concorso-accademia-militare-2023

Sono concluse per quest’anno le candidature per il Concorso Accademia Militare 2023/2024.

In attesa del prossimo bando di concorso, possiamo, però, parlare di questo concorso, cercando di capire come è strutturato e a chi si rivolge.

Lo faremo, ovviamente, attenendoci alle informazioni in nostro possesso, ossia quelle che fanno riferimento all’ultimo bando di concorso per l’Accademia Militare di Modena.

Accademia Militare: cos’è e come si accede

L’Accademia Militare di Modena è entrata nel nostro immaginario collettivo come un luogo di duro addestramento, dalla vita difficile; un luogo di punizione dove spedire i bambini un po’ troppo monelli. Al di là dei luoghi comuni, l’Accademia Militare è una vera e propria Istituzione, fondata nel 1678 a Modena e poi trasferita a Napoli ed oggi posta sotto il comando del Ministero della Difesa.

Qui, attraverso un percorso di insegnamento che copre diverse discipline, vengono formati gli ufficiali dell’Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri Italiani, garantendo disciplina e alti standard formativi.

Ogni anno, l’Accademia pubblica un bando per il reclutamento di giovani da avviare alla carriera militare, stabilendo un dato di numero di posti a disposizione.

Concorso Accademia Militare 2023

Per l’anno accademico 2023/2024 sono 449 i posti destinati ai futuri allievi Ufficiali. Nello specifico, i posti a disposizione saranno così ripartiti:

i posti a disposizione sono così ripartiti:

  • 105 Allievi per l’Accademia Aeronautica
  • 146 Allievi per l’Accademia Militare
  • 65 Allievi per l’Accademia dell’Arma dei Carabinieri
  • 133 Allievi per l’Accademia Navale
  • 69 per Allievi Ufficiali del ruolo normale (comparti ordinario e aeronavale).

Requisiti per la Partecipazione al Concorso

Chi intende iscriversi al concorso per l’ammissione all’Accademia Militare deve essere in possesso di alcuni requisiti. Più nello specifico:

  • un’età compresa tra i 17 e i 22 anni
  • conseguire entro l’anno scolastico di riferimento il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • idoneità psicofisica e attitudinale 
  • consenso dei genitori (se il candidato è minorenne).

Come Presentare la Candidatura

Salvo cambiamenti in itinere nel corso dell’anno, le candidature vanno presentate tutte esclusivamente per via telematica attraverso il portale riservato ai concorsi disponibile sul sito dell’Accademia Militare. Qualora si è ancora minorenni, alla domanda va allegato un documento di consenso firmato dai genitori o da chi detiene la potestà sul minore.

Concorso Accademia Militare: le Prove d’esame

Sono tanti i giovani che aspirano alla carriera militare e che sognano di entrare in Accademia. Le prove di selezione, però, sono tutt’altro che facili e la loro preparazione richiede molto tempo e  impegno, come succede per ogni tipo di concorso.

Per quanto riguarda quello per l’Accademia, le varie prove sono diversificate sulla base della carriera militare che si vuole intraprendere.

Nello specifico, per l’Accademia Militare, le prove di selezione sono così suddivise:

  • Preselezione
  • Prova fisica
  • Prove di accertamento attitudinale
  • esami di accertamento psicofisico
  • componimento scritto di italiano
  • Lingua inglese
  • Prova scritta di biologia, chimica e fisica
  • Tirocinio

Si tratta di una suddivisione applicata a molti dei test selettivi degli altri rami, salvo qualche distinzione in merito allo specifico Corpo dell’Arma per cui si concorre.

Come prepararsi al Concorso

Specie per chi è molto giovane, un concorso può a prima impressione spaventare. Il timore di aver studiato tanto e in sede di esame non ricordare nulla è comune a tutti e un po’ tutti l’abbiamo vissuta. 

Fortunatamente oggi sono disponibili numerosi strumenti di cui avvalersi per il supporto alla preparazione delle prove concorsuali. Esistono molti corsi istituiti proprio per aiutare chi deve affrontare un concorso ad organizzare un piano di studi e ad allenarsi con costanza a risolvere i quiz. 

Inoltre, in rete sono disponibili molti simulatori di prove concorsuali, che sono da sempre un ottimo strumento per esercitarsi e prendere confidenza con la struttura delle domande. 

Infine, i manuali, molti dei quali uniscono parte teorica e parte pratica, corredati da commenti alle soluzioni dei quiz, come quelli di Edizioni Simone.

Se il materiale a disposizione è davvero tanto, bisogna poi saper gestire il tempo. Come fare? Ecco alcuni consigli per te, nella nostra guida Quiz Concorsi pubblici.

Approfondimenti

Share.

Comments are closed.