Concorso Comune di Reggio Calabria: 20 posti per diplomati e laureati

Grande opportunità di carriera con un contratto a tempo indeterminato per tutti coloro che abitano a Reggio Calabria e provincia, grazie ai bandi di Concorso pubblico indetti di recente dall’istituzione, che prevedono l’assunzione di 20 unità di personale da destinare nell’area tecnica e nell’area amministrativa, secondo determinate ripartizioni.

Difatti, 13 posti sono destinati al profilo professionale di Istruttore tecnico-geometra, mentre altri 7 al profilo di Operatore esperto di servizi amministrativo-informatici, richiedendo in entrambi i casi un diploma di scuola superiore per un impegno lavorativo a tempo pieno.

concorso-comune-reggio-calabria
concorso-comune-reggio-calabria

Poiché la procedura concorsuale, nonché le materie di valutazione, differiscono completamente da una figura ricercata all’altra, sono stati pubblicati due bandi di Concorso distinti, che puoi scaricare ai seguenti link in formato PDF:

Bando per Istruttori;

Bando per Operatori esperti.

Nei prossimi paragrafi andremo a parlare più nel dettaglio delle prove concorsuali previste e come prepararti al meglio sulle materie richieste.

Concorso Comune di Reggio Calabria: posti disponibili

Il Comune di Reggio Calabria ha pubblicato da pochi giorni i bandi di Concorso pubblico per assumere personale da destinare ai suoi uffici interni, che da una parte dovranno occuparsi di materie tecniche, mentre dall’altra saranno esperti in servizi amministrativi e informatici.

In particolare, i 13 Istruttori tecnici, fra le altre cose, dovranno occuparsi di garantire l’osservanza delle norme di sicurezza, assistere il personale delle posizioni superiori nelle progettazioni, predisposizione dei capitolati, nelle attività di studio e ricerca, programmare con le ditte appaltatrici dei lavori in appalto e predisporre gli atti e i provvedimenti con autonomia nei limiti delle direttive ricevute.

I 7 Operatori esperti, invece, saranno chiamati a collaborare nei processi amministrativi, informatici e telematici e supportare la relativa predisposizione di atti ed elaborati che richiedono anche l’uso di dati con l’utilizzo di strumentazioni informatiche. A ciò si aggiungono anche attività amministrative e tecnico-informatiche.

È chiaro, dunque, che in entrambi i casi si richiederà un’approfondita conoscenza delle normative relative agli Enti Locali, così come degli elementi di Diritto Amministrativo, degli strumenti Microsoft Office e della lingua inglese, ormai richiesta in tutti gli impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni.

Ti ricordiamo che per entrambe le figure professionali sono previsti dei posti riservati ai volontari delle Forze Armate in ferma breve e ferma prefissata, congedati senza demerito e ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Requisiti di accesso al Concorso

Se stai pensando di inviare la tua domanda di partecipazione, ti invitiamo a prendere nota dei requisiti di accesso al Concorso pubblico e verificare la loro presenza al momento dell’invio della richiesta.

Per quanto riguarda quelli che accomunano entrambi i bandi, si possono riassumere come segue:

Cittadinanza italiana o regolare residenza nel territorio nazionale;

Età non inferiore ai 18 anni;

–  Godimento dei diritti civili e politici;

– Idoneità fisica allo specifico impiego;

– Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni;

– Non aver riportato condanne, anche non definitive, per reati che costituiscono, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda il titolo di studio, in entrambi i casi è sufficiente un diploma, ma bisogna effettuare le dovute precisazioni; dunque, se concorri per il posto di Operatore esperto, dovrai aver conseguito il titolo presso un istituto che fornisca una preparazione professionale in ambito informatico, per esempio un perito informatico, un perito industriale o un ragioniere programmatore.

Agli Istruttori tecnici, invece, è richiesto il diploma di indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (ex Geometra) o, in alternativa, uno dei seguenti titoli di laurea:

Laurea Triennale L-17 (Scienze dell’Architettura), L-23 (Scienze e Tecniche dell’Edilizia), L-21 (Scienze della Pianificazione Territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e L-7 (Ingegneria Civile e Ambientale);

Laurea Magistrale LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura), LM-23 (Ingegneria Civile), LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), LM-26 (Ingegneria della Sicurezza), LM-35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e LM48 (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale);

Laurea Specialistica 4/S (Architettura e Ingegneria Edile), 28/S (Ingegneria Civile), 38/S (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e 54/S (Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale).

Le prove concorsuali previste

In entrambi i bandi pubblicati, l’Amministrazione del Comune di Reggio Calabria specifica che, se le domande pervenute dovessero superare le 400 unità, si procederebbe con una prova preselettiva al fine di effettuare una prima scrematura fra i candidati.

In sostanza, si tratta di un test di 30 domande a risposta multipla che verificano le conoscenze tecniche e le capacità attitudinali di logica astratta, di logica deduttiva, logica matematica del concorsista, attribuendo un punteggio massimo pari a 30.

Chi supera questa parte, che sarà svolta da remoto utilizzando un computer con accesso ad internet, potrà accedere alla fase successiva.

Anche la prova scritta consiste in un quiz di 30 domande a risposta multipla, dove vengono valutate le conoscenze relative al proprio campo di competenza, specificate in ciascun bando, oltre alla conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.

Per poter accedere al colloquio verbale è necessario ottenere un punteggio minimo pari a 21/30. In quest’ultima fase sarà valutata la tua capacità di problem solving e di lavorare per progetti.

Coloro che superano tutte le prove, potranno essere inseriti all’interno della graduatoria di merito, nella quale si decreteranno i vincitori di ciascun Concorso pubblico. Tieni presente che a parità di merito, si terrà conto dei titoli di preferenza previsti dalla legge.

Come iscriversi e prepararsi al Concorso Comune di Reggio Calabria

Hai deciso di cogliere l’opportunità di carriera offerta dal Comune di Reggio Calabria e partecipare ad uno dei Concorsi pubblici di cui sopra? Devi sapere che la domanda di iscrizione potrà essere inoltrata solo per via telematica, accedendo con le tue credenziali SPID/CIE/CNS sul portale inpa.gov.it, avendo cura di scegliere il bando che più ti interessa.

Non solo, dovrai anche tener conto della data di scadenza, che in entrambi i casi ricade alla mezzanotte del giorno 19 aprile 2024.

A questo punto ti starai chiedendo come preparare in modo ottimale gli argomenti oggetti in esame e il nostro suggerimento è quello di studiare sui manuali di Edizioni Simone, in quanto sono fra i più scelti del settore, dal momento che ti offrono una panoramica completa delle nozioni teoriche, con simulazioni d’esame e approfondimenti normativi.

I volumi indicati per il Concorso Comune di Reggio Calabria sono i seguenti:

Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Tecnico – Manuale per Enti Locali Area Tecnica degli Istruttori (Cat. C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (Cat. D) – 327/4;

Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo tecnico – Quiz commentati per Enti Locali Area tecnica degli Istruttori (cat.C), dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat.D) – 327/4A;

Concorsi per Informatici nella Pubblica Amministrazione Enti locali e Amministrazioni centrali – 328/5.

 

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Posizioni Aperte!