Bristol Myers Squibb è una società biofarmaceutica globale: la sua fondazione avviene negli Stati Uniti, approderà in Italia solo nel 1946. Oggi gli uffici della sede principale sono a Roma e la Bristol Myers Squibb è attualmente una tra le poche aziende italiane a occuparsi di ricerca e innovazione in ambito medico-scientifico.
Si occupa principalmente della sperimentazione e diffusione di nuovi farmaci per la cura di gravi malattie soprattutto nei seguenti campi scientifici:
- Oncologia
- Immunologia
- Ematologia
- Cardiovascolare
- Fibrosi
È riconosciuta a livello globale per garantire ai suoi dipendenti ottime opportunità di carriera e un’ambiente di ricerca scientifica stimolante e in continua ricerca di nuovi talenti. Con uno sguardo ai più giovani e ai profili più esperti, garantisce al suo team di lavoro stipendi alti, bonus produzione e diversi benefit ma in cambio richiede professionalità e responsabilità.
Ci sono molte opportunità di carriera nelle sedi estere, in particolar modo nelle sedi diramate negli Stati Uniti che si rivolgono maggiormente a profili con una formazione di tipo medico-scientifico.
Vediamo quali posizioni sono aperte sul territorio italiano e come sia possibile entrare in contatto con l’azienda.
Bristol Myers Squibb Posizioni Aperte
-
Compliance Officer – TPM
Ericsson GmbHSan Giovanni Lupatoto, Veneto, 37057 -
Compliance Officer – TPM
Ericsson GmbHSan Giovanni Lupatoto, Veneto, 37057 -
Compliance Officer – TPM
Ericsson GmbHSan Giovanni Lupatoto, Veneto, 37057 -
Manager, Business Insights & Analytics Hematology
Bristol-Myers SquibbRoma, Lazio -
Manager, Business Insights & Analytics Hematology
Bristol-Myers SquibbRoma, Lazio -
Manager, Business Insights & Analytics Hematology
Bristol-Myers SquibbRoma, Lazio -
Marketing Coordinator M/F
Oetker collectionMugnano di Napoli, Provincia di Napoli -
Value Access and Pricing Director
JTIProvincia di Milano, Lombardia -
Stage Curriculare in Marketing
Bristol Myers SquibbRoma
Opportunità di carriera in Bristol Myers Squibb
Attualmente le posizioni aperte presso la sede italiana di Roma sono due di cui una rivolta a una risorsa junior (stage) e l’altra a un profilo senior, ma è sempre possibile inoltrare il proprio curriculum vitae tramite gli indirizzi mail istituzionali.
- Medical Science Liaison Hematology
La figura richiesta è quella di Informatore Scientifico del Farmaco relativamente al settore dell’ematologia. Per ricoprire il ruolo è necessaria una laurea in medicina e chirurgia preferibilmente con specializzazione in ematologia, competenze informatiche e conoscenza ottima sia della lingua italiana che quella inglese.
È necessario che il candidato abbia la residenza nella zona in cui dovrà svolgere il proprio mandato, in questo caso: Lazio/Umbria/Marche/Abruzzo.
È titolo preferenziale, in sede di valutazione del profilo professionale, essere iscritto alla lista delle categorie protette, Lg. 68/99.
- Stage curriculare in marketing
Il candidato ideale sarà un laureando (studente in procinto di conseguire la laurea) magistrale-specialistica in materie scientifiche o economiche oppure prossimo al conseguimento di un master in marketing o marketing farmaceutico. Lo stage è a tempo pieno e lo studente verrà affiancato a un tutor che si occuperà del suo inserimento e della sua formazione. L’azienda preferisce sempre profili con una buona conoscenza della lingua inglese.
Valori aziendali
L’azienda si focalizza su una mission di tipo inclusivo e che pone al centro la risorsa umana e la sua salute. I valori che contraddistinguono l’agire aziendale sono:
- Integrità
- Senso d’urgenza
- Responsabilità
- Innovazione
- Passione
- Inclusione
Benefit e ambiente di Lavoro
L’azienda incoraggia l’innovazione e un lavoro di tipo stimolante e collaborativo tramite:
- Incentivi e riconoscimenti: il lavoro viene premiato. La retribuzione è competitiva e si basa sul principio del “pay-for-performance” ovvero i dipendenti ricevono incentivi in denaro al raggiungimento degli obiettivi. Vengono infatti erogati dall’azienda bonus aggiuntivi e compensi in azioni. Viene riconosciuto l’impegno per la ricerca e la scoperta di nuovi farmaci tramite una piattaforma digitale che registrerà il riconoscimento del singolo e sarà così possibile fornire un incoraggiamento al raggiungimento dei risultati per tutti i dipendenti.
- Prestazioni sanitarie agevolate
- Fondi a copertura dell’invalidità
- Agevolazioni fiscali
- Fondi di risparmio
- Borse di studio per i figli dei dipendenti
- Tre settimane di ferie l’anno che aumentano con l’anzianità
- Vari tipi di supporto per la vita familiare: congedi, assistenza per l’adozione, sistema educativo, per l’allattamento e in generale ottimo rapporto tra la vita privata e il lavoro.
L’ambiente aziendale è internazionale e mira all’inclusività e alla parità di genere.
Essendo un’azienda con sedi sparse per il mondo i dipendenti parlano diverse lingue e sono di varie culture.
Opportunità per i più giovani
L’azienda è in continua ricerca di menti brillanti appena laureate che vogliono iniziare la carriera presso la Bristol Myers Squibb.
Ci sono varie possibilità di stage in diversi settori, non solo quello prettamente scientifico.
I settori sono i seguenti:
- Accounting
- Commerciale
- Biologia
- Terapia cellulare
- Ricerca per la scoperta di nuovi farmaci
- Risorse umane
- Informatico-tecnologico
- Dipartimento giuridico
- North american capabilities center
- Sviluppo del prodotto
- Leadership summer program
- Scienza bionalitica
Come candidarsi in Bristol Myers Squibb
Per inviare la propria candidatura bast aandare sul sito careers.bms.com/it, oppure selezionare l’opzione “Opportunità di carriera” in alto a destra sulla pagina iniziale del sito web di Bristol Myers Squibb.
Sarà possibile compilare il format selezionando l’offerta di lavoro che più ci interessa. Sul sito l’offerta di lavoro è descritta nei dettagli e troverai diverse opzioni in base al tuo settore di appartenenza per l’invio di una candidatura spontanea.
La sezione “Early Career” è dedicata all’inizio di carriera e alla possibilità di candidarsi per lo stage.
Si tratta di un’azeinda che premia i giovani talenti, che devono comunque essere in procinto di laurearsi o conseguire un master, la laurea breve deve essere già stata acquisita.
In entrambi i casi, il curriculum è bene redarlo in lingua inglese e allegare una lettera motivazionale per presentare in maniera più discorsiva voi stessi e per spiegare perché volete far parte di questa realtà aziendale. Soprattutto nei casi di aziende che hanno sedi sparse per il mondo, la concorrenza è piuttosto alta, bisogna mostrarsi al meglio e dare il meglio di sé sia in forma scritta sia in sede di colloquio.
Come funziona il Processo di Selezione
L’iter di selezione inizia con il contatto del team recruiting. Se le risorse umane ritengono che il primo colloquio conoscitivo sia andato a buon fine ricontatteranno per potervi presentare ai responsabili dell’area competente. Le recensioni sul team delle risorse umane sono tutte positive, il personale viene descritto come gentile e cordiale e il candidato viene messo a suo agio.
Il colloquio con il responsabile della propria area sarà più dettagliato dal punto di vista tecnico, per cui ad esempio se vi candidate per un ruolo che riguarda il settore scientifico cercate di prepararvi un discorso, ad esempio, che illustri le vostre precedenti esperienze di ricerca nel campo.