Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) aveva annunciato negli scorsi mesi la volontà di riorganizzare i suoi compartimenti interni, prevedendo l’assunzione di più di un migliaio di unità di personale non dirigenziale entro il 2024.
Si tratta di un argomento che avevamo già trattato nell’articolo Concorso MAECI 2024 e che oggi di fatto comincia a concretizzarsi grazie all’attivazione del bando per assumere ben 381 Assistenti a tempo pieno e con contratto indeterminato.
Hai sempre desiderato lavorare in un contesto internazionale, potendo vantare nel tuo bagaglio culturale anche la conoscenza di più di una lingua straniera? Questa è l’occasione perfetta per metterti alla prova e avere la possibilità di fare carriera all’interno del Ministero!
Nei prossimi paragrafi andremo ad esporti le principali informazioni contenute nel bando originale, ma per scaricare il testo integrale in PDF ti invitiamo a collegarti al link indicato.
Concorso MAECI 2024: posti disponibili
Dopo mesi di attesa finalmente il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) ha pubblicato il primo bando di Concorso pubblico per il 2024, prevedendo come primo step l’assunzione di 381 Assistenti da inserire nel proprio organico.
Considerate le precedenti dichiarazioni dello stesso Ministro Antonio Tajani, non si esclude la possibilità che nelle prossime settimane vengano attivati altri bandi, che potranno includere verosimilmente anche l’Area Funzionari, in quanto anch’essi risentono di personale mancante.
Detto ciò, per quanto riguarda il suddetto Concorso pubblico, si ricercano 381 unità di personale non dirigenziale, a cui somministrare un contratto a tempo pieno e indeterminato. Il ruolo di Assistente che andranno ad occupare, sarà suddiviso in due ambiti distinti:
- 281 saranno gli Assistenti amministrativi, contabili e consolari (Cod. ACC)
- 100 saranno gli Assistenti informatici, delle telecomunicazioni e cifra (Cod. TLC)
È importante chiarire la presenza delle riserve, che nel primo gruppo di Assistenti ACC si dividono come segue:
- 100 per i dipendenti di cittadinanza italiana assunti con contratto a tempo indeterminato, che siano in possesso dei requisiti previsti per l’accesso all’area degli assistenti e che abbiano compiuto almeno tre anni di servizio continuativo e lodevole;
- 8 per gli impiegati di nazionalità italiana con contratto a tempo indeterminato in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso. Il personale a contratto immesso nei ruoli dovrà, entro un quadriennio dall’immissione nei ruoli, prestare servizio per almeno diciotto mesi presso l’Amministrazione centrale;
- 21 per le persone con disabilità;
- 11 per i volontari delle Forze Armate congedati senza demerito e coloro che hanno concluso il Servizio Civile Nazionale.
Anche il numero di posti come Assistente TLC prevede delle riserve, ovvero 50 sono per gli impiegati con contratto a tempo indeterminato in possesso della cittadinanza italiana e dei requisiti previsti per l’accesso all’area degli assistenti, che hanno compiuto senza demerito almeno tre anni di servizio.
Requisiti di accesso al Concorso
I requisiti di accesso al Concorso MAECI 2024 sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Diploma di scuola superiore;
- Conoscenza della lingua inglese livello B2 secondo il QCER;
- Conoscenza di una seconda lingua straniera livello B2 QCER tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psico-fisica per la mansione, con riserva da parte della Commissione esaminatrice di effettuare eventuali controlli medici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Aver tenuto una condotta incommensurabile;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Non aver riportato condanne, aver in corso procedimenti penali oppure misure di prevenzione.
Concorso MAECI 2024: le prove da superare
Il Concorso MAECI 2024 per l’assunzione di Assistenti prevede diverse prove da superare e la prima è quella scritta, da svolgere attraverso strumenti informatizzati per snellire la procedura di correzione e garantire l’imparzialità della Commissione in sede di valutazione.
Sono previsti 40 quesiti a risposta multipla a cui rispondere entro 60 minuti, per totalizzare almeno 21 punti su 30. Gli argomenti vengono così suddivisi:
- 25 domande riguardano le nozioni dell’ambito di competenza, che per gli Assistenti ACC sono: elementi di diritto pubblico, con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego, elementi di contabilità di Stato, elementi di Diritto consolare e lingua inglese. Anche agli Assistenti TLC viene valutata la conoscenza della lingua inglese, aggiungendo anche teoria di informatica, telecomunicazioni e cifra.
- 7 quesiti valuteranno la tua capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 8 descrivono situazioni lavorative con problematiche organizzative e gestionali che il candidato deve essere in grado di risolvere attraverso alternative predefinite.
Superata questa parte, potrai accedere alla prova orale, anch’essa divisa in base al codice di concorso, dove si valutano le conoscenze interdisciplinari, oltre alla capacità di espressione in lingua inglese con livello B2 QCER e alle capacità informatiche.
In entrambi i ruoli è valutata anche la conoscenza di una seconda lingua straniera, che deve essere scelta tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese, sempre ad un livello B2 secondo il QCER. A tal proposito, potrai richiedere una seconda prova orale facoltativa che consiste una conversazione in lingua su tematiche attuali internazionali, il cui punteggio andrà a sommarsi alla valutazione finale.
Termina il tutto la valutazione dei titoli accademici, secondo la griglia indicata nel bando originale, per poi redigere la graduatoria di merito che andrà a determinare i vincitori del Concorso MAECI 2024.
Prepararsi al Concorso MAECI 2024
Partecipare ad un Concorso pubblico potrebbe essere una fonte di stress e ansia, principalmente perché ci si chiede se si è preparati a sufficienza per affrontare l’esame previsto.
Stando alle nostre ricerche, il metodo migliore è quello di affidarsi a manuali aggiornati e accreditati dallo stesso Ministero, come i titoli di Edizioni Simone, che contengono nozioni teoriche con spiegazioni semplificate, quiz con risposte commentate e migliaia di simulazioni online per poterti allenare.
Ecco di seguito i volumi consigliati per questo Concorso MAECI 2024:
Concorso MAECI – 100 Assistenti informatici, telecomunicazioni e cifra (Codice TLC) – Manuale per la preparazione – 347/4
Con videolezioni di logica, preparazione di inglese, numerose simulazioni online e quesiti situazionali.
ISBN: 9788891437655
Concorsi per Informatici nella Pubblica Amministrazione Enti locali e Amministrazioni centrali – 328/5
Contiene nozioni anche su Cybersecurity, Big Data, Office Automation e protezione dei dati personali, sempre con espansioni e simulazioni online.
ISBN: 9788891432896
Concorso MAECI – 281 Assistenti amministrativi, contabili e consolari (Codice ACC) – Manuale per la preparazione – 347/3
Con argomenti di preparazione relativi anche alle prove orali, simulazioni virtuali ed espansioni semplificate.
ISBN: 9788891437693
Compendio di Diritto Consolare – 46/5
Panoramica completa e aggiornata della funzione consolare tenendo conto delle più recenti novità legislative in materia.
ISBN: 9788891437013
Iscrivi al Concorso!
Desideri cogliere l’opportunità di fare carriera all’interno del Ministero? Partecipa al Concorso inviando la tua candidatura online attraverso il portale inPA, raggiungibile al seguente indirizzo: inpa.gov.it.
Scorrendo fra i dettagli del bando potrai scegliere il ruolo di Assistente per il quale desideri concorrere e avviare la procedura di compilazione virtuale del modulo.
Attenzione: il bando resterà aperto alle iscrizioni fino alla mezzanotte del 26 gennaio 2024. È richiesta altresì una tassa di iscrizione di 10€ non rimborsabile, da saldare secondo le modalità indicate online.