornare velocemente alla scheda anagrafica per un controllo dei nostri dati personali. Se è tutto OK possiamo cliccare sul pulsante verde in basso a destra, alla voce ‘Conferma e Prosegui’.
Ora dobbiamo selezionare la Sede dove vorremmo essere assegnati in caso di vincita del Concorso. Se ne può scegliere solo una, in base ai posti disponibili.
Ora ci saranno tre schermate dedicata alle cosiddette Riserve, ovvero:
- dobbiamo dire se partecipiamo al concorso intendendo usufruire dei posti riservati a chi è già in Polizia;
- dichiariamo se rientriamo in altri posti riservati ad esempio a chi proviene dall’esercito come VFP o altro;
- dichiariamo se siamo in possesso o ono di un’eventuale attestato di bilinguismo;
- e per finire, dichiariamo se siamo già effettivi nella Polizia di Stato e se si, compiliamo lo stato diservizio.
Nelle prossime schede si procede inserendo il Titolo di Studio, la Specializzazione e l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico, e poi si compilano i dati relativi all’iscrizione all’Albo. Nelle schede successive invece, compileremo tutto quello che riguarda la ‘dichiarazione dei requisiti’ per i medici che provengono dalla professione civile e non militare, indicando anche i limiti dell’età, perché questo concorso è riservato a chi ha al massimo 35 anni.
Elencheremo poi tutti i Titoli che abbiamo a nostra disposizione, e che faranno punteggio in graduatoria (Titoli di Studio e Titoli Professionali).
Poi, compileremo le Dichiarazioni Finali. E poi, finalmente, come da schermata qui sotto, possiamo inviare la domanda con un click.
Successivamente all’invio riceveremo un’email come quella che vediamo qui sotto, nella casella che abbiamo specificato (che deve essere una PEC personale).
Ricordiamo inoltre che nella sezione dell’area riservata ‘Le Mie Domande‘, troveremo tutti i concorsi pubblici ai quali abbiamo partecipato.
Come Prepararsi al Concorso
Una volta inviata la Domanda, è buona prassi cominciare a studiare per arrivare al Concorso preparati. Ci sono diversi Manuali disponibili in commercio, che generalmente hanno una parte teorica dove si possono ripassare velocemente le materie e una parte pratica molto utile, dove invece si possono fare i quiz a risposta multipla simili a quelli che si troveranno il giorno del Concorso.
In più, tutti i manuali hanno un QR code che consente di accedere al Simulatore online, molto utile anche questo per fare pratica.
Come abbiamo detto, di manuali specifici per il Concorso Polizia c’è ne sono diversi, noi ci sentiamo di consigliare i seguenti:
- 5000 QUiz Ufficiali per il Concorso Polizia di Stato
- Concorso Polizia di Stato: Manuale completo per la preparazione
Approfondimenti
- Scadenza: 31 Ottobre 2023
- Bando di Concorso Integrale in Pdf
- Altri Manuali per Concorsi
- Concorsi non Scaduti