Poste-Italiane-4.924-Assunzioni-entro-Gennaio-2024

Poste Italiane di recente ha reso noto, attraverso la Federazione Autonoma Italiana Lavoratori Postelegrafonici (FAILP CISAL), la volontà di assumere 4.924 addetti entro gennaio 2024, distribuiti in tutti i suoi numerosi uffici dislocati in Italia.

Si tratta di una grande opportunità per tutti coloro che desiderano lavorare in questo settore, ma anche per i giovani neodiplomati o neolaureati in fase di inserimento in un mercato lavorativo sempre più competitivo; difatti, negli ultimi anni i requisiti per entrare a far parte di Poste Italiane sono diventati sempre più stringenti.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono le mansioni previste per i numerosi posti vacanti e come puoi inviare la tua candidatura.

Per altre posizioni aperte nel settore, ti invitiamo a consultare il seguente articolo: Poste Italiane Lavora con noi: le offerte in corso.

Poste Italiane: le mansioni previste per le 4.924 assunzioni

Dopo aver vissuto un periodo critico durante la Pandemia, a causa delle difficoltà logistiche legate alla distribuzione di beni di diversa natura, fra cui quelli di prima necessità verso persone impossibilitate ad uscire di casa, al momento Poste Italiane sta vivendo una costante ripresa.

Ciò l’ha portata a mettere in atto un piano di assunzioni, che prevede di inserire nel proprio organico quasi cinquemila persone, suddivise in due macro aree di competenza, ovvero Portalettere e Addetti alla Produzione.

Nella seguente tabella ti mostriamo la distribuzione del personale:

 PORTALETTEREADDETTI ALLA PRODUZIONE
Nord Ovest1.016375
Centro Nord744286
Nord Est243159
Centro604137
Sud895133
Sicilia28250
Totale3.7841.140
Assunzioni Poste Italiane entro gennaio 2024 – Posizioni Aperte

Devi sapere che l’inserimento è previsto nei prossimi mesi, ovvero novembre e dicembre 2023 e gennaio 2024, consentendo a tutti di inviare la propria candidatura online, chiaramente rispondendo a determinati requisiti.

Per quanto riguarda il contratto di assunzione, si offre un tempo determinato, secondo quanto stabilito dall’art. 19 del D. Lgs. n. 81/2015.

In sostanza, la durata massima non potrà essere superiore ai 12 mesi, fatto salvo casi specifici previsti dalla legge, che determinano un’esigenza di natura tecnica e organizzativa; chiaramente non si esclude la possibilità di essere poi assunti a tempo indeterminato, qualora l’ufficio di competenza dovesse ritenerlo opportuno.

Assunzioni Poste Italiane: 3.784 Portalettere

Se non hai mai svolto i lavori proposti da Poste Italiane, in questi paragrafi ti spieghiamo quali sono le mansioni previste per ciascuna area di competenza, a partire dal Portalettere, che nel linguaggio comune viene chiamato Postino.

Come potrai immaginare, il suo principale compito è quello di far recapitare agli utenti pacchi e lettere, facendo comunque attenzione a custodire adeguatamente gli involucri, affinché non giungano a destinazione danneggiati, chiaramente ad un indirizzo corretto.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si tratta di un lavoro per certi versi stancante, in quanto il Postino deve attenersi a determinate tempistiche per portare a termine le consegne e muoversi anche durante le intemperie.

Non solo, talvolta i pacchi da consegnare diventano numerosi in un lasso di tempo ristretto, soprattutto durante periodi particolari, per esempio a ridosso delle festività natalizie.

In ogni caso, l’addetto alla consegna deve sempre essere in grado di rilevare il percorso più breve, pratico e privo di rischi, attenendosi a tutte le regole del Codice della Strada.

Fra gli altri requisiti richiesti vi sono i seguenti:

  • Patente B, capacità di guidare un motoveicolo 125cc ed essere automunito, anche se spesso si fornisce un mezzo aziendale per le consegne;
  • Essere maggiorenni;
  • Aver conseguito il diploma di scuola superiore con voto minimo 70/100 oppure una laurea con almeno 102/110;
  • Certificato medico di idoneità a svolgere la mansione, rilasciato dalla propria ASL di zona oppure dal medico curante;
  • Avere ottime capacità mnemoniche, nonché conoscenza approfondita delle strade del territorio di competenza e senso dell’orientamento;
  • Capacità di utilizzare strumenti tecnologici, quali palmare, navigatore e app per smartphone.
Poste-Italiane-4.924-Assunzioni-entro-Gennaio-2024

Assunzioni Poste Italiane: 1.140 Addetti alla Produzione

A differenza del Postino, l’Addetto alla Produzione lavora in un ambiente circoscritto, in quanto opera all’interno dei magazzini di Poste Italiane, dove si occupa principalmente delle seguenti mansioni:

  • Smistamento pacchi per la corrispondenza;
  • Elaborazione dei dati;
  • Imbustare e confezionare prodotti da spedire;
  • Stampare etichette con i dati di spedizione;
  • Gestire ed effettuare manutenzione dei macchinari di supporto alla mansione.

Per poter svolgere questo lavoro viene generalmente richiesta la maggiore età e uno dei seguenti titoli di studio: diploma o laurea, rispettivamente con voti minimi 70/100 e 102/110.

Tieni presente che si tratta di un lavoro effettuato su turni, compresi quelli notturni, che per tale ragione richiede una grande flessibilità oraria, capacità di lavorare in team per poter affiancare i propri colleghi nelle mansioni e di problem solving.

Assunzioni Poste Italiane: ecco come candidarsi

Come già anticipato, il piano di assunzione di Poste Italiane prevede di inserire nei propri uffici 4.924 persone entro gennaio 2024, con contratto a tempo determinato, che può variare da qualche mese a un anno di impegno.

Se sei interessato a cogliere l’opportunità lavorativa, la candidatura deve essere inoltrata online, collegandosi al seguente sito: recruiting.posteitaliane.it. Nei prossimi mesi potrai notare l’apertura delle posizioni sopracitate, attraverso dei box dedicati, nel quale si specificano più nel dettaglio i requisiti richiesti e le responsabilità previste.

Per inviare la tua candidatura sarà necessario selezionare il bottone in basso “Invia candidatura ora” e seguire la procedura di registrazione. Ricorda che è obbligatorio fornire un indirizzo e-mail valido per ricevere tutte le comunicazioni da parte dell’Ufficio Assunzioni!

Inoltre, facciamo presente che Poste Italiane consente agli utenti di inviare in ogni momento dell’anno la propria candidatura spontanea, dandoti la possibilità di essere selezionato in tempi ancora più brevi qualora dovesse liberarsi un posto che richieda le tue capacità e competenze.

Per procedere in tal senso è sufficiente selezionare la sezione “Candidatura Spontanea” posta nel menù in alto alla pagina linkata in precedenza.

Processo di selezione Poste Italiane

Un volta inviato il tuo CV seguendo la procedura sopra indicata, il processo di selezione di Poste Italiane consta di diverse fasi, a prescindere dal ruolo che andresti a ricoprire, partendo proprio dalla scrematura per requisiti.

Posto che la tua candidatura presenti quelli richiesti, riceverai una e-mail all’indirizzo di adesione da parte di no-reply@test-toolkit.nl, che ti fornirà il link per effettuare online il test logico attitudinale.

Solamente superando questa prima fase, potrai essere contattato direttamente da Poste Italiane per sottoporti ad altre eventuali prove e/o colloqui attinenti al ruolo; per esempio, nel caso dei Portalettere, si effettua una prova d’idoneità per la guida del motomezzo 125cc a carico pieno, senza la quale non puoi sperare di essere assunto.

Ti ricordiamo che ad ogni convocazione presso gli Uffici delle Poste per i colloqui di assunzione è necessario portare con sé tutta la documentazione che attesta quando dichiarato in fase di candidatura, come il titolo di studio e la patente B.

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.