L’Assicurazione è una delle tante strategie nate per poter tutelare una persona e i suoi cari da eventi avversi che difficilmente si possono prevedere, come incidenti, malattie e infortuni.
In alcuni casi se si vuole godere di un bene oppure svolgere la propria mansione è obbligatorio stipularne una; si pensi, per esempio, all’assicurazione scoppio e incendio che viene richiesta prima di accedere a un mutuo.
L’Assicurazione sulla vita, invece, appartiene ad una categoria a parte: serve a garantire, in caso di decesso, che i familiari siano in grado di mantenere quel tenore di vita che avevano prima dell’evento. Tutela sia nel caso si abbia – ad esempio – un mutuo che anche dal punto di vista lavorativo. Vediamo in che modo funzionano, e soprattutto quali sono le migliori assicurazioni sulla vita.
Assicurazione sulla Vita: ci sono diverse tipologie
Quando si parla di assicurazione sulla vita, ci si riferisce al contratto che viene stipulato tra il contraente e la compagnia per assicurarsi un rimborso in denaro in caso di decesso, invalidità o malattie gravi.
Il beneficiario del denaro non è detto che sia la persona assicurata, perché possono essere inclusi anche i suoi cari, come figli e partner. Allo stesso modo, il contraente e l’assicurato non devono necessariamente coincidere.
Per quanto riguarda le tipologie di polizza sulla vita, si possono dividere in quattro grandi categorie:
- Assicurazione caso morte – in caso di decesso dell’assicurato, ai beneficiari viene versato un capitale stabilito oppure una rendita, secondo quanto pattuito;
- Assicurazione caso vita – una sorta di fondo di risparmio, del quale si può usufruire di norma in vecchiaia, dopo una certa data accordata;
- Assicurazione mutuo casa – si considerano saldate tutte le rate o solo una parte in caso di morte, invalidità o perdita del lavoro dell’assicurato;
- Assicurazioni vita miste – come suggerisce il nome, comprende più soluzioni insieme fra quelle elencate precedentemente.
Assicurazioni sulla Vita: si può personalizzare in base alle esgienze
Per scegliere la polizza sulla vita più adatta al tuo caso, bisogna prima di tutto far chiarezza su quali sono i tuoi obiettivi e le tue esigenze personali: desideri tutelare la tua famiglia a livello finanziario in caso di morte prematura? Oppure vuoi assicurarti una rendita integrativa giunto alla pensione? O ancora, ti interessa esplorare entrambe le opzioni?
Un altro aspetto che devi considerare sono le tue possibilità economiche, per consentire pagamenti regolari del premio; tieni presente che non esiste un importo universale, perché per la determinazione del premio vengono presi in considerazione numerosi fattori, fra cui il lavoro svolto, le tue abitudini e l’età, solo per citarne alcuni.
Un ulteriore elemento da varare prima di scegliere l’assicurazione sulla vita è la tua propensione al rischio, dal momento che esistono compagnie che non restituiscono il capitale investito se decidi di chiudere il contratto prima della sua naturale scadenza. Non solo, il più delle volte il recesso anticipato è previsto solo dopo tre anni di pagamento del premio.
Detto ciò, di seguito riportiamo alcune fra le migliori polizze sulla vita con i relativi pacchetti.
GenialLife – Assicurazione sulla vita flessibile
La proposta della compagnia GenialLife, facente parte del gruppo Allianz, propone una polizza vita che garantisce ai tuoi cari un capitale fino a 350 mila euro in caso di morte prematura e, qualora ti venisse diagnosticata una malattia grave, ti anticipa il 50% di quanto assicurato.
Inoltre, GenialLife ti offre la possibilità di aggiungere interessanti garanzie aggiuntive, per ottenere la protezione di cui hai bisogno: Decesso per infortuni, Malattia dell’apparato riproduttivo, Invalidità totale e permanente e la Non autosufficienza.
Bastano pochi e semplici click per ottenere un preventivo online gratuito, personalizzabile e flessibile.
UnipolSai Vita – Una proposta per ogni esigenza
La compagnia UnipolSai, leader mondiale nel settore assicurativo, propone ben quattro soluzioni di assicurazione vita per soddisfare ogni tipo di esigenza nella tutela personale e dei propri cari:
- UnipolSai Vita Serena – polizza vita temporanea caso morte per assicurare un capitale ai propri cari in caso di scomparsa prematura per malattia;
- UnipolSai Vita Premium – in aggiunta ai vantaggi precedenti, si possono ottenere sconti esclusivi delle visite specialistiche presso le strutture sanitarie convenzionate;
- UnipolSai Vita Smart – per tutelare i propri cari in caso di morte prematura pagando piccole rate mensili;
- Altre Soluzioni Vita – assicura ai tuoi cari un capitale per sostenere finanziamenti in corso.
Tutti i pacchetti prevedono la possibilità di pagare a rate e la stipula viene effettuata di persona in una delle sedi UnipolSai.
Assicurazione Vita ING Direct – Semplice e Smart
L’Assicurazione Vita ING Direct è un prodotto AXA che può essere richiesto e gestito online al 100%, in modo semplice e smart, anche attraverso l’app ufficiale della banca.
Il prodotto si rivolge a tutti i titolari di un Conto Arancio (o Conto Corrente Arancio), con un’età compresa fra i 18 e i 65 anni, con una durata massima di 10 anni.
La sottoscrizione non richiede un certificato medico, è attiva già dal giorno successivo all’acquisto e comprende le seguenti garanzie: Copertura base caso morte, Invalidità totale o permanente per infortunio e malattia, Malattia grave (queste ultime sono entrambe facoltative).
ViteSicure – Semplifica la tua vita
Anche la polizza vita di ViteSicure può essere gestita completamente online e si rivolge soprattutto alle persone che desiderano tutelare i propri cari, ma non dispongono di ampie possibilità economiche.
Con ViteSicure, infatti, puoi effettuare un preventivo online in soli 3 minuti e trovare soluzioni a partire da pochi euro al mese, che comprendono una rata fissa per tutta la durata della polizza, indipendentemente dall’età, oltre alla possibilità di disdire senza penali entro 30 giorni.
Ricorda che puoi scegliere fra due opzioni vantaggiose: a capitale decrescente, adatta a mutui o finanziamenti, o a capitale costante.
Helvetia Futuro Protetto – Per la tutela dei tuoi cari
L’assicurazione Helvetia Futuro Protetto riconosce ai tuoi cari un sostegno economico in caso di decesso dell’assicurato, con la possibilità di anticipare il capitale dopo gravi eventi che non consentano di lavorare o pregiudichino la salute.
Il premio annuo, così come il capitale da assicurare, è costante e ti offre la possibilità di attivare anche coperture facoltative: Infortunio, per capitale assicurato fra 50 mila e 300 mila euro, Invalidità totale e permanente e Malattia Grave, queste ultime solo per capitali superiori a 300 mila euro.
Da ultimo, l’attivazione dell’opzione Flash Benefit anticipa in tempi brevi al beneficiario 5 mila euro del capitale della garanzia principale, in caso di morte prematura dell’assicurato.