Come Diventare Carabiniere

come-diventare-carabiniere

‘Nei secoli fedele’ è il motto che guida l’Arma dei Carabinieri da oltre duecento anni, ossia da quando fu istituita nel 1814 dal re Vittorio Emanuele I. Un giuramento di fedeltà che, chi decide di indossare la divisa e intraprendere questa carriera, deve osservare e onorare rigorosamente.

Ma come si diventa carabiniere? In questo approfondimento vi guideremo passo dopo passo alla scoperta di tutto ciò che devi sapere su come entrare a far parte di una delle Istituzioni più longeve della storia repubblicana.

Ruoli e Gradi dei Carabinieri

Capitano, brigadiere, appuntato, ispettore… termini che fanno parte del nostro vocabolario e della nostra quotidianità, ma di cui spesso ne ignoriamo la differenza o di cui non sappiamo distinguere se si tratta di ruolo o grado. 

Come ogni istituzione, anche il Corpo dell’Arma dei Carabinieri prevede una gerarchia interna che prevede una suddivisione in ruoli (in questo caso 4) ciascuno composto a sua volta da una serie di gradi (21 nel complesso). Vediamo meglio quali sono i ruoli e i rispettivi gradi:

  • Ruolo Appuntato e Carabiniere: carabiniere, carabiniere scelto, appuntato, appuntato scelto;
  • Ruolo Sovrintendente: vicebrigadiere, brigadiere, brigadiere capo;
  • Ruolo Ispettore: maresciallo, maresciallo ordinario, maresciallo capo, luogotenente, sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, maresciallo aiutante;
  • Ruolo Ufficiali: sottotenente, tenente capitano, maggiore, tenente colonnello, colonnello, generale di brigata, generale di divisione, generale di corpo d’armata.

Chiarita questa distinzione, non resta che vedere come si accede all’Arma dei Carabinieri.

Come diventare Carabiniere

L’accesso all’Arma dei Carabinieri, in qualità di carabiniere semplice o ufficiale, avviene tramite concorso pubblico, al quale ci si può iscrivere solo se si è in possesso di specifici requisiti, che vedremo meglio in seguito. 

Anche per l’avanzamento di grado è previsto un concorso ma, a differenza dell’altro, non è pubblico, bensì interno.

Vediamo, per ora, come funziona il concorso per diventare Carabiniere. Questo prevede lo svolgimento di alcune prove, ossia:

  • una prova scritta di selezione;
  • prove di efficienza fisica;
  • controlli per la verifica dell’idoneità psicofisica;
  • prove attitudinali;
  • valutazione dei titoli.

Prova scritta Concorso Carabinieri

Questa consiste in un questionario, che può essere in svolto modalità digitale o cartacea, composto da una serie di quesiti (max 100) a risposta multipla su argomenti di cultura generale, storia e struttura ordinativa dell’Arma dei Carabinieri, di logica numerica e verbale, informatica, ragionamento verbale di comprensione del testo e domande di lingua straniera.

Prove di efficienza fisica Concorso Carabinieri

Riguardano l’esecuzione pratica di una serie di esercizi, quali corsa dei 1000 metri, piegamenti, salto in lungo. Il punteggio varia a seconda del sesso del candidato. Fondamentale, però, è riuscire a superare le prove; il mancato superamento, infatti, di una di queste determina l’esclusione dal concorso.

Controlli per la verifica dell’idoneità psicofisica

Prevedono una serie di analisi e visite mediche, tra cui esami per le urine per la verifica della presenza o meno di sostanze stupefacenti o psicotrope, volte all’accertamento dello stato di salute fisico e psichico del candidato. Per le donne è prevista anche la visita ginecologica. 

Valutazioni attitudinali Concorso Carabinieri

Si articolano in due fasi: una condotta da ufficiali psicologi e da ufficiali periti selettori attitudinali e un’altra in cui una commissione esprime un giudizio di idoneità o inidoneità.

Valutazione dei titoli Concorso Carabinieri

Per quanto riguarda questo tipo di concorso è richiesto il solo diploma di scuola superiore. Se il candidato, tuttavia, è in possesso di ulteriori titoli è bene segnalarli dal momento che, anche se è valido il solo diploma, questi possono comunque far punteggio.

Diventare Carabiniere: Requisiti richiesti

Come per ogni concorso, per essere ammessi a quello dell’Arma dei Carabinieri i candidati devono essere in possesso di una serie di requisiti fisici e di base.

Requisiti fisici Concorso Carabinieri

Eliminato il limite dell’altezza minima consentita, oggi dal punto di vista fisico viene considerato un requisito la composizione corporea e la forza muscolare. Inoltre viene richiesto un certificato che attesti l’effettuazione dei markers virali anti HbsAg, anti HCV e anti HIV.

Requisiti di base Concorso Carabinieri

  • non avere pendenze penali in corso;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana;
  • avere un’età compresa tra i 17 e i 26 anni ( 28 anni per i militari che affrontano il concorso);
  • essere in possesso del diploma di maturità;
  • aver superato gli accertamenti fisici, psichici e sanitari richiesti.

Ammissione al Corso di Allievi Carabinieri

Superate le prove e accertata l’idoneità del candidato, si viene ammessi al corso allievi Carabinieri, trascorsi sei mesi dall’inizio del quale si ottiene la nomina a carabiniere.

All’atto di arruolamento gli allievi contraggono una una ferma volontaria di anni 4,  terminata la quale sono assunti in servizio permanente, a condizione di conservare l’idoneità psicofisica o solo se meritevoli.

Una volta diventati Carabinieri è possibile concorrere per i ruoli di sovrintendente, Ispettore e Ufficiale. In questo caso il concorso non è pubblico ma interno e si svolge con modalità differenti rispetto all’altro. In particolare, cambia il titolo di studio richiesto, essendo necessaria una laurea triennale o magistrale.

Per saperne di più e presentare la propria domanda per entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri puoi consultare il sito ufficiale dell’Arma, in cui puoi anche trovare maggiori dettagli circa i requisiti utili.

Approfondimenti

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte! Ogni giorno dalle ore 8 sarai informato sui nuovi Concorsi Pubblici, appena emessi. #DAJE

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: Iscriviti al nostro Canale Telegram per essere informato sulle Offerte di Lavoro e i Concorsi Pubblici. #YEAH

NEWS LAVORO

calcolo-tfr

Calcolo TFR

Se cerchi un modo per il Calcolo del TFR allora il nostro Calcolatore ti aiuterà: in un attimo saprai esattamente a quanto ammonta il...