HomeConcorsi PubbliciQuiz Concorsi Pubblici

Quiz Concorsi Pubblici

Quiz-Concorsi-Pubblici

Come ci si prepara per affrontare un concorso pubblico? Quest’ultimo sappiamo essere di fatto una selezione finalizzata all’assunzione di un dato numero di persone a vario titolo da impiegare all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

La stabilità occupazionale che garantisce l’assunzione nella PA ha portato negli anni ad un numero sempre crescente di partecipanti. Il bisogno di gestire al meglio un numero elevato di concorrenti ha di fatto determinato la necessità di suddividere il processo di selezione in più prove: preselettiva, prima prova e seconda prova e, a volte, anche una terza prova.

La prova preselettiva, in particolare, è nota per essere “grande scoglio” da superare; essa è, in effetti, quella più ostica e complessa sotto molti punti di vista. Cerchiamo quindi di capire in cosa consiste e come ci si prepara ad affrontarla. 

Quiz preselezione concorsi pubblici 

La prova preselettiva consiste in una serie di quiz, ossia domande a risposte multiple (il loro numero si aggira intorno alle 60 domande, ma varia in base da concorso a concorso) riguardanti gli argomenti specifici del settore o della categoria professionale oggetto di bando e altri quesiti su argomenti vari (cultura generale, logica, informatica). Quest’ultima tipologia di domande è sempre presente nei quiz concorsuali, nel senso che si può star certi di incappare in domande di logica o di informatica. Questo, come vedremo, può però rappresentare un vantaggio. 

Ma come sapere quali sono gli argomenti o le materie specifiche da preparare per affrontare le prove di un concorso? 

Come prepararsi ai quiz per concorsi pubblici

Una preparazione efficiente per affrontare un concorso presuppone una buona organizzazione del programma di studio. Sono molti gli esperti che hanno segnalato vere e proprie “strategie” organizzative da applicare per arrivare preparati alle prove. 

Possiamo, a tal proposito, individuare alcuni suggerimenti generali.

Leggere il bando di concorso

Può sembrare banale e scontato, eppure molti leggono il bando di concorso superficialmente, trascurando le molte informazioni che esso contiene. Non solo vengono esplicitate luoghi, modalità di svolgimento e argomenti  delle prove, ma è possibile trovare ulteriori dettagli circa il livello di inquadramento, la categoria contrattuali e la posizione economica, potendo in tal modo anche conoscere in anticipo quale sarà la retribuzione che si andrà a percepire per quella posizione;

Prestare attenzione alle istruzioni e alle modalità di iscrizione e di svolgimento della prova

Anche questo può apparire banale, eppure molte prove non vengono superate o molte iscrizioni vengono respinte per vizi di forma;

Gestire i tempi

Si tratta di un aspetto importante e riguarda tanto i tempi a disposizione per prepararsi al concorso quanto quelli per affrontare la prova. Per quanto attiene al primo, solitamente tra organizzazione, presentazione delle domande e pubblicazione degli elenchi degli ammessi e delle date e modalità di svolgimento trascorrono all’incirca 2 mesi (salvo non insoliti rinvii). Un tempo sufficiente per prepararsi al meglio. 

Il secondo aspetto riguarda la gestione del tempo per rispondere a tutti i quesiti. Ogni domanda merita attenzione, perché quella che sembra la risposta più ovvia in realtà potrebbe essere errata. Non bisogna essere precipitosi, ma non si può neanche restare troppo a lungo sulla stessa domanda. La soluzione migliore sarebbe dedicare alcuni secondi a ciascuna domanda, cercando di rispondere dapprima a quelle brevi per poi tornare a quelle che richiedono maggiore attenzione e tempo (come quelle riguardanti la comprensione del testo o calcoli matematici). 

I quesiti

Come anticipato i quiz sono strutturati in una serie di domande a risposta multipla riguardante vari argomenti non solo relativi a quelli oggetto di bando, ma anche attinenti alla logica, all’informatica e alla cultura generale.

Logica verbale

Comprende quesiti volti ad accertare la competenza linguistica, la padronanza di linguaggio e il vocabolario del candidato e come tali presuppongono pregresse conoscenze, facili tuttavia da rispolverare con un po’ di studio ed esercitazione. In questa categoria rientrano anche i quesiti di ragionamento critico-verbale, riguardanti l’analisi e la comprensione strutturale di un testo.

Logica numerica

I quesiti di logica numerica servono a valutare la capacità di ragionamento, calcolo e l’intuito logico-matematico del candidato. In questa categoria rientrano molte tipologie di quesiti, da quelli di ragionamento numerico a quelli di interpretazione di dati in grafici e tabelle fino alla risoluzione di problemi logico-matematici e a quelli di logica numerica.

Informatica   

Comprende quesiti riguardanti tutto ciò che riguarda il mondo dell’IT, come l’utilizzo di un sistema operativo e di un foglio elettronico, l’elaborazione di dati o strumenti di presentazione.

Cultura Generale

Comprende tutte le domande riguardanti fatti, date ed eventi legati al mondo della cronaca, alla storia, all’arte, allo sport, al gossip ecc…

Quiz Concorsi Pubblici: dove trovarli

Oltre la manualistica, disponibile per ogni tipo di concorso attivo, è disponibile sui siti delle amministrazioni (non sempre) quella che è nota come Banca Dati, uno strumento importante che raccoglie dai volumi ufficiali pubblicati dai singoli enti tutti i quiz e da questi i quesiti che sono gli equivalenti di quelli che costituiranno poi oggetto di prova. 

Essa si compone di una batteria di circa 1000-5000 quesiti, suddivisi per argomento e per i quali spesso è proposta anche la risposta corretta corredata da spiegazione.

Per esercitarsi si può utilizzare il Pratico Simulatore dei Quiz delle Edizioni Simone.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

Comune di Bari Sardo - concorso per 7 vari profili professionali

Comune di Bari Sardo: Concorso per 7 Vari Profili Professionali

Il Comune di Bari Sardo ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 7 Figure come Vari Profili Professionali, Personale in categorie B3...