Master-in-Project-Management

Il ruolo del Project Manager diventa sempre più importante nelle Aziende che si occupano di marketing ed eventi o nelle agenzie digital: è un ruolo chiave perché svolge la funzione di coordinatore tra i vari reparti e il Cliente. E’ l’evoluzione della figura dell’Account Manager.

Il Ruolo del Project Manager

Deve avere delle competenze tecniche, chiaramente, ma è importante anche una grande capacità organizzativa e una facilità nella gestione dei rapporti umani. Per imparare a gestire importanti progetti giornalieri e diventare un Project Manager, è quasi d’obbligo frequentare un Master in Project Management, al fine di acquisire competenze di alto livello e svolgere ogni attività con la massima competenza.

E soprattutto, in un Master di alto livello online o in presenza si comincia a familiarizzare con progetti di lavoro veri, si fa networking tra futuri colleghi (utile per trovare lavoro) e si conoscono docenti che solitamente sono professionisti nel settore.

In molti Master sono previsti anche periodi di 6 mesi di stage, che spesso si trasformano in assunzioni.

Ma partiamo per gradi e iniziamo col comprendere il significato di project management. Come saprete, un progetto di qualsiasi tipo è l’esito di una combinazione unica e temporanea di risorse, avviata con l’obiettivo di raggiungere risultati pianificati. Per riuscire in grandi obiettivi è necessaria la figura di un Project Manager: un professionista che utilizza al meglio l’insieme delle metodologie e delle tecniche utilizzate per la pianificazione e il controllo dei progetti con obiettivi strategici attraverso una gestione appropriata delle risorse e dei costi.

Perché scegliere un Master in Project Management

Oltre all’istruzione universitaria, chiaramente fondamentale per ottenere la giusta qualifica, ciò che può conferire una formazione più approfondita in un determinato settore sono corsi e Master Project Management specifici che un aspirante project manager può intraprendere dopo la laurea. Pertanto, il primo passo da compiere è individuare il campo in cui si desidera lavorare, in modo da orientarsi verso il percorso di studio più idoneo a sviluppare le competenze necessarie per gestire i progetti caratteristici di quella specifica area di mercato. Di solito, i master hanno un costo considerevole, ma garantiscono una formazione ottimale e soprattutto programmi pratici e costantemente aggiornati.

Certo, può essere costoso, ma non tutti sanno che è possibile iscriversi ad un Master con Borsa di Studio senza pagare e con un alloggio gratis.  Ad ogni modo, se al momento non hai ancora le idee chiare o non hai individuato un singolo settore di interesse, la raccomandazione è di considerare un percorso di laurea in Economia: ricorda, infatti, che un bravo project manager si confronta quotidianamente con calcoli di profitti, budget e bilanci per l’implementazione dei progetti e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Un master può fare la differenza: quando le aziende si trovano di fronte a centinaia o migliaia di curriculum, spesso in modo più celere del previsto a causa dell’elevato numero di candidature, un corso o un master si distingue agli occhi di chi effettua le selezioni (il dipartimento delle risorse umane).

L’obiettivo principale di tali corsi, come potrete intuire, risiede nella facilitazione dell’ingresso dei partecipanti nel vasto mondo del lavoro. A tale scopo, i Master Project Management avanzati adottano programmi altamente specifici e articolati, mirati a fornire agli studenti le competenze indispensabili per la gestione di progetti altamente complessi in svariati settori, quali l’ingegneria, l’informatica, la finanza, la produzione e i servizi. Il Master Project Management si pone come obiettivo primario quello di fornire un sostegno fondamentale agli studenti nell’acquisizione delle competenze necessarie per identificare sfide e ambiti di perfezionamento all’interno di un’organizzazione, pianificare ed eseguire progetti risolutivi, e contribuire con valore aggiunto all’azienda. Se nutri interesse e aspirazioni a intraprendere una carriera nel campo della progettazione e pianificazione dei progetti, ti agevoliamo il compito selezionando accuratamente alcuni tra i più pregevoli Master Project Management avanzati attualmente disponibili sul mercato.

Master Project Management 24ore business school

Il Master offre opzioni sia a tempo pieno che parziale e include un periodo di stage in sedi fisiche a Roma e Milano, oppure tramite Live Streaming e corsi On Demand per ottenere competenze avanzate in project management. La formazione offerta da 24ORE Business School è altamente richiesta dalle aziende coinvolte nella trasformazione digitale. La scuola collabora con oltre 900 partner e sponsor, tra le più importanti realtà del mercato. Per iscriversi al Master Project Management puoi seguire questo link e scegliere quando iniziare.

Master Project Management H-farm

Grazie a una selezione accurata di docenti provenienti dalle migliori realtà internazionali e lezioni pratiche focalizzate sulle competenze più richieste nel mondo aziendale, il Master consente ai partecipanti di sviluppare abilità come la creazione di opportunità di business, la valutazione della redditività di nuovi prodotti, servizi e canali di vendita, e il massimo sfruttamento delle risorse, gestendo in modo efficiente progetti e personale. Il Master in Project Management di H-farm al link h-farm.com integra l’esperienza di professionisti di spicco e casi di successo nel settore, offrendo strumenti concreti per il miglioramento delle attività aziendali e l’innovazione. Le attività si svolgono in presenza presso il campus della scuola, dal venerdì al sabato pomeriggio, e includono workshop, attività di gruppo, discussioni e momenti di relax in giardino.

Master Project Management RCS Academy

Il Master Project Management offerto da RCS Academy è uno dei più diffusi nel nostro Paese. Il suo punto di forza è quello di suddividere i progetti in fasi gestionali al fine di garantire un controllo efficiente delle risorse e dei progressi compiuti. Tutti possono iscriversi: imprenditori, studenti, professionisti e consulenti che vogliono migliorare le proprie competenze di project management. Se vuoi iscriverti, collegati alla pagina dedicata e scarica la brochure!

Master Project Management Alma Laboris Business School

Il Master Project Management presso Alma Laboris Business School prepara gli studenti anche per le certificazioni in Project Management del PMI. Questo perché soddisfa il requisito stabilito dal PMI per il numero minimo di ore di formazione (35 ore), necessario per sostenere l’esame (previa verifica dei requisiti aggiuntivi da parte del partecipante). Dal punto di vista dell’apprendimento e della didattica, il Master in Project Management di Alma Laboris Business School è un programma unico che combina sviluppo delle conoscenze e abilità. Fin dalla prima giornata, le lezioni includono esempi, esercitazioni, applicazioni e workshop, che permettono ai partecipanti di immergersi immediatamente nel contesto operativo.

Associate in Project Management (APM)

L’Associazione Globale per la Qualità Manageriale (GAQM) offre l’Associate in Project Management (APM), un titolo di base destinato a convalidare le conoscenze essenziali nel quadro della gestione dei progetti. È un eccezionale programma online che si rivolge a un pubblico eterogeneo, spaziando dai neofiti della gestione progettuale a coloro che sono già esperti in questo campo dinamico. Il corso online project management, approfondisce da un lato i principi basilari della gestione progettuale, mentre dall’altro, si accresce la competenza nella formazione specifica per i project manager.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.