Concorso Comune di Milano: 4 Posti per Agronomi e Strutturisti

Non è facile trovare dei Concorsi Pubblici emessi dal Comune di Milano. Non che non ci siano durante l’anno, ma come per ogni grande città sono concentrati in alcuni periodi dell’anno.

Ecco perché vogliamo segnalare questa che secondo noi è un’ottima opportunità lavorativa per quattro candidati residenti a Milano o nell’hinterland. Il Comune di Milano ha avviato infatti una procedura concorsuale per assumere 2 Agronomi e 2 Strutturisti. Il Bando per entrambe i Concorsi è abbastanza scarno, vediamo comunque le informazioni che siamo riusciti ad evincere dalla lettura.

concorso-comune-milano

Come Inviare la Domanda

Anzitutto la scadenza è fissata alle ore 12:00 del 15 aprile 2024, e iscriversi alla selezione, è necessario inviare la propria candidatura esclusivamente online, utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS.

La Compilazione del modulo andrà fatta sul sito del Portale del Reclutamento “inPA”, accessibile anche dalla pagina del Comune di Milano. Per vostra comodità li riportiamo qui sotto.

Per partecipare, è richiesto un versamento di 10,00 euro come tassa di iscrizione, che deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA entro la scadenza dell’annuncio. Le istruzioni per il pagamento si trovano sul Portale inPA, nella sezione dedicata all’interno del modulo di iscrizione.

Per altre informazioni o comunicazioni, è possibile inviare una pec all’indirizzo ru.selezioni@pec.comune.milano.it. L’Amministrazione offre supporto nella compilazione della domanda fino a 24 ore lavorative prima della scadenza dell’annuncio.

Concorso per 2 Agronomi

In questo primo Concorso per il Comune di Milano, il Profilo professionale ricercato è quello dell’Agronomo, e sono ricercate 2 Figure Professionali.

Per candidarsi a questa posizione, è necessario possedere un’istruzione superiore che rientri in specifiche categorie accademiche. Innanzitutto, si richiede una Laurea Magistrale  in uno dei seguenti campi:

  • Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
  • Scienze e tecnologie agrarie
  • Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio
  • Scienze della natura
  • Biotecnologie agrarie.

Alternativamente, sono accettati anche i titolari di una Laurea Specialistica, che sia stata ufficialmente equiparata ad una delle lauree magistrali sopra menzionate. In aggiunta, coloro che hanno ottenuto un Diploma di Laurea con il precedente sistema universitario e che sia stato equiparato, possono presentare la loro candidatura.

Si considerano, inoltre, idonei i possessori di una Laurea Triennale, conseguita seguendo le indicazioni del DM 509 del 1999, in specifiche classi legate alle scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, o alle scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura.

Oltre ai requisiti formativi, è necessario avere l’abilitazione all’esercizio di professione tecnica, che deve essere pertinente al ruolo per il quale si concorre. Non è, tuttavia, richiesto che il candidato sia o sia stato iscritto al relativo Albo Professionale.

Infine, è indispensabile essere in possesso di una patente di guida di categoria B valida.

Scarica il Bando in Pdf

Concorso per 2 Strutturisti: Requisiti e Competenze necessarie

In questo secondo Concorso del Comune di Milano il Profilo professionale ricercato è quello dello Strutturista, e sono disponibili 2 Posti.

Competenze Necessarie:

  • Effettuare controlli su strutture o componenti strutturali di edifici o infrastrutture stradali di proprietà comunale;
  • Valutare le condizioni delle strutture esistenti e determinare l’eventuale necessità di interventi di manutenzione, anche attraverso visite tecniche sul posto;
  • Progettare interventi strutturali da implementare, utilizzando software di calcolo strutturale e Building Information Modeling (BIM);
  • Gestire la direzione dei lavori, supervisionare i collaudi e controllare la qualità dell’esecuzione dei lavori.

Requisiti Accademici:

  • Laurea Magistrale nelle classi LM-4 “Architettura e ingegneria edile-architettura” o LM-23 “Ingegneria civile”, o titoli equivalenti
  • Laurea Specialistica equiparata alle lauree magistrali sopra menzionate
  • Diploma di Laurea conseguito secondo il precedente ordinamento universitario, riconosciuto equivalente alle lauree magistrali indicate
  • Titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto valido in Italia secondo la normativa vigente.

Abilitazioni Necessarie e Ulteriori Requisiti:

  • Abilitazione professionale di Ingegnere o Architetto. Non è richiesto essere iscritti al relativo Albo Professionale;
  • Possesso di una patente di guida categoria B.

Scarica il Bando in Pdf

Manuali per la Preparazione al Concorso

Difficilmente si riuscirà a trovare un Manuale per il Concorso di Agronomo o Strutturista, in quanto tali competenze rientrano nel settore più ampio degli Enti Locali.

Ecco quindi una selezione di Manuali dove si possono trovare le materie da studiare e le prove pratiche da simulare:

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!