Gestire le pratiche burocratiche è da sempre considerato un compito piuttosto stressante, che prevede molto spesso lunghe file presso gli uffici pubblici, dopo aver preso ore o intere giornate di permessi al lavoro.
Per poter andare incontro ai cittadini, diverse operazioni sono state digitalizzate, consentendo la completa autonomia e un controllo più facilitato.
Fra le iniziative più recenti è presente il Fascicolo del Cittadino inaugurato dal Comune di Milano; scopriamo di cosa si tratta e come puoi usufruirne.
Comune di Milano Fascicolo del Cittadino: di cosa si tratta
Non è certo un mistero la volontà della città di Milano di proiettarsi verso il futuro, abbracciando l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per tutti i settori e mettendo a disposizione nuovi servizi che possano rispondere alle esigenze dei propri abitanti.
Fra i più recenti è presente il Fascicolo del Cittadino, una piattaforma digitale nata appositamente per snellire gli iter burocratici, diminuire lo stress nel cittadino che è costretto ad avviarli e rendere facilmente accessibili anche i documenti che lo riguardano.
In sostanza, grazie a questo efficace strumento potrai avere a portata di mano una moltitudine di servizi diversi offerti dal Comune di Milano, senza la necessità di doverti recare di persona presso gli appositi uffici.
I benefici che potresti trarne sono numerosi:
- Evitare code presso gli sportelli, dovendo anche perdere giornate di lavoro;
- I dati anagrafici sono da inserire una sola volta;
- Servizio attivo 24h su 24h senza dover prendere appuntamento;
- Disponibilità immediata dello storico di tutte le operazioni richieste;
- Si tratta di un servizio sicuro, semplice e trasparente.
Cosa puoi fare con il Fascicolo del Cittadino del Comune di Milano
A questo punto ti starai chiedendo nel concreto quali sono le operazioni che puoi svolgere attraverso il Fascicolo del Cittadino del Comune di Milano; la risposta racchiude sinteticamente i principali servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.
Più nel dettaglio, ecco cosa puoi fare attraverso la piattaforma:
- Visualizzare i tuoi dati anagrafici e quelli del tuo nucleo familiare, come carta d’identità, permesso di soggiorno e scheda elettorale, eventualmente richiedendoli direttamente online;
- Monitorare tutte le informazioni relative all’istruzione dei tuoi figli;
- Richiedere, gestire e modificare i permessi relativi al Pass Online, che riguarda la sosta dei residenti o domiciliati a Milano;
- Pagare eventuali multe stradali, registrando la targa del proprio veicolo immatricolato in Italia ed evitando le spese di notifica a casa;
- Pagare attraverso PagoPA i tributi dovuti al Comune, come Tari, Canone Unico Edicole e i Servizi dell’Infanzia, potendo consultare anche lo storico di ciascuno. Puoi anche visionare tutti gli avvisi di pagamento e i solleciti inviati dalla Pubblica Amministrazione;
- Consultare lo stato di occupazione dell’immobile;
- Verificare la scadenza delle concessioni di cellette e colombari a partire dall’anno 2000, con un elenco completo dei luoghi di sepoltura cittadini;
- Eleggere il proprio domicilio digitale nel Fascicolo del Cittadino per ricevere sulla piattaforma tutte le comunicazioni ufficiali. Servizio disponibile solo per chi ha già una casella PEC!
Infine, se ti capita spesso di prendere dei libri in prestito, potrai avere a portata di mano tutti i servizi del Sistema Bibliotecario di Milano, avendo la possibilità di consultare l’elenco di quanto in tuo possesso, le scadenze ed eventuali prenotazioni.
Ecco come registrarsi
Per poter utilizzare tutti i servizi sopra esposti presenti nel Fascicolo del Cittadino è indispensabile disporre delle credenziali Spid oppure della CIE, le quali ti consentono di effettuare l’accesso online in modo sicuro e di consultare tutta la documentazione relativa a te e al tuo nucleo familiare.
Il link di accesso, invece, lo puoi trovare al seguente indirizzo: Accesso con SPID – Comune di Milano.
Il Comune di Milano offre ai propri cittadini la possibilità di consultare tutto ciò che è presente sulla piattaforma anche attraverso i dispositivi mobili, in modo ancora più semplice e comodo ovunque ti trovi, purché tu disponga di una connessione a internet.
Ciò che devi fare è installare sullo smartphone l’applicazione ufficiale, che puoi trovare nello Store di Google per i sistemi Android, oppure in quello di Apple per iOS.
Di seguito riportiamo i relativi link:
Il Fascicolo del Cittadino e il Fascicolo previdenziale dell’Inps sono la stessa cosa?
Considerata la somiglianza fra i nomi, è normale che molti utenti associno il Fascicolo del Cittadino al Fascicolo previdenziale dell’Inps, ma si tratta di un errore, dal momento che offrono servizi completamente diversi.
In particolare, il Fascicolo del Cittadino è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano, come già anticipato, e si rivolge a tutti coloro che sono residenti o domiciliati entro i confini dello stesso.
I servizi offerti sono gli stessi che si possono ottenere recandosi presso gli sportelli della Pubblica Amministrazione, come l’Ufficio Tributi oppure l’Ufficio Anagrafe, potendo inviare domande online e consultare tutto ciò che riguarda il proprio stato di residenza, dai dati anagrafici, alle tasse previste per il Comune di Milano.
Il Fascicolo previdenziale dell’Inps, invece, si rivolge a pensionati, lavoratori e invalidi civili, purché siano regolarmente residenti in Italia; pertanto, i servizi elargiti riguardano principalmente la retribuzione, i contributi versati, tutte le certificazioni sanitarie, eventuali sussidi statali e tutta la comunicazione che l’Inps potrebbe inviare al cittadino.
Chiaramente non è da escludere che il Fascicolo del Cittadino del Comune di Milano e il Fascicolo previdenziale dell’Inps abbiano dei punti in comune, come la presenza della tua scheda anagrafica completa e l’accesso attraverso le credenziali Spid o CIE, ma si tratta di servizi erogati da due enti pubblici differenti.
Per saperne di più sul Fascicolo previdenziale dell’Inps, ti invitiamo ad approfondire l’argomento attraverso i seguenti articoli:
- Fascicolo Previdenziale del Cittadino;
- Inps Fascicolo Previdenziale del Cittadino Pagamenti;
- Cassetto Previdenziale del Cittadino: Come si Accede;
- Cassetto Previdenziale del Cittadino NASpI.
Concludiamo facendo presente che il Fascicolo del Cittadino è un servizio in costante aggiornamento, che ha in programma di digitalizzare sempre più pratiche burocratiche che riguardano il Comune di Milano.