Divertenti per alcuni, meno per altri: sono i quiz di cultura generale, il corpus di domande a risposta multipla presenti in molti test di concorsi pubblici.
Rispondere correttamente a queste domande è fondamentale non solo per il conseguimento del punteggio utile al superamento della prova, ma anche perché sono la dimostrazione del livello di preparazione culturale di un candidato.
Ma in cosa consistono questi quiz di cultura generale e quale è il metodo migliore per prepararsi a sostenerli?
Quiz Cultura Generale: cosa sono?
I quiz di cultura generale consistono in una serie di domande di carattere generale concernenti diversi argomenti. Possono trattarsi, infatti, di domande riguardanti la matematica, la storia, la geografia, lo sport, l’attualità politica, la cronaca, la letteratura. Riguardo quest’ultima è bene chiarire che i quesiti sulla letteratura di cultura generale sono una cosa diversa dalle domande di logica verbale e comprensione del testo. Nei primi, infatti, possono essere ricomprese, ad esempio, domande relative all’anno di nascita di un autore o di un movimento letterario, oppure chi ha scritto cosa e così via. Gli altri, invece, sono quesiti basati sul ragionamento e costituiscono un corpus di domande a sé, con propri tempi di svolgimento e punteggi diversi.
Le tematiche e le discipline, dunque, sono molte e disparate: per questo sapere come prepararsi al meglio è fondamentale e impostare un buon metodo di studio può essere molto utile.
Come prepararsi ai quiz cultura generale
Siamo sinceri: studiare per un quiz di cultura generale non è una cosa che può farsi dall’oggi al domani. La vastità delle discipline e degli argomenti, infatti, presuppone un background nozionistico, fatto di studio, interesse, informazione costante.
Le domande di cultura generale attengono infatti a tutto quel complesso di nozioni che apprendiamo attraverso i giornali, la televisione, i libri, la scuola e così via.
Se si hanno delle lacune ad esempio in letteratura italiana non si può pensare certo di poterla studiare tutta in un meno di un mese (il tempo che solitamente intercorre tra la data di pubblicazione del calendario delle prove e la data di svolgimento del concorso).
Come ci si può preparare, allora?
Ecco alcuni consigli:
Acquisire nozioni
Concentrati innanzitutto su quelli che sono gli ultimi fatti di cronaca, politica e cultura. Leggi o segui le notizie trasmesse dai principali quotidiani e telegiornali. Approfondisci gli argomenti su siti o riviste specializzati. In questo modo si può avere un quadro pressoché completo su quella che è l’attualità.
Manualistica
Esercitati costantemente. A tal fine sono disponibili due strumenti molto utili: la manualistica e le Banche Dati.
I Manuali per i Concorsi sono uno strumento molto utile, dal momento che attraverso essi è possibile non solo imparare a familiarizzare con la struttura e la tipologia delle domande come solitamente vengono proposte ai concorsi; i manuali, infatti, sono spesso corredati da una parte teorica o da risposte accompagnate da una breve spiegazione. Una soluzione pratica per apprendere brevi nozioni da approfondire poi su altri canali.
Test di Cultura Generale
Nella maggior parte dei casi sono disponibili online i cosiddetti Test, una sorta di archivi digitali composti da tutti i quiz selezionati dai volumi ufficiali pubblicati dai singoli enti e tutti i quesiti strutturati in maniera equivalente a quelli che saranno oggetto di prova. Si tratta di batterie di domande (1000-5000) suddivise per argomenti e accompagnati spesso dalla spiegazione della risposta corretta.
Gestire il tempo
Un aspetto fondamentale nella preparazione prima e nello svolgimento poi dei quiz riguarda la gestione del tempo.
Per quanto attiene alla preparazione di un quiz per un concorso, in generale tra la pubblicazione del calendario delle prove e la data di svolgimento delle stesse trascorrono all’incirca un paio di mesi. Aggiungendo a questo tempo quello che intercorre tra la pubblicazione del bando e quella del calendario, è evidente che di tempo per prepararsi in maniera approfondita ce n’è abbastanza.
Per quanto riguarda la gestione del tempo utile a rispondere alle singole domande, il consiglio è quello che abbiamo già avuto modo di proporvi nel nostro approfondimento dedicato ai Quiz Concorsi Pubblici, ossia:
- non essere precipitosi nel rispondere;
- dedicare alcuni secondi a ciascuna domanda;
- rispondere prima a quelle brevi.
Ricorda, infatti, che le domande nei quiz sono insidiose e la risposta non è sempre scontata. Quindi prima di rispondere rileggi sempre la domanda e fai molta attenzione alle soluzioni proposte. L’errore è sempre dietro l’angolo e se si hanno dubbi, in alcuni casi è consigliabile non rispondere affatto anziché azzardare ad indovinare. Una domanda errata in un test, infatti, è maggiormente penalizzante in sede di valutazione rispetto ad una senza risposta.
Manuali per i Concorsi Pubblici
- Manuale Concorso Scuola 2023
- Manuale Concorso Inps 2023
- Manuale Concorso Regione Campania
- Manuale Concorso Bibliotecario
- Manuale Concorso Istruttore Amministrativo
- Manuale Concorso MAECI
- Manuale Concorso per Dirigenti Scolastici
- Manuale Concorso Docenti di Religione Cattolica
- Manuale Concorso Docenti Educazione Motoria
- Quiz Concorso ASMEL 2023
- Quiz Concorso Comune di Roma: 800 Istruttori Polizia Locale
- Prove Scritte TFA Sostegno già Svolte