HomeConcorsi Pubblici in Uscita 2024Concorso Guardia di Finanza: 10 posti per Marescialli

Concorso Guardia di Finanza: 10 posti per Marescialli

Concorso-Guardia-di-Finanza-10-posti-per-Marescialli

Sei un infermiere, un fisioterapista o un tecnico di radiologia medica? Devi sapere che la Guardia di Finanza ha di recente attivato un bando di Concorso pubblico al fine di reclutare 10 Marescialli allievi per il potenziamento del Servizio sanitario del Corpo, cercando proprio queste tre figure professionali.

Il Concorso pubblico è abbastanza articolato e prevede le seguenti fasi:

  • Una prova preliminare facoltativa;
  • Una prova scritta di cultura tecnico-professionale;
  • L’accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • L’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio incondizionato nella Guardia di finanza, in qualità di Marescialli;
  • Una prova orale;
  • Una prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera;
  • La valutazione dei titoli.

Nei prossimi paragrafi andremmo ad approfondire gli aspetti più importanti del bando, che puoi scaricare integralmente e in formato PDF cliccando al seguente link: Bando Guardia di Finanza.

Concorso Guardia di Finanza: a chi si rivolge e i requisiti

Il Concorso indetto dalla Guardia di Finanza mira al reclutamento di 10 Marescialli allievi per il potenziamento del Servizio Sanitario del Corpo e le figure professionali ricercate sono le seguenti:

  • 5 Infermieri;
  • 3 Fisioterapisti;
  • 2 Tecnici di radiologia medica.

Da ciò ne consegue che uno dei requisiti principali di partecipazione è il titolo di laurea triennale appartenente ad una delle classi di cui sopra, ovvero rispettivamente Laurea in Infermieristica L/SNT01, Laurea in Fisioterapia L/SNT02 e Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia L/SNT03.

Se hai conseguito tali titoli di studio all’estero, dovrai richiedere l’equipollenza presso gli uffici preposti entro la data di scadenza della domanda. È richiesta altresì l’iscrizione al relativo Albo/Ordine di appartenenza.

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini, già alle armi o meno, che presentino anche i seguenti requisiti:

  • Età non superiore ai 27 anni compiuti;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • Non essere stati ammessi a prestare il Servizio Civile Nazionale quali obiettori di coscienza;
  • Non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze Armate e di Polizia;
  • Non aver ricevuto condanne o applicazioni di pena;
  • Non trovarsi, alla data dell’effettivo incorporamento, in situazioni comunque incompatibili con l’acquisizione o la conservazione dello stato di ispettore della Guardia di Finanza;
  • Possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, come indicato all’art. 26 della Legge 53/1989;
  • Non essere già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di Finanza.

Le prove concorsuali: preliminare e prova scritta

Se le domande presentate dovessero superare le 500 unità, si procederebbe ad una prova preliminare che valuta le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana, al fine di selezionare il seguente numero massimo di candidati per categoria:

  • 100 infermieri;
  • 60 fisioterapisti;
  • 40 tecnici di radiologia medica.

Se dovessi presentare un punteggio uguale ad un altro candidato classificato, saresti comunque ammesso alla prova scritta, mentre tutti gli altri verrebbero esclusi.

Attenzione: alla convocazione delle prove è necessario portare con sé un documento di riconoscimento e una biro nera!

L’esame scritto avrà luogo alle ore 8.00 del 18 marzo 2024 presso la sede che indicata sulla pagina ufficiale della GdF dedicata ai Concorsi pubblici, che menzioniamo più avanti. Sullo stesso portale vengono riportate altresì eventuali variazioni e cancellazioni delle date di Concorso.

Durante la prova scritta, può essere consultato esclusivamente il vocabolario della lingua italiana e dizionario dei sinonimi e contrari, chiaramente senza appunti e annotazioni. Il punteggio minimo da ottenere è di 18/30.

Superato anche questo step, dovrai presentarti agli accertamenti di idoneità psico-fisica (se non già appartenente al Corpo) e all’accertamento dell’idoneità attitudinale, secondo il calendario e le modalità comunicati con un ulteriore avviso che sarà reso noto sul portale. Tale comunicazione sarà attivata il giorno lavorativo successivo alla pubblicazione degli esiti della prova scritta.

Concorso-Guardia-di-Finanza-10-posti-per-Marescialli

Le prove concorsuali: gli accertamenti e la prova orale

Durante gli accertamenti di idoneità psico-fisica, si viene sottoposti ai seguenti esami:

  • Visita medica generale;
  • Esami delle urine ed ematochimici;
  • Visita neurologica;
  • Visita cardiologica con elettrocardiogramma;
  • Visita psichiatrica, comprensiva di test psico-clinici.

I candidati che, nei 365 giorni antecedenti alla data di convocazione per lo svolgimento degli esami e delle visite di cui sopra, abbiano già conseguito l’idoneità psico-fisica al servizio incondizionato nel Corpo nell’ambito di altri concorsi indetti dalla Guardia di finanza, sono sottoposti esclusivamente ai seguenti accertamenti:

  • Visita medica generale;
  • Esame delle urine, per la ricerca di cataboliti di sostanze stupefacenti e/o psicotrope;
  • Eventuali ulteriori visite specialistiche e/o esami strumentali e di laboratorio necessari ai fini della verifica del possesso dei requisiti specifici previsti per l’accesso al ruolo.

Per quanto riguarda, invece, l’accertamento di idoneità attitudinale, si articola nel seguente modo:

  • Uno o più test attitudinali, per valutare le capacità di ragionamento;
  • Uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni e la struttura personologica del candidato;
  • Uno o più questionari biografici e/o motivazionali, per valutare le esperienze di vita passata e presente nonché l’inclinazione a intraprendere lo specifico percorso;
  • Un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori, per un esame diretto dei candidati, alla luce delle risultanze dei già menzionati test e questionari;
  • Un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo.

Una volta superati tutti gli accertamenti medici necessari, potrai svolgere la prova orale, che avrà una durata massima di 45 minuti e verterà sugli argomenti indicati nell’allegato 4 del bando originale, scegliendo a sorte una delle tesi dell’allegato 7; anche in questo caso dovrai ottenere un punteggio minimo di 18/30 per superare l’esame.

Se in fase di iscrizione dovessi dichiarare di conoscere una lingua straniera – a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo – potresti sostenere una prova facoltativa della durata massima di 15 minuti, che prevede un dettato, la lettura di un brano e una conversazione guidata in lingua.

Prima di redigere la graduatoria di merito, si procede con la valutazione dei titoli di ciascun candidato per conferire del punteggio aggiuntivo, secondo la tabella riportata nell’allegato 9 del bando.

Domanda di Partecipazione al Concorso

Hai deciso di intraprendere una carriera nel Corpo della Guardia di Finanza cogliendo l’opportunità offerta dal bando di Concorso pubblico? Per inviare la tua candidatura è necessario collegarsi direttamente al portale dell’ente, accessibile al seguente indirizzo: concorsi.gdf.gov.it.

Scorrendo la pagina troverai il bottone verde “Compila la domanda” il quale, una volta selezionato, avvierà la procedura guidata di compilazione del modulo telematico; ti ricordiamo che, trattandosi di un ente pubblico, il login al sito è consentito previo inserimento delle tue credenziali Spid.

Per quanto riguarda i termini di invio, invece, bisogna fare attenzione alla data di chiusura del bando, che sarà il 12 febbraio 2024 alle ore 12.00.

Attenzione: le informazioni fondamentali da indicare nella domanda sono specificate espressamente agli articoli 4 e 6 del bando integrale.

Approfondimenti:

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER