HomeConcorsi Pubblici in Uscita 2024Concorso Polizia Locale Salerno 2024: Bando per 45 Istruttori

Concorso Polizia Locale Salerno 2024: Bando per 45 Istruttori

Il Comune di Salerno ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione part-time e a tempo indeterminato di 45 agenti di polizia municipale. Questa è un’opportunità significativa per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore della sicurezza pubblica e contribuire al benessere della comunità. Leggi tutte le novità sul Concorso Polizia Locale Salerno 2024.

Concorso Polizia Locale Salerno 2024: Requisiti di Ammissione

I candidati devono soddisfare i requisiti generali per partecipare ai concorsi pubblici, inclusi la cittadinanza italiana e la maggiore età. È richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale e il possesso della patente di guida categoria B.

Trattamento Economico

Gli agenti selezionati saranno inquadrati nel personale dell’Area degli Istruttori, secondo il CCNL Comparto Funzioni Locali. Il trattamento economico include la tredicesima mensilità e, dove previsto, compensi accessori.

Concorso Polizia Locale Salerno 2024: Come Presentare Domanda

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite procedura telematica entro il 3 agosto 2024. È necessario possedere lo SPID e una PEC personale per completare la procedura. È previsto il pagamento di una quota di partecipazione di 10,00€.

Le Prove

Il concorso prevede una prova scritta, una prova di efficienza fisica e una prova orale. Se il numero di domande supera di dieci volte i posti disponibili, si terrà una prova preselettiva con test a risposta multipla su capacità logico-deduttive e conoscenze di diritto costituzionale, amministrativo e degli enti locali.

  • Prova Scritta: 40 domande a risposta chiusa su scelta multipla.
  • Prova di Efficienza Fisica: giudizio di idoneità/inidoneità.
  • Prova Orale: colloquio interdisciplinare e verifica della conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche.

Le Materie d’Esame

Le materie incluse nel bando comprendono elementi di diritto costituzionale e amministrativo, procedimenti sanzionatori, compiti della polizia locale, diritto penale e procedura penale, ordinamento della polizia municipale, diritto della circolazione stradale, legislazione commerciale e annonaria, normativa urbanistica-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza, norme generali sul pubblico impiego.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando, visita il sito del Comune di Salerno. Questa è un’occasione per contribuire attivamente alla sicurezza della tua città e sviluppare una carriera significativa nella polizia locale.

Resta Aggiornato!

Non perdere quindi l’opportunità di avanzare nella tua carriera professionale e iscriviti ai nostri canali di comunicazione per restare sempre aggiornato sui concorsi pubblici e le opportunità di lavoro nel settore pubblico all’interno del nostro blog. Inizia a studiare con il miglior manuale selezionato per i concorsi per la Polizia Municipale. Comincia ora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Notizia Verificata e aggiornata con regolarità. I Contenuti di questo articolo sono stati selezionati con cura e revisionati dalla Redazione prima di essere pubblicati. Gli approfondimenti segnalati nell'articolo provengono da fonti aperte autorevoli private o istituzionali, come i siti e le news pubblicate online da Enti di Formazione, Aziende, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Gazzetta Ufficiale, Inps o Enti locali.

offerte di lavoro

Non devi avere le Skills di un'Astronauta per trovare lavoro: iscriviti alla Newsletter, seguici anche sul Gruppo Facebook Concorsi e su Telegram per ricevere il meglio delle Offerte di lavoro, Concorsi Pubblici, Agevolazioni e Bonus. #SUPER