HomeAziendePiattaforma Hr Poste Italiane

Piattaforma Hr Poste Italiane

Piattaforma-Hr-Poste-Italiane

Imparare quando serve in ogni momento e ovunque: è su questa logica basata sul principio del ‘People-centered’ che nasce la piattaforma Hr di Poste Italiane, lo strumento pensato per integrare e semplificare alcune attività di Risorse Umane e consentire ai dipendenti di Poste di accedere ad una serie di Corsi Online

L’idea alla base del progetto è molto semplice: creare un sistema che, facendo ricorso alla tecnologia, venga incontro alle mutate esigenze delle persone, in questo caso degli impiegati. E’ stato infatti osservato come la Pandemia abbia di fatto dato impulso ad un fenomeno esistente già da anni, ma a cui si era prestato poca attenzione: il mutato approccio alla ricezione delle notizie e di conseguenza alla loro assimilazione e apprendimento. 

Un cambio di paradigma che è divenuto ben visibile durante il periodo del lockdown, quando il distanziamento ha imposto di ripensare i sistemi di comunicazione a tutti i livelli. Dalla presa d’atto di questa realtà ‘virtuale’, Poste Italiane ha dato vita ad un programma di Digital HR Transformation, al fine di migliorare e agevolare il modo di lavorare.

E-learning Formazione per noi: cos’è?

Da 160 anni leader nei settori dei servizi postali, economici e finanziari, Poste Italiane ha da sempre saputo distinguersi nel mettere in campo servizi e prodotti innovativi, capaci di rendere più fruibile l’incontro tra domanda e offerta. Una visione che permette all’azienda di carpire in anticipo il cambiamento dei tempi e ad adottare soluzioni strategiche.

Il mondo del lavoro, oggigiorno, richiede sempre più maggiori competenze che necessitano di aggiornamenti costanti che debbono tradursi in capacità di applicazione immediate e semplici. 

E-learning Formazione per noi nasce con questo proposito. Si tratta di un portale attraverso il quale gli impiegati possono, in ogni momento e da ogni dispositivo, accedere e seguire corsi, specializzazioni e usufruire di materiale didattico al fine di perfezionare le proprie competenze e conoscenze del settore. 

Per quanto riguarda l’organizzazione dei corsi, questi sono pensati in modo tale da fornire all’impiegato nozioni teoriche ed esempi pratici, nonché simulazioni di situazioni che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. In alcuni casi è previsto anche un test finale di verifica delle conoscenze e capacità acquisite. 

Il dipendente inoltre può avvalersi, a propria richiesta, del supporto di un tutor per il chiarimento su alcuni degli argomenti trattati. Il tutor, inoltre, è chiamato ad intervenire affinché il corsista non abbandoni la formazione prima di averla portata a termine.

Al termine di ciascun corso, è possibile compilare un modulo valutativo che serve all’azienda per intervenire al fine di apportare miglioramenti.

Piattaforma Hr Poste Italiane: Come funziona?

Essendo rivolta ai dipendenti, non tutti possono accedere alla piattaforma. L’accesso è consentito, quindi, solo a coloro che possiedono le credenziali aziendali e si fa accedendo al sito di Poste Italiane alla sezione Formazione per Noi. Una volta dentro la pagina sarà possibile visualizzare l’elenco di tutti i corsi e scegliere quello necessario alle proprie esigenze o quello che risponde maggiormente ai propri interessi.

I vantaggi dell’E-learning  

Come accennato all’inizio di questo approfondimento, l’e-learning è uno strumento innovativo che agevola tanto l’azienda quanto i dipendenti e che può rivelarsi davvero efficace nei rapporti interni soprattutto in termini di formazione. Meno costi organizzativi e gestionali per l’azienda che deve fornire la formazione, maggiore libertà per i dipendenti, non più vincolati dall’orario, maggiore praticità ed efficienza in termini di ricerca e recupero dei materiali didattici, che restano sempre a disposizione e che è possibile consultare in qualsiasi momento. 

Una rivoluzione tecnologica per il futuro? Probabilmente sì e questo perché la flessibilità diventerà sempre più un’esigenza che il mercato del lavoro dovrà imparare a rispettare e garantire e alla quale molte aziende si stanno già adeguando anche attraverso una maggiore integrazione con la realtà virtuale e tecnologica.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

Comune di Bari Sardo - concorso per 7 vari profili professionali

Comune di Bari Sardo: Concorso per 7 Vari Profili Professionali

Il Comune di Bari Sardo ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 7 Figure come Vari Profili Professionali, Personale in categorie B3...