Il Ministero della Difesa ha di recente pubblicato un bando di Concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 28 Sottotenenti in servizio permanente, da inserire nell’Esercito italiano in una delle seguenti Armi: fanteria, cavallerie, artiglieria, genio e trasmissioni all’Esercito.
Prima di sapere a chi è rivolto e come si articola tutta la procedura, facciamo presente che in questo periodo sono stati pubblicati diversi bandi per lavorare all’interno del Ministero della Difesa nelle sue principali divisioni. Per conoscere tutte le novità al riguardo, ti invitiamo a consultare la sezione dedicata: Concorsi pubblici Difesa.
Tornando al Concorso Esercito Italiano, nei prossimi paragrafi ti forniremo un riassunto di tutti i punti salienti che devi conoscere prima di decidere di parteciparvi; potrai comunque scaricare in formato PDF il bando originale selezionando l’apposito link.
Concorso Esercito Italiano: posti disponibili e riserve
Il Ministero della Difesa ha pubblicato da pochi giorni il bando per partecipare al Concorso pubblico per titoli ed esami, destinato al reclutamento di 28 Sottotenenti in servizio permanente, nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria, genio, artiglieria e trasmissioni dell’Esercito.
Tieni presente che nel totale dei posti a disposizione bisogna considerare anche quelli destinati ai titoli di riserva, che vengono così ripartiti:
- 4 posti ai coniugi e ai figli superstiti del personale delle Forze Armate e Forze di Polizia deceduto in servizio;
- 14 posti ai Marescialli;
- 1 posto ai Sergenti;
- 1 posto ai Volontari in servizio permanente.
Per quanto riguarda la procedura di reclutamento, come già accennato si procede per titoli ed esami; più nel dettaglio, è richiesto almeno un diploma di scuola superiore che sia valido per l’iscrizione all’Università e dei titoli specifici all’interno dell’Esercito, che vedremo meglio in seguito.
Le prove di Concorso, invece, prevedono diversi esami scritti, con una eventuale preselezione in base al numero di domande totali pervenute, seguite da prove di efficienza fisica, accertamenti sanitari e attitudinali, per poi concludere con un colloquio verbale.
Concorso Esercito Italiano: chi può fare domanda
Per inviare la tua domanda di iscrizione, è indispensabile che tu sia in possesso di tutti i requisiti generici previsti per un qualsiasi Concorso pubblico del Ministero della Difesa che prevedono, fra le altre cose, il pieno godimento di diritti civili e politici, essere un cittadino italiano, non essere stato destituito o congedato con demerito dalle Forze Armate, presentare una piena integrità morale e trovarsi senza procedimenti penali in corso o pendenti.
Per quanto concerne l’età, invece, è necessario far riferimento ai possibili candidati che possono partecipare, come specificato dal bando originale, ovvero:
- Ufficiali di Complemento dell’Esercito dopo aver completato la ferma biennale, con almeno 12 mesi di servizio e che abbiano un’età inferiore ai 52 anni;
- Ufficiali in Ferma Prefissata con meno di 52 anni di età e un anno di servizio nella posizione;
- Ufficiali inferiori di Complemento dell’Esercito facenti parte delle Forze di Completamento, ad esclusione di coloro che sono stati richiamati per addestramento finalizzato all’avanzamento del congedo;
- Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Marescialli dell’Esercito con meno di 52 anni, almeno 5 anni di servizio nel ruolo e 1 anno di comando di plotone o di reparto;
- Sottufficiali appartenenti al ruolo dei Sergenti dell’Esercito, sempre con meno di 52 anni di età e 5 anni di servizio nel ruolo;
- Volontari in servizio permanente dell’Esercito entro il 52° esimo anno di età e con 5 anni di servizio;
- Frequentatori dei corsi normali dell’Accademia Militare dell’Esercito entro il 30° anno di età, che non abbiano completato il secondo e terzo anno del percorso formativo, oppure che abbiano completato gli esami del terzo anno in un ciclo quinquennale;
- I non vincitori dei precedenti concorsi per la nomina di Tenente in servizio permanente, pur rispettando i requisiti dello stesso, entro il 35° anno di età.
Le prove del Concorso Esercito Italiano
Come già anticipato, ci sono diverse prove da superare per poter rientrare nella graduatoria dei vincitori e si possono riassumere come segue:
- Prova preselettiva, se le domande sono più di 800;
- Prove scritte di cultura generale, conoscenza della lingua inglese e cultura tecnico-professionale;
- Valutazione dei titoli;
- Prove di efficienza fisica;
- Accertamenti sanitari;
- Accertamento attitudinale;
- Prova orale.
Dunque, esaminandole più nel dettaglio, durante l’eventuale preselezione verrebbero presi in considerazione tutti i titoli e meriti conseguiti, per stilare un elenco di al massimo 600 partecipanti che potranno proseguire con gli esami successivi.
La conoscenza di cultura generale e della lingua inglese sarà valutata nella stessa giornata con due prove distinte, che prevedono rispettivamente 100 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 100 minuti e 60 domande, sempre a risposta multipla, da concludere in 105 minuti. Successivamente, è previsto un elaborato tecnico-professionale sugli argomenti indicati nell’allegato F del bando, dove si specificano anche i libri di testo consigliati.
Per quanto riguarda il punteggio, nel primo esame è necessario rispondere correttamente almeno al 60% delle domande, mentre per la lingua straniera non è previsto un minimo da raggiungere.
La prova orale, invece, è un colloquio di 40 minuti al più, i cui argomenti sono estratti dagli stessi previsti per l’ultimo esame scritto. Il punteggio minimo da raggiungere è di 18/30.
Procedura di invio della domanda
Sei interessato a diventare Sottotenente dell’Esercito Italiano e desideri metterti alla prova partecipando al Concorso pubblico indetto dal Ministero della Difesa?
Devi sapere che la procedura di selezione si avvia accedendo al seguente link concorsi.difesa.it, il quale ti indirizzerà al sito ufficiale dell’ente, dove è presente il tasto “Partecipa”. Tieni presente che per effettuare il login sono indispensabili le credenziali Spid, CIE o CNS, che puoi registrare in pochi minuti seguendo la nostra guida pratica:
Attenzione: l’iscrizione al Concorso può essere effettuata solo online, attraverso la modalità appena esposta, entro la mezzanotte del 09 dicembre 2023.
La compilazione del modulo virtuale potrà essere effettuata in più momenti, aggiornando eventualmente i dati già inseriti accedendo alla propria area personale. Poiché la comunicazione dovrà sopraggiungere anche al tuo Comando o Reparto di appartenenza, è necessario indicare anche il loro indirizzo PEC.
Hai già inoltrato la domanda, ma ti sei reso conto di aver dimenticato di aggiungere delle informazioni importanti? Anche dopo la scadenza del bando potrai inviare una e-mail con la documentazione integrativa all’indirizzo istituzionale persomil@postacert.difesa.it, allegando la copia della carta d’identità e inserendo nell’oggetto il seguente codice: RS_EI_2023_2S.