Desideri lavorare al Ministero della Difesa? Devi sapere che di recente è stato indetto un Concorso pubblico per assumere ben 267 laureati, con contratto a tempo pieno e indeterminato, da destinare all’Area Funzionari e divisi in diversi ambiti di competenza.
Ti ricordiamo che non si tratta dell’unico bando attivo al momento, in quanto nelle ultime settimane si sono aperte numerose possibilità per lavorare all’interno della Pubblica Amministrazione, molte delle quali aperte anche ai Diplomati, senza la necessità di avere una formazione più specifica.
Per conoscerli tutti ti invitiamo a dare un’occhiata alla sezione Concorsi pubblici 2024, prestando attenzione alle date di chiusura dei bandi: per alcuni restano ancora pochi giorni per iscriversi!
Tornando al Concorso indetto dal Ministero della Difesa, di seguito ti forniamo le informazioni principali per comprendere nel dettaglio il lavoro proposto, le prove da affrontare e come inviare la tua domanda. Qui puoi, invece, scaricare il bando integrale in formato PDF: Bando Ministero della Difesa.
Concorso Ministero della Difesa: posti disponibili
Il 2023 si è concluso in bellezza per chi cerca un lavoro nel settore pubblico, considerata l’attivazione di bandi che si attendevano da tempo e che annunciano l’inizio di un nuovo anno carico di opportunità di carriera.
Uno di questi è il Concorso pubblico indetto dal Ministero della Difesa per assumere 267 laureati da destinare all’Area Funzionari, con un contratto a tempo pieno e indeterminato, chiaramente previo superamento di un esame che vedremo più nel dettaglio in seguito.
Bisogna, però, effettuare un’importante distinzione relativa agli ambiti di competenza:
- 152 persone si occuperanno della materia giuridico amministrativa (Codice A.1) nelle seguenti regioni: 1 in Puglia e Sardegna, 2 in Friuli-Venezia Giulia e Toscana, 3 in Piemonte, 4 in Liguria, Sicilia e Umbria, 5 in Lombardia e Campania, 6 in Emilia-Romagna e Veneto, 109 nel Lazio.
- 35 avranno competenze in valutazione delle politiche pubbliche (Codice A.2) e saranno collocati nella Regione Lazio;
- 75 avranno competenze in procurement (Codice A.3), suddivisi nelle seguenti regioni: 1 Lombardia, Trentino-Alto Adige e Umbria, 2 in Campania, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte e Toscana, 3 in Sardegna e Sicilia, 5 in Liguria, 6 in Veneto, 8 in Puglia, 37 nel Lazio;
- 5 avranno competenze in psicologia (Codice B.1) da destinare nella Regione Lazio.
Come sempre, al numero di posti disponibili bisogna applicare le percentuali di riserva, ovvero il 30% per i volontari di Forze Armate congedati senza demerito e il 15% per chi ha concluso il Servizio Civile Nazionale.
I requisiti per accedere al Concorso
Per poter partecipare al Concorso Ministero della Difesa è fondamentale rispondere a tutti i requisiti generici di seguito riportati:
- Cittadinanza italiana;
- Maggiore età;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Idoneità psico-fisica per la mansione, con riserva da parte della Commissione esaminatrice di effettuare eventuali controlli medici;
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Non aver riportato condanne, aver in corso procedimenti penali oppure misure di prevenzione.
A ciò si aggiunge il requisito più stringente, che riguarda il titolo accademico, il quale ti ricordiamo deve essere almeno una laurea triennale in una delle facoltà indicate nel bando.
In particolare, se desideri concorrere per uno dei primi 3 ambiti indicati in precedenza, ovvero come Funzionario amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale (Codici A.1, A.2, A.3), è richiesto uno dei seguenti titoli:
- Laurea Triennale: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, L-41 Statistica;
- Laurea Magistrale: LMG/01 Giurisprudenza, LM-16 Finanza, LM-52 Relazioni internazionali, LM-56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie, LM-87 Servizio sociale e politiche sociali, LM-88 Sociologia e ricerca sociale, LM90 Studi europei.
Per quanto riguarda i Funzionari in ambito psicologico è chiaramente richiesta una laurea magistrale in Psicologia LM-51, oltre all’abilitazione per l’esercizio della professione.
Attenzione: se hai conseguito i titoli di studio di cui sopra all’estero, dovrai richiedere l’equipollenza entro la scadenza del bando presso gli uffici competenti!
Le prove concorsuali
In linea con le più recenti disposizioni in materia concorsuale, l’esame si articola sostanzialmente in una sola prova scritta da sostenere attraverso strumenti informatici, a cui seguirà una valutazione dei titoli per assegnare del punteggio aggiuntivo (al massimo 10), prima di formare le graduatorie regionali.
Il quiz a risposta multipla prevede 40 domande Ripam-Formez PA da risolvere in 60 minuti, per ottenere un punteggio minimo di 21 su 30, le quali vengono così ripartite:
- 25 domande riguardano le nozioni dell’ambito di competenza, come Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Diritto dell’UE, Diritto civile, elementi di statistica, analisi delle politiche pubbliche.
- 7 quesiti valuteranno la tua capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
- 8 descrivono situazioni lavorative con problematiche organizzative e gestionali che il candidato deve essere in grado di risolvere attraverso alternative predefinite.
Chiaramente gli argomenti specifici da conoscere cambiano in base al ruolo da Funzionario che ti interessa, ma puoi ritrovare tutte le nozioni necessarie nei manuali di Edizioni Simone, in quanto sempre aggiornati secondo le normative vigenti.
Stando alle nostre ricerche, sono consigliati i seguenti titoli:
- Concorso Ministero della Difesa 267 posti 5 Funzionari psicologi – Manuale – 326/1
- Concorso Ministero Difesa 267 Funzionari vari profili – Manuale – 326
Entrambi i volumi mettono a tua disposizione un software online di simulazione di quiz, risorse ed Espansioni virtuali per ottenere una semplificazione degli argomenti da studiare.
Attenzione: ti ricordiamo che in questo Concorso viene valutata anche la conoscenza della lingua inglese, che deve essere almeno al livello B1 secondo il QCER, oltre alla capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche, dell’informazione e della comunicazione.
Partecipa al Concorso Ministero della Difesa!
La procedura di iscrizione al Concorso Ministero della Difesa può essere eseguita solo in modalità telematica, accedendo con le credenziali Spid al portale InPA attraverso il seguente link: inpa.gov.it.
Scorrendo la pagina dei dettagli del bando, ti invitiamo a prestare attenzione ai bottoni in calce che avviano la procedura di invio della domanda, in quanto ciascuno si riferisce ad un ambito diverso di Funzionario; pertanto, è necessario sceglierne uno di proprio interesse.
Inoltre, è prevista una tassa di iscrizione pari a 10€ non rimborsabile. Le candidature possono essere presentate entro la mezzanotte del 29 gennaio 2024.