Grandi opportunità di lavoro presso l’Agenzia delle Entrate!
L’Agenzia delle Entrate ha di recente indetto un Concorso pubblico per l’assunzione di 50 funzionari nell’ambito professionale ICT, ovvero nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che saranno ripartiti fra data analyst e addetti alla sicurezza informatica.
Il contratto di lavoro somministrato sarà a tempo indeterminato, prevedendo comunque un periodo di prova iniziale per coloro che superano le prove concorsuali e rientrano tra i vincitori in graduatoria.
Desideri lavorare all’interno di una delle istituzioni più importanti in Italia? Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le informazioni necessarie per affrontare preparati il Concorso Agenzia delle Entrate.
Di seguito, invece, ti forniamo il link per scaricare il bando originale in formato PDF, che include, fra le altre cose, anche le istruzioni sui documenti da presentare: Bando Concorso Agenzia delle Entrate.
Concorso Agenzia delle Entrate: requisiti data analyst
L’Agenzia delle Entrate ha aperto di recente un’interessante opportunità di carriera per tutti coloro che sono esperti in ambito informatico, in quanto ti consente di entrare a far parte del team ICT all’interno degli uffici centrali, con un contratto a tempo indeterminato.
Come già anticipato, le 50 unità di personale ricercate sono equamente ripartite in due macrocategorie di lavoratori, la prima delle quali riguarda i data analyst, ovvero funzionari esperti nella raccolta, modellazione, elaborazione e analisi di basi dati, attraverso l’uso dei principali e più diffusi strumenti open source e di mercato.
Per questo lavoro è richiesta un’alta qualificazione nell’ambito informatico e per tale ragione sono prese in considerazione le candidature che presentano almeno uno dei seguenti titoli accademici:
– Laurea triennale in Ingegneria dell’informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze e tecnologie fisiche (L-30), Scienze matematiche (L-35);
– Diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99;
– Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Requisiti per funzionari ICT
Il secondo gruppo di 25 unità di personale, invece, si rivolge a funzionari ICT, ovvero esperto in analisi delle infrastrutture e della sicurezza informatica, con solida e specifica competenza primaria relativa all’Information & Communication Technology, nell’analisi, progettazione e conduzione di servizi ICT.
Anche in questo caso la formazione conseguita dal candidato dovrà essere di alto livello, specifico per il campo di competenza. In particolare, si considerano i seguenti titoli di studio:
– Laurea triennale in Ingegneria dell’informazione (L-8), Ingegneria industriale (L-9), Scienze e tecnologie informatiche (L-31), Scienze e tecnologie fisiche (L-30), Scienze matematiche (L-35);
– Diploma di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica, Fisica o Matematica conseguito secondo l’ordinamento previgente;
– Laurea specialistica o magistrale equiparata ai suddetti diplomi di laurea secondo quanto stabilito dal Decreto interministeriale del 9 luglio 2009.
Le prove del Concorso
La procedura di selezione per tutte le 50 unità di personale prevede il superamento di due tipologie di prove, una scritta e una orale, le cui date saranno rese disponibili il giorno 20 maggio 2024 direttamente sul portale InPA oppure sul sito agenziaentrate.gov.it.
Per quanto concerne la prova scritta, si tratta di un quiz con domande a risposta multipla che hanno lo scopo di valutare le conoscenze del candidato nel relativo ambito di competenza, come riportato dalle tabelle presenti nel bando originale linkato in precedenza.
Questa parte si considera superata con un punteggio pari a 21/30, ma potrai sostenere la prova orale solo se rientri nella graduatoria dei limiti massimi dei posti a concorso, aumentata fino al 60%.
Durante il colloquio la Commissione valuta la preparazione professionale, le attitudini, le motivazioni del candidato, anche con l’assistenza di personale esperto nel recruiting.
Verranno altresì richieste le stesse materie che hai già dovuto preparare per la parte scritta, alle quali si aggiunge l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e chiaramente la capacità di comunicazione in lingua inglese.
Anche in questo caso la prova si ritiene superata al raggiungimento di un punteggio minimo pari a 21/30.
Successivamente potrai essere inserito nella graduatoria finale, nella quale i candidati idonei sono coloro che rientrano nei primi 50 posti con l’aggiunta del 20%, tenendo conto di eventuali titoli di riserva e preferenza indicati in fase di iscrizione.
Ti ricordiamo che l’assunzione a tempo indeterminato è subordinata al superamento del periodo di prova della durata di 4 mesi, durante i quali saranno valutate le tue capacità di problem solving, l’impegno e l’affidabilità nel portare a termine i compiti assegnati, e la capacità di organizzazione del tuo lavoro.
Sono esonerati dal periodo di prova, chiaramente previo consenso dei candidati, coloro che lo abbiano già superato nel medesimo profilo professionale oppure in corrispondente profilo di altra amministrazione pubblica, anche di diverso comparto.
Concorso Agenzia delle Entrate: invia la tua domanda
Desideri cogliere l’opportunità di carriera e partecipare al Concorso pubblico indetto dall’Agenzia delle Entrate? Devi sapere che le domande possono essere presentate solo in modalità telematica collegandosi alla pagina inpa.gov.it e accedendo con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS.
Tieni presente che ciascun candidato dovrà essere anche in possesso di un indirizzo PEC, indispensabile per ricevere tutte le comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, come l’eventuale superamento delle prove o variazioni delle date.
Le domande di partecipazione dovranno essere corredate di tutta la documentazione necessaria indicata nel bando, compresi i dati personali, certificati relativi a titoli di studio e/o disabilità, così come titoli di preferenza e di riserva.
Il termine ultimo di presentazione, oltre il quale non verranno prese in considerazione altre candidature, è il giorno 24 aprile 2024.
Per quanto riguarda la tua preparazione in merito alle prove concorsuali, ti consigliamo di studiare sui manuali di Edizioni Simone, considerati fra i migliori del mercato, in quanto i testi risultano sempre aggiornati con le normative vigenti e completi di nozioni teoriche ed esercizi pratici.
Proprio riguardo al Concorso Agenzia delle Entrate è in fase di stampa il manuale completo di preparazione per tutte le 50 unità di funzionari ICT; dunque, presto sarà disponibile online per l’acquisto.
→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!