HomeAziendeALI Agenzia per il Lavoro

ALI Agenzia per il Lavoro

ali-agenzia-per-il-lavoro

Sono sempre più le persone e le aziende che, in cerca di occupazione o di dipendenti, ricorrono alle agenzie per il lavoro. Di queste, ALI – Agenzia per il Lavoro è tra le 10 migliori agenzie interinali (o Agenzie per il Lavoro) del settore.

Autorizzata nel 1997 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere attività di somministrazione di lavoro a tempo determinato, ha nel tempo ampliato la gamma dei propri servizi finalizzati, oltre alla somministrazione, anche alla ricerca, selezione e Politiche attive del lavoro.

ALI è presente in Italia con oltre 50 filiali e sono un punto di riferimento importante nel loro ruolo di ponte tra domanda e offerta di lavoro.

Ali e le Agenzie per il Lavoro in Italia

Istituite poco più di 30 anni fa, le agenzie per il lavoro sono state oggetto, nel corso del tempo, di una serie di una serie di interventi e modifiche.

La più importante si è avuta nel 2003, con l’entrata in vigore del d.lgs. 276/2003 che ha sostituito il concetto di lavoro interinale con quello di somministrazione di lavoro, abrogando la disciplina prevista per il primo emanata con il Pacchetto Treu del 1997 e sostituendo le aziende di lavoro interinale con le agenzie per il lavoro. 

L’abrogazione, tuttavia, non è stata totale; si sono, infatti, mantenuti:

  • lo schema base del lavoro interinale che prevede la partecipazione di tre soggetti, quali lavoratore, somministratore (l’agenzia) e l’utilizzatore (l’azienda);
  • la possibilità di somministrazione del lavoro non solo a tempo determinato, ma anche a tempo indeterminato (abrogata con la Finanziaria del 2007 e reintrodotta poi nel 2010)

Una novità riguarda l’estensione della somministrazione del lavoro anche alla sfera pubblica. Come accennato, le agenzie del lavoro hanno bisogno per essere riconosciute di un’autorizzazione ministeriale che ne sancisce l’iscrizione ad un apposito albo.

Dal punto di vista dell’attività, le agenzie svolgono servizi di somministrazione del lavoro, ricerca e selezione, formazione e ricollocamento professionale.

Ciascuna agenzia può scegliere di offrire uno solo dei servizi sopra elencati, così come non è insolito che non tutte facciano somministrazione di lavoro, la quale negli ultimi anni ha subito una brusca frenata.

ALI Lavora con Noi: Come Candidarsi

Trattandosi di un’agenzia per il lavoro, ALI pubblica costantemente offerte di lavoro a cui è possibile candidarsi e che è possibile conoscere sia recandosi presso una delle filiali, oppure consultando la sezione AREA CANDIDATI sulla pagina web dell’agenzia. Per chi fosse interessato, ecco di seguito l’elenco delle offerte di lavoro pubblicate dall’agenzia:

  • Addetto alla contabilita’ del magazzino
  • Addetti alla manovia
  • Impiegato/a per gestione logistica di magazzino
  • Impiegato/a amministrativo/a – modena
  • Impiegata ufficio commerciale (ottimo inglese)
  • Meccanico riparatore mezzi pesanti
  • Addetto installazione di pannelli fotovoltaici
  • Addetto/a al confezionamento zona traversetolo
  • Autista patente c cqc
  • Impiegato amministrativo/fiscale

E’ possibile conoscere l’elenco completo degli annunci di lavoro collegandosi a questa pagina: alispa.it/area-candidati.

ALI Area Aziende: per trovare dipendenti

Ali mette a disposizione delle aziende tutta una serie di servizi per aiutare imprenditori e responsabili HR a trovare il lavoratore di cui hanno bisogno, ma anche per affrontare le sfide che il mercato del lavoro costantemente pone. Questi strumenti comprendono:

  • Consulenza nelle Risorse Umane;
  • Outplacement, un servizio di assistenza pensato per le aziende che necessitano di una riorganizzazione interna, riduzione del personale o ristrutturazione aziendale;
  • Politiche del Lavoro, ossia l’insieme delle iniziative in materia di formazione e orientamento finalizzate al ricollocamento o collocamento di persone in difficoltà lavorative;
  • Ricerca e selezione Ali Professional, un servizio volto alla ricerca e selezione di personale di alto profilo da inserire direttamente all’interno delle aziende.

Ma i servizi di ALI per le aziende non finiscono qui: chi è interessato ad approfondire tutte le opportunità di formazione e supporto che l’agenzia è in grado di offrire può consultare la sezione dedicata alle aziende: alispa.it/area-aziende accedendo direttamente dalla pagina web di ALI.

Formazione del Personale in ALI

In collaborazione con Forma.Temp, ALI ha aderito a “Diritto Mirato”, un programma formativo finalizzato ad offrire ai lavoratori in somministrazione tutte le competenze e le abilità professionali in linea con le esigenze delle aziende utilizzatrici e con il fabbisogno formativo del lavoratore.

I percorsi si articolano su tre livelli:

  • Base;
  • Professional;
  • On the Job. 

I corsi sono rivolti a ex lavoratori in somministrazione che abbiano maturato 45 giorni di disoccupazione ed almeno 110 giornate di lavoro nell’ultimo anno; ex lavoratori che, al termine della procedura, non siano riusciti ad ottenere occasioni di lavoro; ai futuri lavoratori.

Quelli al momento attivi sono i seguenti:

  • Digital Media Specialist;
  • Operatore di Magazzino;
  • Esperto dei Servizi al Lavoro;
  • Social Media Settore Food (Food Blogger)
  • Addetto all’accoglienza in lingua inglese;
  • Assistant Store Manager;
  • Social Media Marketing;
  • Addetto alla contabilità e buste paga.

Tutte le informazioni su modalità di erogazione, tempi e programmi sono disponibili nella sezione dedicata alla Formazione: alispa.it/formazione sul sito ufficiale di ALI.

Somministrazione di Lavoro: cos’è?

Si accennava poco sopra alla comunanza dello schema adoperato tra lavoro interinale e lavoro somministrato. In entrambi i casi i soggetti coinvolti sono ben 3: lavoratore, agenzia (somministratore) e azienda (utilizzatore). 

Il lavoro somministrato è, in sintesi, un rapporto di lavoro in base al quale il somministratore fornisce ad un’azienda con cui ha stipulato un contratto, uno o più lavoratori a tempo determinato o indeterminato. Questo contratto viene chiamato “Missione” e ne abbiamo parlato ampiamente in questa guida dal titolo: Contratto Indeterminato con Agenzia Interinale Pro e Contro

Il lavoratore stipula un contratto con il somministratore (ossia con l’agenzia) su cui ricadono gli obblighi di sicurezza e salute, nonché quelli di addestramento e informativi.

Spetta, inoltre, all’agenzia retribuire il lavoratore, venendo poi rimborsato dall’utilizzatore. 

In caso in cui l’utilizzatore sia un ente pubblico, la somministrazione può essere solo a tempo determinato.

I vantaggi della somministrazione, specie per le aziende, sono evidenti: maggiore risparmio di tempo nella ricerca di personale o dell’occasione di lavoro e l’assunzione di manodopera per il tempo strettamente necessario a portare avanti un dato progetto. 

Gli stessi interventi normativi, succedutisi nel tempo, sono da leggere nell’ottica di una maggiore tutela del lavoratore e nell’eliminazione di qualsiasi forma di sfruttamento, specie dopo le iniziali accuse rivolte contro il lavoro interinale, equiparato da alcuni al caporalato. Il lavoratore, oggi, ha una doppia protezione e garanzia: dall’azienda per cui lavora e dall’agenzia che lo assume. In egual modo, l’azienda è tutelata contro eventuali danni o perdite, ripartendo doveri e rischi con l’agenzia somministratrice. 

Altre Risorse Utili da Consultare

Candidatura Spontanea: tutti i link alle Aziende
Concorsi Pubblici
Aziende che Assumono
Offerte di Lavoro
Modelli di Curriculum da Scaricare Gratis

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti alla Newsletter e al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

ASST-di-Bergamo-EST-concorsi

ASST di Bergamo: Concorso per 1 Perito Meccanico

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale "Papa Giovanni XXIII" di Bergamo ha indetto un Concorso Pubblico per la ricerca di 1 Figura Professionale come Assistente Tecnico...