Concorso-Regione-Calabria-54-posti-nella-Giunta-regionale

Ottime notizie per i residenti nella Regione Calabria, in quanto di recente è stato indetto un Concorso pubblico per titoli ed esami volto all’assunzione di 54 Funzionari ad elevata qualificazione da inserire all’interno della Giunta regionale.

La prospettiva è quella di un lavoro a tempo pieno e la somministrazione di un contratto a tempo indeterminato per tutti coloro che, all’interno della graduatoria finale, si posizioneranno fra i vincitori.

Prima di scoprire quali sono le qualifiche ricercate e come si articolano le prove concorsuali, ti ricordiamo che questo è un periodo propizio per tutti coloro che desiderano lavorare nella Pubblica Amministrazione e ottenere un contratto stabile, in quanto sono stati indetti numerosi concorsi che puoi consultare collegandoti alla seguente sezione: Concorsi pubblici 2024.

Collegandoti alla pagina linkata, invece, potrai scaricare in formato PDF il bando integrale del concorso Regione Calabria per 54 Funzionari della Giunta.

Concorso Regione Calabria: 54 Funzionari con Elevata Qualificazione

Come già anticipato, il Concorso pubblico indetto nei giorni scorsi dalla Regione Calabria prevede l’assunzione di 54 Funzionari ad elevata qualificazione, che verranno inseriti all’interno della Giunta regionale.

I ruoli ricercati sono diversi e vengono così ripartiti in base all’area di competenza:

  • 19 nel profilo Auditor (Cod. 01);
  • 5 nel profilo Funzionario tecnico agroforestale (Cod. 02);
  • 5 nel profilo Funzionario statistico (Cod. 03);
  • 5 nel profilo Specialista della Comunicazione (Cod. 04);
  • 20 nel profilo Funzionario Informatico-Analista Programmatore (Cod. 05).

Trattandosi di un Concorso pubblico, bisogna considerare anche i posti riservati nella misura del 30% per tutti i volontari in ferma breve e in ferma prefissata delle Forze Armate, purché siano stati congedati senza demerito. La percentuale di riserva si intende per ciascun codice di Concorso.

Il 15% dei posti, invece, è riservato ai volontari di Servizio Civile Universale, a patto che il mandato sia chiaramente concluso.

Requisiti di accesso al Concorso Regione Calabria

Poiché i posti vacanti riguardano l’Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione, come puoi ben immaginare i requisiti sono piuttosto stringenti: per qualsiasi profilo professionale non basta un diploma, ma è necessaria una laurea nel campo di competenza.

In particolare, se desideri concorrere per un posto di Auditor, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio: laurea in Ingegneria industriale L-9, Scienze dei servizi giuridici L-14, Scienze dell’Amministrazione L-16, Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze economiche L-33, Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36, oppure laurea magistrale in Finanza LM-16, Ingegneria gestionale LM-31,  Scienze dell’economia LM-56, Scienze della politica LM-62, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni LM-63, Scienze economiche aziendale LM-77, Scienze statistiche LM-82, Scienze statistiche attuariali e finanziarie LM-83, Giurisprudenza LMG-1.

Per il profilo di Funzionario tecnico agroforestale è richiesto uno dei seguenti titoli di studio: laurea in Biotecnologie L-2, Lauree in Scienze e tecnologie agrarie e forestali L-25, Scienze e tecnologie agro-alimentari L-26, Lauree in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura L-32, oppure una laurea magistrale in Biotecnologie agrarie LM-7, Scienze della natura LM-60, Scienze e tecnologie agrarie LM-69, Scienze e tecnologie forestali ed ambientali LM-73, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio LM-75.

Agli aspiranti Funzionari statistici è richiesto uno dei seguenti titoli: laurea in Statistica L-41, Scienze economiche L-33, Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-18, Scienze matematiche L-35, oppure laurea magistrale in Finanza LM-16, Matematica LM-40, Scienze dell’economia LM-56, Scienze economico-aziendali LM-77, Scienze statistiche LM-82, Scienze statistiche attuariali e finanziarie LM-83.

Se desideri concorrere per il posto di Specialista della Comunicazione, dovrai avere almeno uno dei seguenti titoli: laurea in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione L-16, Scienze della comunicazione L-20, Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-36, Sociologia L-40, oppure laurea magistrale in Informazione e sistemi editoriali LM-19, Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità LM-59, Scienze della politica LM-62, Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63, Teorie della comunicazione LM-92, Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education LM-93, Tecniche e metodi per la società dell’informazione LM-91.

Infine, per la qualifica di Funzionario Informatico-Analista programmatore è richiesto uno dei seguenti titoli: laurea in Ingegneria dell’informazione L-8, Ingegneria industriale L-9, Scienze e tecnologie fisiche L-30, Scienze e tecnologie informatiche L-31, Scienze matematiche L-35, oppure laurea magistrale in Fisica LM-17, Informatica LM-18, Ingegneria della sicurezza LM-26, Ingegneria delle telecomunicazioni LM-27, Ingegneria elettrica LM-28, Ingegneria elettronica LM-29, Ingegneria gestionale LM-31, Ingegneria informatica LM-32, Matematica LM-40, Sicurezza informatica LM-66, Tecniche e metodi per la società dell’informazione LM-91.

Per quanto concerne tutti gli altri requisiti generici, si considerano gli stessi per tutti i Concorsi pubblici, come la maggiore età, godimento dei diritti civili e politici e non aver riportato condanne, solo per citarne alcuni.

Concorso-Regione-Calabria-54-posti-nella-Giunta-regionale

Le prove di Concorso

In linea con le più recenti novità in materia concorsuale, non è previsto lo svolgimento di una prova orale, ma sarà presente solo un esame scritto da svolgere in modalità informatizzata, secondo le direttive Ripam-Formez PA.

Per tutti i profili ricercati il test si articola in 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, potendo ottenere un punteggio massimo pari a 30 (il minimo è 21).

Gli argomenti delle domande sono così ripartiti:

  • 25 riguardano il proprio ambito di competenza, secondo quanto indicato dall’articolo 6 del bando integrale;
  • 8 valutano la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti descrivono particolari situazioni lavorative con problematiche organizzative e gestionali, per valutare le capacità di risoluzione del candidato attraverso la scelta di alternative predefinite.

Per ottenere una preparazione ottimale, a prescindere dalla tipologia di Funzionario per il quale hai deciso di concorrere, ti consigliamo di studiare sui manuali di Edizioni Simone, in quanto sempre aggiornati secondo le più recenti normative.

Per questo Concorso Regione Calabria consigliamo il testo Concorso Giunta Regionale Calabria – 54 posti, con possibilità di esercitarsi su simulazioni di quiz e studiare su espansioni online semplificate.

Tieni presente che il giorno, l’ora, la data e il luogo di svolgimento della prova scritta verranno comunicati sul portale inPA 15 giorni prima dell’avvenuta.

Superata questa parte, si procederà con la valutazione dei titoli accademici, assegnando al massimo 10 punti a ciascun candidato, considerando per esempio il voto di laurea, oppure la presenza di un altro titolo elevato non utilizzato per l’iscrizione.

Istruzioni per iscriversi al Concorso Regione Calabria

Per partecipare al Concorso Regione Calabria è necessario iscriversi attraverso il portale InPA inpa.gov.it dedicato alla Pubblica Amministrazione, accedendo con le proprie credenziali Spid.

Navigando nella pagina dedicata alla presentazione del suddetto Concorso, potrai scegliere nell’elenco in calce la qualifica di Funzionario per la quale desideri concorrere, selezionarla e seguire la procedura guidata di invio della domanda.

Ti invitiamo a prestare attenzione ai tempi di scadenza del bando, che risulta aperto fino alla mezzanotte del 26 gennaio 2024.

Approfondimenti:

Share.

Comments are closed.